affilatura kamisori

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da paciccio »

Ciao Giuseppe,
Filotto78 ha fatto una bellissima guida su come far bene la lappatura, prova a dargli un'occhiata ;) la trovi QUI
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da guardiano »

Ottimo stavo cercandola per postarla qui ma paciccio è stato più veloce ;)
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da guardiano »

Aggiungo solo che è opportuno oltre a lappare la superficie, smussare gli spigoli. ;)
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Re: affilatura kamisori

Messaggio da peppino29 »

Ciao Paciccio,
grazie per il link: oggi vado a comprare la carta 320 e 600 e mi metto all'opera.
Come piano utilizzerei un tavolo in vetro.
Ricapitolando: 1) bagnare il tavolo per fare aderire la carta 2) posizionare la carta 3) bagnare la carta dalla parte abrasiva 4) fare delle X di riscontro sulle pietre 5) cominciare a passare le stesse.
Chiarimento: anche la belga va passata sulle stesse carte?
Grazie a tutti per i consigli.
Buona giornata.
Giuseppe
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da guardiano »

peppino29, per sicurezza fai la lappatura a tutte le pietre, tanto male non gli fa di certo, se non altro rimuovi sporco da lavorazione. Completa la lappatura con carta da 1000 o 1200, C'è chi su questo forum completa la lappatura con carte abrasive con grit di molto superiore anche a queste (veri puristi delle pietre naturali), ma 1000/1200 va più che bene per quel che devi fare.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da Aldebaran »

Provo a dire la mia:
premesso che il discorso lappatura pietre va discusso nel thread apposito che è quello sovraindicato, quindi non piu' qui,e premesso che è tutto giusto comunque ciò che è stato detto in merito,io la prima cosa che consiglierei è vedere se realmente queste pietre devono essere lappate utilizzando una livella.
In secondo luogo,qui si sta consigliando ad una persona che ancora non sa affilare un rasoio,di lappare le pietre...E' come consigliare ad una persona che ha ancora il foglio rosa per la patente B di guidare un autoarticolato .La seconda cosa,che trovo molto sbagliata,è che si sta cercando di imparare ad affilare su un rasoio di un certo valore,piuttosto che su un rasoio di poco conto ma cmq di marca.Tenendo presente la metafora precedente,è come se ad un neopatentato il papà gli regalasse una Pontiac transAm invece che una fiat cinquecento degli anni 90 o similare.Il motivo piu' semplice per cui il nostro membro del forum non riesce ad affilare,leggendo le domande che pone,è che ancora non sa calibrare giusta energia e pressione durante l'affilatura miste ad una buona dose di pazienza.Cosa che è assolutamente normale agli inizi.Il mio consiglio quindi è,in generale,che si provi ad usare un altro rasoio solo per imparare ad affilare e poi si passa ad affilare rasoi come quello fabbricato da noi (il Medusa).La mia colpa sta nel fatto di aver venduto per la prima volta,e non accadrà mai piu',un rasoio del gruppo Medusa ad un neofita che prima deve imparare le varie tecniche con altri rasoi.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da guardiano »

Esattamente Aldebaran, più volte infatti sono stati messi i thread di riferimento come è stato detto che se le pietre sono ok allora si tratta di prendere confidenza con l'affilatura, di prender la mano. Mi sembra il minimo che chiunque sia inesperto (e tra questi posso mettermi anch'io, visto che è da poco che lo faccio), se non vuole rischiare di rovinare un rasoio doc, è meglio che faccia pratica con qualcosa di più bassa caratura. Si deve aver pazienza, studiare, mettere in pratica e condividere, passo dopo passo e questo forum se sfogliato nelle giuste sezioni è una guida pulita ed eccellente per prendersi cura di questi gioielli. ;)
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Re: affilatura kamisori

Messaggio da peppino29 »

Prendo atto di avere sbagliato thread e trasferisco la discussione sulla lappatura.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: affilatura kamisori

Messaggio da Bernardo Gui »

Sarà che mi piace soffrire rallentando le pietre,

ma secondo me per la Belga va benissimo la 2000
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Re: affilatura kamisori

Messaggio da peppino29 »

Visto che ormai si trovano moltissimi video di affilatura ML, gli esperti affilatori non potrebbero prendere in considerazione
la possibilità di realizzare un video per l'affilatura di un kamisori?
Grazie.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da guardiano »

