Il primo...speriamo cresca!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Per quanto riguarda il tuo Sheffield, potro' dirti di piu' se mi dici cosa vi e' scritto sul codolo.
Per quanto concerne le diciture Yorkshire e Superior, posso dirti, consultando i database del forum tramite il tasto "cerca",che molto probabilmente e' stato forgiato nello Yorkshire dalla famiglia Stenton (e' un cognome originario di Castleford),tra il 1846-1860.
Anche la Solingen usava intorno ai primi del 900 fino al 1939 aggettivi come Superior per i suoi rasoi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso e' il tipo di serigrafia sulla lama del rasoio, non penso che ne esistessero di quel tipo intorno al 1860, quindi, presumibilmente,il tuo rasoio sara' stato forgiato intorno al 1940.
Piu' verosimilmente penso che i lrasoio fosse stato forgiato da
SIMMONS HARDWARE CO
St. Louis, Missouri
Trademark: "KEEN KUTTER"
ca. 1868 - 1960

verso il 1960.La ditta e' originaria di Sheffield, la data del tuo rasoio penso possa essere indicativamente il 1960.
Anche la ditta
R. Bunting & Sons Cast Steel Cutlery Superior Temper (c1837-1864)
pone l'aggettivo superior in relazione con la tempra effettuata sullo strumento.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:... Piu' verosimilmente penso che i lrasoio fosse stato forgiato da
SIMMONS HARDWARE CO
St. Louis, Missouri
Trademark: "KEEN KUTTER"
ca. 1868 - 1960

verso il 1960.La ditta e' originaria di Sheffield, la data del tuo rasoio penso possa essere indicativamente il 1960.
...
sul codolo c'è scritto sheffield.
poi, stilisticamente, mi fa molto fine ottocento
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Infatti stilisticamente,data la forma della lama non ho nulla da obiettare, ma quelle serigrafie sulla lama, cosi' appariscenti, con quei colori, erano possibili già all'epoca (fine 1800)?La mia non è una domanda retorica e non vorrei sembrare supponente (mi scuso se ho dato questa impressione), ma vorrei sapere se qualcuno sa in che periodo era possibile ottenere tecnologicamente questo tipo di serigrafie sulla lama.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da slump »

Da wikipedia:
Il processo serigrafico moderno venne invece ideato da Samuel Simon nei primi anni del Novecento, in Inghilterra. L'idea venne poi adottata da John Pilsworth a San Francisco, California, che nel 1914 usò la tecnica serigrafica per comporre stampe multicolore all'incirca nello stesso modo in cui sarebbero state fatte oggi.

Da un altra fonte si legge che Simon fosse di Manchester e iniziò i suoi lavori nel 1907
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Di solito una misura del genere indica in pollici l'altezza della lama.Quindi in teoria la misura in questione afferma che la lama del tuo rasoio dovrebbe essere alta 4/8 di pollice.A me pero' sembra che il rasoio in fotografia abbia dimensioni differenti, o mi sbaglio?
Ringrazio gli altri membri per le delucidazioni storiche fornite a furlani88 riguardo al suo rasoio.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da james »

Non credo che la serigrafia c'entri qualcosa, la serigrafia è un processo di stampa che usa inchiostri, questa è una decorazione ad acido.
La doratura potrebbe essere applicata anche con tecniche "serigrafiche", ma anche qui non si tratta propriamente di un pigmento o inchiostro. Comunque sì, fine '800 le dorature così c'erano già, solo che di solito non sopravvivono fino ai giorni nostri
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Allora e' da riferirsi al grado della molatura cava (hollow ground).Le virgolette alte " in genere indicano i pollici e mi son lasciato ingannare dal tuo tipo di scrittura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Bello l'accostamento con i libri d'epoca, son contento che il restauro sia stato di tuo gradimento!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Bhe, dai, la Mappin e Webb apri' i battenti nel 1810, essendo il tuo rasoio un wedge penso che piu' o meno anche come accostamento cronologico eta' libri-eta'rasoio
ci siamo.Un bel regalo da parte dei tuoi nonni.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Guarda e' un po' difficile scoprire la datazione di un rasoio che comunque, se non ricordo male, non corrisponde ad un modello preciso.
Comunque dalla forma della lama e dal tipo di manico (in osso vero?Non ricordo) dovrebbe avere piu' di 120 anni sicuro.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Guarda gli Sheffield sono stati frequentemente rimmanicati, quindi cio' non e' indicativo dell'eta' del rasoio.Rimango della mia opinione (circa 120 anni), per quanto,ripeto, sia difficile stabilire un'eta' del tuo rasoio.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il primo...speriamo cresca!

Messaggio da Aldebaran »

Si e no.
Controlla anche che il manico in osso o corno sia roso dalle tarme, questo e' un forte indice di vecchiaia.

Immagine
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”