Il Porta Rasoio Secondo Voi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
il bello
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2010, 9:23
Località:

Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da il bello »

Illustrissimi utenti, porgendovi qual prima cosa un saluto a seguire mi permetto di richiedere qualche vostro parere, qualche vostro suggerimento e qualche vostro consiglio.

Iscritto della prima ora di questo bellissimo forum, mi sono velocemente seduto sugli allori dei primi risultati, torno a scrivere ora perché ho deciso che i risultati raggiunti non mi bastano più ;)

Nel rileggere il forum mi sono accorto che un progetto a cui sto lavorando (visibile qui) potrebbe essere esteso alla nostra comune passione.

Volevo confezionarmi un portarasoio degno di questo nome, per dare dimora ai miei due "giocattolini" ma mi sono accorto che qui
c'è gente con più rasoi di un negozio!!! Per cui chiedo a voi! molto più esperti di me:
Come dovrebbe essere il portarasoio?
Quali caratteristiche per un porta Mano libera, e quali per un porta rasoi di sicurezza? A quali necessità dovrebbe andare incontro? Voi cosa vi aspettereste o come lo vorreste?

Speranzoso che vogliate aiutarmi con la vostra esperienza, ringraziandovi anticipatamente porgo a tutti un sentito saluto.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da Luca142857 »

La custodia ideale per la conservazione dei ML e dei DE è di cartone traspirante (o legno), quindi non attiene al tuo progetto.

Come avrai visto, per il trasporto di tanti esemplari, in entrambi i casi si usano morbidi rotoli antiurto di pelle, la cui forma e funzionalità hanno ormai raggiunto lo stato dell'arte, ed anche qui ...

Invece, il settore astuccio da viaggio offre molte possibilità.
Il mio porta DE da viaggio ideale, è un rotolo di tela spessa appendibile sullo stile di quelli militari Gem o Ever Ready; però realizzato utilizzando la italianissima “tela Olona”.
Il rotolo dovrebbe contenere: rasoio e lamette, pennello e sapone stick, blocco di allume e specchio.
24633
Ultima modifica di Luca142857 il 21/04/2015, 20:40, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da paciccio »

Prima di tutto ben tornato! Effettivamente i kit da viaggio li vedo più trascurati da qualche anno... Quindi potrebbero essere meglio "esplorati"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da PicklesMacCarthy »

paciccio ha scritto:.. Quindi potrebbero essere meglio "esplorati"
Gia' dai tempi di forumup scassavo la min...ops, scusate,rompevo le scatole al Paciccio sui kit da viaggio:Luca,la italianissima tela di Olona e' quella dl kit da viaggio che avevi a CastelM?
Interessante la chiusura di un porta ML in cuoio fatto da un venditore sulla baia;e' il classico nottolino fatto a pallina che incastra tramite l'incisione la chiusura del cuoio (avranno pure un nome ma confesso la mia ignoranza);chissa' Paciccio,forse e' piu' economica del classico bottoncino automatico,ha veramente un certo fascino ,un che' di epoca,e' la stessa chiusura delle bandoliere/cartucciere militari anni 14/18.

PS:luca,nel rotolo ci vedrei bene due spazietti in piu' rispetto a quelli da te citati:uno per l'as,l'altro per lo stick fermasangue,anche se nei miei kit ,allume e stick fermasangue li tengo assieme,ben asciugati ovviamente.

PSPS:certo che un bel kit da viaggio in struttura mista,tela di olona e cuoio...mica male e'.....?Vabbe',non ci allarghiamo troppo
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da Luca142857 »

Questa è la tela Olona
24563
E questa è a mio avviso una stupenda chiusura su cuoio e tela! (portacaricatori fucile d'assalto svizzero)
24564
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
il bello
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2010, 9:23
Località:

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da il bello »