Ciao peppino29, ti posto due video per l'affilatura kamisori, sono in inglese ma la tecnica è chiarissima. Prova a guardarli ma se non ottieni risultati apprezzabili ti conviene fartelo affilare dagli esperti di questo forum o quantomeno di trovar qualcuno dalle tue parti che sappia come fare e che ti faccia vedere, almeno le prime volte.
http://www.youtube.com/watch?v=dNCVe3Alye8
http://www.youtube.com/watch?v=iRIQ3_6Cs5o
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Re: affilatura kamisori

Messaggio da peppino29 »

Grazie Guardiano,
questi filmati non mi era ancora capitato di vederli: veramente interessanti.
Volevo fare un'altra domanda: quale errore nel trattamento (affilatura/scoramellatura) produce l'arrotondamento del filo e come vi si pone rimedio?
Per quanto riguarda il nastro adesivo, c'è chi ne consiglia l'uso e chi no: a chi dare ascolto?
E in caso affermativo, quante strisce si devono applicare?
Grazie per i consigli.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: affilatura kamisori

Messaggio da andreat63 »

peppino29 ha scritto:Grazie Guardiano,
questi filmati non mi era ancora capitato di vederli: veramente interessanti.
Volevo fare un'altra domanda: quale errore nel trattamento (affilatura/scoramellatura) produce l'arrotondamento del filo e come vi si pone rimedio?
Per quanto riguarda il nastro adesivo, c'è chi ne consiglia l'uso e chi no: a chi dare ascolto?
E in caso affermativo, quante strisce si devono applicare?
Grazie per i consigli.
per il nastro adesivo, direi proprio di no, per i kamisori almeno.
la convessatura precoce del filo la produce l'uso, in particolare se smodato, delle paste. poni rimedio riaffilando su pietre. come si vede anche dai video, coi kamisori si deve lavorare molto sul lato omote (che ha un bisello alto, tanto acciaio da dover abradere) e poco sul ura.
ci si può aiutare nell'affilatura tingento il filo col pennarello indelebile e lente d'ingrandimento, per rendersi meglio conto di cosa sta succedendo.
se usi la belga, per rettificare la convessità del filo, devi prepararla con lo slurry, sperando che sia del tipo un pò veloce
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da guardiano »

peppino29, andreat63 è sicuramente più ferrato di me. quindi segui i suoi consigli tranquillamente. Posso solo aggiungere che un arrotondamento del filo si potrebbe avere anche se passi molto velocemente il rasoio sulla coramella e con una pressione inadeguata sul filo, il surriscaldamento e la pressione fanno si che si arrotondi il filo. Se succede, l'unico rimedio è tornare alla pietra come ti ha detto andreat63.
Aldebaran spiega la tecnica del double bevel qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=153
e qui:
http://www.ilrasoio.com/affilatura.html
lo spiega nel video "Affilatura rasoio a mano libera parte III". Probabilmente però come dice andreat63 non è consigliabile sul kamisori.
Per quanto riguarda a chi dare ascolto, su questo forum ognuno ha condiviso le sue esperienze permettendo così continui miglioramenti alle più diverse tecniche e a beneficio di tutti. Il mio consiglio, è quello di non stressare un kamisori di una certa fattura, rischiando di fare danni allo stesso e di prenderti un rasoio o un kamisori stesso di minor pregio, facendo tutte le prove che desideri su questi, così che quando avrai sviluppato un minimo di esperienza di base, tu possa tranquillamente valorizzare ancor più il filo del tuo kamisori. Non mancare di renderci partecipi delle tue esperienze, possono aiutare tutti.
Mi spiace se in questi giorni sono poco presente, ma sto combattendo una battaglia con la febbre. Buona giornata ;)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: affilatura kamisori

Messaggio da andreat63 »

guardiano ha scritto:peppino29, andreat63 è sicuramente più ferrato di me. quindi segui i suoi consigli tranquillamente. Posso solo aggiungere che un arrotondamento del filo si potrebbe avere anche se passi molto velocemente il rasoio sulla coramella e con una pressione inadeguata sul filo, il surriscaldamento e la pressione fanno si che si arrotondi il filo. Se succede, l'unico rimedio è tornare alla pietra come ti ha detto andreat63.
abbè, se si usa così la coramella, non si sarà mai soffisfatti degli ml. se non si è contenti di come rade il proprio ml, la soluzione non è aumentare la pressione sulla coramella, che anzi tende a peggiorare la situazione. ha bisogno magari di tornare sulla pietra o su di una pietra diversa, forse per certi tipi di barbe può essere utile una buona pasta (da usare comunque con parsimonia, a ragione veduta)
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Re: affilatura kamisori

Messaggio da peppino29 »

