Coltello Santoku

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carla
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2018, 18:10
Località:

Coltello Santoku

Messaggio da carla »

Ciao, sono alla ricerca di un bel coltello Santoku da regalare al mio compagno cuoco e dopo una ricerca infinita su internet mi sono rivolta alla coltelleria più famosa della mia città che mi ha mostrato vari modelli della marca Kai. Prendendoli in mano ho notato che alcuni sono parecchio pesanti mentre altri sono leggerissimi e non avendo conoscenza nel settore non saprei bene cosa scegliere nè come dovrebbero essere questi coltelli giapponesi.
Con il mio budget posso arrivare ai 300 euro e vorrei sapere quali potrebbero essere più adatti e se qualcuno può darmi un consiglio.
Grazie a tutti! :)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Coltello Santoku

Messaggio da nortis »

Premetto che non sono un esperto, ma da artigiano qualche coltello giapponese l'ho fatto, magari qualche piccolo consiglio riesco a dartelo.
Cercavi qualcosa tuttofare, o sai se al tuo compagno manca qualche lama dedicata nello specifico? I coltelli giapponesi tradizionali sono lame fantastiche, ma senza entrare nel tecnicismo sono fatti a sandwich con un "ripieno" di acciaio duro (spesso blue steal) e il "pane", o strato esterno, di ferro. Questo rende le lame molto molto soggette alla ruggine.

In sostanza, hai premesso che il tuo compagno è cuoco quindi sono sicuro non sia il tuo caso, ma è un regalo impegnativo che chi riceve deve essere in grado e volenteroso di mantenere con cura.

Io come tuttofare sceglierei (ed ho scelto) una lama sottile e leggera, qualcosa di simile a questa:
https://bottegadelborgo.eu/portfolio/coltello-un-amico/" onclick="window.open(this.href);return false;



spero di essere stato utile
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Coltello Santoku

Messaggio da kairen »

Bellissimo come al solito @nortis, però la prossima magari dai il profilo al manico a castagna, serve a migliorare l'impugnatura del coltello

Scusa per l'off topic
Ciao Luca
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”