coltelli semiartigianali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ivan.torrice
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2012, 0:43
Località:

coltelli semiartigianali

Messaggio da ivan.torrice »

Sono un cuoco e ho letto i tuoi bellissimi articoli sul taglio, le lame , i coltelli giapponesi. Volevo chiederti se conosci l'affidabilità di questi coltelli giapponesi artigianali.
http://utensiliprofessionali.com/messer.html.
Da due anni uso felicemente coltelli global affilati dalla coltelleria di fiducia ma ora vorrei dei coltelli più personali da coccolare da solo.
Mi consiglieresti qualcosa?
Cerco un Santoku,un Yanagiba e un Nakiri insieme a delle pietre per affilatura.
Ho ormai rinunciato a quelle naturali perchè introvabili e sono indirizzato verso una shapton 1000, una naniwa 3000 e una 5000, per poi comprare una shapton 320 .
Per i coltelli non ho un limite di budget ma vorrei evitare come avrai capito le marche sponsorizzate in occidente.

Spero di nn averti annoiato.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: coltelli semiartigianali

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno e Benvenuto,
cerchero' di rispondere con ordine e il piu' precisamente possibile alle tue domande.
il sito che indichi di sicuro vende ottimi strumenti prefessionali.
E' bene precisare comunque che in Italia esistono rivendite di coltelli da cucina giapponesi che sono composti con materiali (acciai) giapponesi lavorati con tecniche giapponesi e hanno forma giapponese oppure occidentale.Quest'ultima tipologia non implica una carenza di affidabilità;piuttosto è piu' facile, ad esempio, per un mancino, impugnare quest'ultima tipologia di coltelli piuttosto che quelli "puramente" giapponesi.
Io ti consiglierei di parlare con il signor Eligio della Bottega del Coltello perchè ha strumenti adatti alle tue esigenze e molta esperienza in merito.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=28&t=869
Non ti consiglio di mischiare varie tipologie di pietre, di marchi diversi.
I vari di set da comporre per ogni tipo di marca li trovi qui
con tanto di prezzi e delucidazioni varie.Sono sicuro che anche i lsignor Eligio ti potrà dare spiegazioni esaurienti.
per essere piu' specifico sui coltelli da te menzionati, dovrei sapere meglio cosa fai in sostanza in cucina per individuare il loro uso (destinazione).
A presto, attendo tue notizie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: coltelli semiartigianali

Messaggio da Aldebaran »

Continua qui
Rispondi

Torna a “Acciai & Lame Giapponesi”