Non ho usato coramella con paste, non ho scoramellato velocemente ne applicato grande pressione nel passaggio.
Per l'affilatura su pietra Naniwa 3000 homestone bagnata ho effettuato il movimento a X consigliato da Aldebaran e visto su
numerosi video: tenendo due dita sulle due estremità del rasoio e effettuando movimenti a X senza esercitare troppa
pressione.
Ho finito sulla belga gialla bagnata sempre con movimenti a X.
La prova del taglio sui peli del braccio va bene: non taglia al volo ma, passando la lama più vicino alla pelle, il taglio è
abbondante.
Andando al passaggio sul viso, invece, il taglio non è profondo e dolce come mi piacerebbe.
Devo aggiungere che, in passato, la rasatura con il ML, effettuata da professionisti con esperienza pluridecennale alle
spalle, non è stata mai soddisfacente al massimo nel senso che non sono riuscito ad ottenere un BBS come quello che
ottengo con il DE.
Che sia la mia barba che mal si adatta a questi tipi di rasoi (kamidori/ML) oppure con questa tipologia di lame il BBS
non si ottiene?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: affilatura kamisori

Messaggio da Bruconiglio »

Sarei piú propenso a dire che:
Bravo, sei finalmente riuscito ad affilarlo!
Forse sei solo all'inizio e col tempo si impara ad affilare sempre meglio. Ė un'abilità che richiede impegno e pazienza.

Io agli inizi ho preso come riferimento una lametta a doppio filo, ho trovato un campione di capelli sottili e "difficili" e non mi sono ritenuto soddisfatto finchè il mio rasoio non passava il test del capello come la lametta.
Devo confessare che mi sono contentato di passarlo "quasi" come la lametta. :roll:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: affilatura kamisori

Messaggio da andreat63 »

peppino29 ha scritto:Che sia la mia barba che mal si adatta a questi tipi di rasoi (kamidori/ML) oppure con questa tipologia di lame il BBS
non si ottiene?
si ottiene, si ottiene...
probabilmente hai una barba dura e difficile, ma l'affilatura, dal momento che non ti fa i peli al volo, ha ancora margini di miglioramento.
non tutti i barbieri erano dei maghi dell'affilatura, anzi. ricordo che l'anziano barbiere che mi faceva i capelli, quando mi rifiniva il coppino, l'ml che usava quasi sempre mi pizzicava
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: affilatura kamisori

Messaggio da guardiano »

andreat63 ha scritto: abbè, se si usa così la coramella, non si sarà mai soffisfatti degli ml. se non si è contenti di come rade il proprio ml, la soluzione non è aumentare la pressione sulla coramella, che anzi tende a peggiorare la situazione. ha bisogno magari di tornare sulla pietra o su di una pietra diversa, forse per certi tipi di barbe può essere utile una buona pasta (da usare comunque con parsimonia, a ragione veduta)
Beh se è agli inizi e non puoi vedere ciò che fa, le metti in conto tutte ;)
peppino29 descrivi l'affilatura pari pari alle primissime affilature sul mio rasoio, ma nonostante tutto con la tecnica giusta radeva comunque lasciandomi il viso pulito come BBS, ti lascio immaginare ora che la mia affilatura è migliorata. Ti posso dire che alcune persone escono insoddisfatte dal barbiere, anche oggi che usano lo shavette. Quindi non basta solo una buona affilatura, può anche essere un problema di tecnica. Sicuramente il DE è più aggressico del ML o del Kamisori, come le multilama lo sono più del DE, ma ognuno di questi rasoi ha bisogno dei suoi tempi e di una sua tecnica. Io ho una barba abbastanza dura e che spara da tutte le parti anche nello stesso cm di pelle, che se la lascio crescere s'intreccia. Ora col DE ottenevo un'ottima rasatura ma era necessario anche fare più di due passate a differenza dei multilama che però il risparmio delle passate per una rasatura più incisiva influiva negativamente sulla pelle. Ho usato per anni lo shavette che ha bisogno di una tecnica diversa rispetto al DE, tirare la pelle, giusta angolazione ecc ecc, poi per problemi legati al tempo son passato al rasoio elettrico, poi al ML vero e propio. Come col DE ho bisogno di fare più delle solite due passate, propio perchè oltre che dura, spara anche in tutte le direzioni. Solitamente sono tre, più eventuali ritocchi, ma fai conto che ci sono professionisti che per far durare più a lungo il BBS fanno fino a cinque passate. Non per niente si parla di rito della rasatura, quindi il tempo è essenziale e se se ne ha poco da dedicarsi inutile stare a provare ML o Kamisori. ;)
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”