Cerco un consiglio su acquisto rasoio giapponese

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mapolidori
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/11/2012, 12:53
Località:

Cerco un consiglio su acquisto rasoio giapponese

Messaggio da mapolidori »

Uso il manolibera da parecchio tempo anche se è da un anno che lo utilizzo tutti i giorni. Adesso sarei interessato all'acquisto di un rasoio giapponese senza dover aprire un mutuo. Ho guardato parecchio sui siti giapponesi legati a Ebay ma non so' se fidarmi. Dove posso trovare con maggiore sicurezza?
Grazie di tutto.
Marco
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Cerco un consiglio su acquisto rasoio giapponese

Messaggio da Burton »

ciao marco è da un po che uso Japp e me ne sono letteralmente innamorato infatti oggi me ne sono arrivati altri due...
un sito dove puoi trovarne e stare sicuro è www.rasurpur.de anche se i prezzi sono un po' alti...
per altre domande sono a disposizione
mapolidori
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/11/2012, 12:53
Località:

Problemi con un rasoio Takami

Messaggio da mapolidori »

Mi hanno regalato un rasoio Takami 55 mm double bevel, allego descrizione dal sito www.afamestokyo.com (It has flat bevel on the both sides of the blade. The Jigane is made out of Watetsu that is very soft iron from 200 years old hardware, so it is much easier to sharpen than Goku Nantetsu, soft iron). Bello ma non taglia!!! Ho provato ad usarele pietre di cui dispongo (1000 kai, 3000-8000 kai, belga gialla, ossido cromo e tanta coramella), ma niente, sin dall'inizio le cose non funzionano, il test del dito, capello, pelo non vanno a buon fine. Carezza la faccia, se spingo irrita la pelle ma la barba rimane tutta là. Sono un po' dispiaciuto perchè non capisco cosa devo fare.
Se hai qualche consiglio te ne sono molto grato. Se riesco ti mando delle foto, altrimenti puoi vedere il rasoio a questo indirizzo http://www.picturetrail.com/sfx/album/view/24289833.
Attendo tua risposta e ti ringrazio molto per la disponibilità.
Marco
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Cerco un consiglio su acquisto rasoio giapponese

Messaggio da Burton »

Credo che io non sia la persona più indicata per risolvere questo problema perché non sono capace ad affilare i kamisori ma se chiedi all'amico Ura ti potrà sicuramente dare una mano ;) ;) ;)
fammi sapere l'evoluzione delle cosa
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Cerco un consiglio su acquisto rasoio giapponese

Messaggio da Bruconiglio »

Dalla descrizione sembrerebbe avere un bisello piatto su entrambe le facce, quello che in inglese si dice wedge.
Dalle foto non si capisce se è piatto o ha una leggera concavità, ma non si vede altro bisello vicino al tagliente, da cui si potrebbe confermare l'ipotesi wedge. Tu che ce l'hai in mamo puoi dirlo meglio di tutti.
Se veramente fosse un wedge (cuneo) non è affatto facile da affilare, le tue pietre vanno bene, ma ci vuole pazienza infinita :cry:
Sempre ammesso che l'acciaio al centro (un white paper) sia di buona qualità e ben temprato. :roll:
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”