NUOVO JAP ITALIANO

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti ! :D

Volevo mostrarvi qualche foto della mia ultima fatica . :D
Un'altro jap italiano ...stavolta anche il damasco è fatto completamente "in casa"! :D
Io e aldebaran ci stiamo divertendo parecchio negli ultimi tempi.....questa volta .....un san mai ...30 strati di C70 e 15N20 e un bel centrale in K720 ! :D
Il tagliente è lungo 50 mm e la lama è larga 22 mm , il proprietario viene a prenderselo personamente domani pomeriggio !

396 395
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da paciccio »

Complimenti! Veramente Bello!
Ma chi è il fortunato?!?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da franzkleber »

E' "lancillottodelago" , un utente del forum il rasoio forumup ... che poi ho scoperto essere un mio amico ......ci siamo conosciuti a Novegro 2 anni fa allo stand di mastro Livi ....quando si dice che il mondo è piccolo !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da Luis »

Tanto di cappello franz, per me tra qualche anno sarai richiestissimo anche in IUESSEi :o
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da andreat63 »

ottimo lavoro. che durezza avete dato al tagliente?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da Alexandros »

Oddio che bello! :o
e poi il manico rivestito con il cordino di canapa è una super finezza!
sarà difficile da usare?

Compliments!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da franzkleber »

andreat63 ha scritto:ottimo lavoro. che durezza avete dato al tagliente?
Ciao!

Non ho misurato la durezza , ma ho già usato e testato al durometro rockwell un paio di volte il K720 , dopo tempra arrivo a leggere circa 66 HRC e dopo rinvenimento di 3/4 ora nel mio fornetto elettrico a 210C° - 230C° (ripetuta due volte) misuro abbastanza costantemente tra 61 e 62 HRC.
Seguo sempre la stessa procedura nel trattamento termico , quando la lama raggiunge la temperatura dove perde completamente le proprietà magnetiche la spengo in olio vegetale preriscaldato a circa 40C°.
Appena la lama è a temperatura ambiente faccio il doppio trattamento di rinvenimento.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da franzkleber »

Alexandros ha scritto:Oddio che bello! :o
e poi il manico rivestito con il cordino di canapa è una super finezza!
sarà difficile da usare?

Compliments!
Grazie dei complimenti , anch'io trovo che questo cordino abbastanza grezzo doni quel qualcosa in più ........ io lo preferisco al manico "nudo"
Forse è solo una impressione ma mi sembra che lo spessore maggiore del manico proprio per la presenza del cordino garantisca un migliore grip tra le mani .
Se si ricerca sul web immagini di rasoi giapponesi si nota spesso che per manici vengono usati quei rivestimenti in gomma morbida colore azzurro.....penso che sia proprio per questo motivo.
E' anche vero che ci sono molti che ritengono la corda solo un aiuto all'accumulo di umidità .....che a lungo andare favorisce l'ossidazione .....
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da Luis »

I manici blu sono tosuke, molto comodi e antiscivolo. Esteticamente sono più belli i cordini a mio avviso, ma poi c'è il problema accumulo umidità....purtroppo
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: NUOVO JAP ITALIANO

Messaggio da andreat63 »

infatti il cordino con la sua igroscopia, e un insidia per la sanità del metallo sottostante, se non viene periodicamente (e frequentemente) rimosso per pulizia.
mi permetto una considerazione: il rasoio deve "lavorare" in virtù della sua affilatura e peso, quindi vedo negativo tutto ciò che che può migliorare al manico il grip e quindi la forza che la mano può dargli. è vero che pure i giap talvolta li immanicano, è vero che senza queste appicazioni ci può sembrare troppo "nudo", però...
considerazione simile la si può fare con le pialle tradizionali giapponesi, che sono dei parallelepipedi spigolosi e senza impugnature, a differenza delle europee che sono un tripudio di impugnature anatomiche, arrotondamenti e svolazzi vari. anche la pialla, lavora bene quando lavora "da sola", in virtù del suo peso e dell'affilatura superlativa della lama. da questo punto di vista, la pialla giap è "educativa", le europee invece, con le loro comodità possono invitare a forzare (soprattutto quando la lama comincia a essere meno affilata) e a peggiorare la qualità del lavoro
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”