n. 2 (kamisori)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

n. 2 (kamisori)

Messaggio da andreat63 »

finalmente sono riuscito a ultimare e radermi con la mia nuova creatura.
acciaio della stessa lima dell'altro, ovvero vecchia lima da orologiaio svizzera, purtoppo non ho memorizzato il marchio. molto probabilmente acciaio da crogiolo ad alto carbonio non legato. più plastico da forgiare degli acciai delle moderne lime (in w1 o w2 si dice), più facile da ricuocere, comunque da una tempra decisa e completa.
forgiatura con carbone di legna, tempera in acqua. due rinvenimenti al calor giallo chiaro per 1,5 ore cadauno. un pò più duro dell'altro, stimo attorno i 65 hrc
lunghezza 160 mm, lunghezza lama 50 mm, altezza 17 mm, larghezza costa 5 mm.
nikon4 001.jpg
nikon4 002.jpg
come si vede, gli sgusci sono squadrati, perchè avevo difficoltà a "stare in carreggiata" con la lima mezza tonda, al momento della sagomatura. ho sgusciato il piano più basso, avendo visto i kamisori di Livi che li fa così, ma poi mi sono accorto che i veri kamisori ce l'hanno piano come quello di uno scalpello e i proximi li farò così.
alla prova rasatura, stamattina, su barba di una settimana, si è comportato molto bene, il manico, più "in asse" dell'altro, come pure più in asse dei tradizionali europei, nonchè la bisellatura asimmetrica, la lama corta, danno una sicurezza e una maneggevolezza per me superiore ai tradizionali europei. rasatura perfetta anche sul mento, anche se mi sono accorto che c'è un mezzo cm verso la punta non perfettamente affilato (me n'ero accorto anche prima, ma avevo fretta di provarlo :mrgreen: )
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: n. 2 (kamisori)

Messaggio da franzkleber »

Bello !!
Acciaio da lima da orologiaio .....peccato non conoscere con precisione il tipo.
Cosa intendi per "sgusci squadrati" forse che la parte molata ha uno spessore costante ?
Se ho capito bene che spessore hai lasciato?
Quanto è larga la lama completa , ad occhio sembra circa 20 mm.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: n. 2 (kamisori)

Messaggio da andreat63 »

franzkleber ha scritto:Bello !!
...
Cosa intendi per "sgusci squadrati" forse che la parte molata ha uno spessore costante ?
Se ho capito bene che spessore hai lasciato?
ho asportato con lime piatte, lavorando per il lungo. anche il lato del "bisellone" l'ho incavato così, avendo visto che quelli di Livi hanno il bisellone concavo ma i proximi li lascio a scalpello, che è meglio
Quanto è larga la lama completa , ad occhio sembra circa 20 mm.
è 17 mm (5/8'). suddette lime non si trovano grosse. dovrei farli per saldatura del filo...

p.s.: e quello in hss a che punto sei?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: n. 2 (kamisori)

Messaggio da paciccio »

andreat63 ti mancano solo le incisioni a caratteri giapponesi :)
Complimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: n. 2 (kamisori)

Messaggio da franzkleber »

p.s.: e quello in hss a che punto sei?[/quote]

Sto andando avanti .....lentamente....ho quasi finito la sgrossatura della lama.
Il "wafer" adesso ha quasi completamente a sezione triangolare,spessore 1.2 ,larga 22 e lunga 80 , devo portare via ancora quasi 2 decimi sullo spessore.
Ma è una tragedia , ho cambiato il nastro della mola ,ma dopo 10 minuti era come quello di prima.
Comincio a chiedermi che problemi avrò nella affilatura ....con 66 HRC andranno bene le pietre o ci vorrà il diamante? :(
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”