Innanzitutto un saluto a tutti.
Grazie mille per le risposte che si sono rivelate in linea con la mia conoscenza di questo forum.
Risposte attente e dettagliate.
Mi permetto solamente un paio di domande...
La prima riguarda il materiale. La Tela Olona viene indicata come materiale migliore, v'è un motivo specifico per cui questo materiale si presta meglio di altri alla realizzazione di un porta rasoio?
O meglio, dando un'occhiata al link del progetto cui ho accennato in apertura del post si può vedere che avevo pensato a dei tessuti hi-tech impermeabili ed ignifughi che esistono in tante trame, colori e varianti.
Questo a mio avviso renderebbe più personale il portarasoio, però, magari in questi tessuto v'è qualcosa che non va e che io non riesco ad immaginare e da qui la mia domanda grazie alla quale spero di poter attingere a parte della vostra esperienza e delle vostre idee.
L'altra domanda che invece mi permetto riguarda proprio la personalizzazione.
A me farebbe piacere avere un portarasoio relizzato con un tessuto che abbia trame di mio gusto, che abbia un ricamo con il mio nome o con un disegno scelto da me o con entrambi e che magari in un'eccesso di fantasia questi ricami possano brillare al buio.
Secondo voi, questa cosa può essere bella o andrebbe ad inficiare e rovinare il portarasoio stesso?
Ed infine la domanda più ardita...
Le risposte gentilmente fornite finora si rifanno al tipo di portarasoio maggiormente diffuso ed apprezzato per la sua praticità e funzionalità, pensate che si possa creare una rivoluzione circa questo punto?
Mi spiego meglio, vi va di provare a ipotizzare forme nuove? Portarasoi da viaggio diversi, ancora più funzionali e pratici e vista la novità che potrebbero rappresentare, più originali?
Buto giù la prima idea: Un portarsoio modulabile, in grado di contenere tutto ciò che serva ma in cui tutto ciò che serva è riposto singolarmente facendo sì che si possa decidere se inserirlo nell'insieme oppure no.
Insomma, pernsate che questo sia possibile o oramai il portarasoio ha raggiunto il suo stato dell'arte e non è più migliorabile?
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto: E questa è a mio avviso una stupenda chiusura su cuoio e tela! (portacaricatori fucile d'assalto svizzero)]
Roba da Siuri ,Luca,roba da Siuri!Comunque,la butto li':tela Olona con chiusure in cuoio tipo quella presentata da Luca,volendo fare le tasche a volume variabile,anziche' cucirle si potrebbe utilizare quel nastro a strappo,non so come si chiami,quello che si usa per fare i cinturini degli orologi e chiusure varie,il velcro,ecco!
Tranquilli ragazzi,tranquilli,non ho bevuto...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da Luca142857 »

Il bello
Io ho solo descritto quello che piace a me. ;)

A mio avviso il materiale dell'involucro del kit da viaggio deve essere traspirante perché dentro ci sono cose umide, per quello pensavo alla tela spessa.

Riguardo alla modularità, ancora una volta l'esempio ci viene da un kit toeletta dell'esercito, in questo caso italiano: cinghie regolabili interne all'involucro in tela per fissare oggetti di dimensioni variabili.

In alternativa c'è la classica ed intramontabile cartella in cuoio dove ci metti quello che vuoi.

Marchio personalizzato? A fuoco.

Qualche cosa che brilla al buio? Il bersaglio ideale per un affondo di Glock 78! :twisted:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto:Il
Riguardo alla modularità, ancora una volta l'esempio ci viene da un kit toeletta dell'esercito, in questo caso italiano: cinghie regolabili interne all'involucro in tela per fissare oggetti di dimensioni variabili.:twisted:
Luca,hai qualche foto?Le cinghie regolabili all'interno,sono in cuoio o semplici lacci di tela:lo chiedo perche' gli oggetti da toeletta in questione mi sembrano un po' troppo piccoli per essere trattenuti dal cuoio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da Luca142857 »

246312463024632
Eccole.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da ischiapp »

Che brutta bestia l'ignoranza.
Credevo che quelle borse verdi stile "Rivoluzione Culturale" fossero paccottiglia cinese.

Ed invece è vessillo storico di Qualità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tela_olona
Dénghiu Luca.
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bello Luca,veramente molto bello ed interessante,non sembra cosi' complicato applicare quel tipo di cinghioli.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da Dani65 »

mi è stata regalata della pelle da un tappezziere, allora mi sono armato di pazienza e pirografo ed ecco il risultato :mrgreen:

69682
Ultima modifica di ares56 il 30/03/2019, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento immagine
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Il Porta Rasoio Secondo Voi

Messaggio da Ale155 »

Luca142857 ha scritto: 18/04/2015, 13:59 .

Invece, il settore astuccio da viaggio offre molte possibilità.
Il mio porta DE da viaggio ideale, è un rotolo di tela spessa appendibile sullo stile di quelli militari Gem o Ever Ready; però realizzato utilizzando la italianissima “tela Olona”.
Il rotolo dovrebbe contenere: rasoio e lamette, pennello e sapone stick, blocco di allume e specchio.
24633
dove si può trovare una custodia del genere?
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Foderi”