Il cassetto di Paolo Malinverno

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

"Documentation regarding the TECSSF is still unkown, but i can research it abit further, as the person thst i got the razors of, had been working on heljestrand factory until 1981"
Questo è quanto ricevuto dal mio contatto svedese ...... aspettiamo.
A presto, spero
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da bertz »

thanks a lot :D
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

2551625517
Arrivati freschi dalla Svezia, due gemellini inglesi; bei manici, lame che risentono del tempo trascorso; fortunatamente l'ossidazione è abbastanza superficiale.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Luca142857 »

Spettacolari :geek: elaboratissimi monogrammi compresi ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Grazie Luca; ho dimenticato di scrivere che rispondono ai nomi di Jenner & Knewstub, mercanti inglesi molto attivi nella seconda metà dell'800.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da ischiapp »

@Paolo
Complimenti, due bei giovanotti !! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da paciccio »

Vedo un sacco di bella "robetta" :D
Complimenti Paolo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Ischiapp Grazie,comunque sono senz'altro da rimettere in sesto, con....... i magici consigli di Altus!

@Paciccio Non so se ringraziarvi o mandarvi a quel paese: fino ad un anno fa vivevo felice senza sapere che esistesse il Forum "Il rasoio.com" e senza aver mai maneggiato un ML; e adesso............. .
Devo però ammettere che la qualità delle mie rasature è migliorata almeno dell'...........800%
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Un insolito ( per lo meno in Italia) REX, arrivato fresco fresco dalla "fredda" Svezia: perché insolito? Riferiamoci ad una vecchia discussione su SRP:
http://straightrazorplace.com/razors/70 ... rence.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Direi che con questo esemplare si può "chiudere il cerchio" almeno per l'ultima parte della storia: REX da un lato, C.V.Heljestrand dall'altro dello stesso rasoio.
Come fossero le cose alle origini del marchio REX in Elskilstuna, se indipendente o già legato ad Helje, resta ancora avvolto nel mistero.
25927 25928 25929

Notare l'insolita zigrinatura bipartita
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da bertz »

molto bello e particolare..ricordo anche un paio di modelli "le prince " e "le duc" forse per la Kindall francese
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da altus »

Per il mercato francese sono stati fatti tre modelli:
"Royal Kindal" full hollow
"Le Prince" 1/2 hollow
"Le Duc" 1/4 hollow
nelle misure 9/16 e 6/8 con manici in celluloide imitazione avorio
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@ Bertz, ha già risposto Altus:
Royal K., le Prince e le Duc sono tre nomi di modelli Heljestrand creati per l'importatore francese Magnus Kindall ( MK......)
REX è un altro marchio, o almeno, fino ad un certo periodo questi rasoi erano marcati REX e basta. Verso la fine dei tempi ( per i mano libera.....) pare che il marchio REX sia stato assorbito da Heljestrand ( ma non ci sono informazioni contrarie a che sia sempre stato un marchio di proprietà Helje) e compaiono quindi alcuni pezzi con la doppia dicitura.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Alexandros »

La stessa (e intrigante) zigrinatura bipartita superiore del codolo la possiamo trovare anche in alcuni modelli Solingen come Tuckmar, Ambossman e Puma.
Chi ha copiato? :D
Da notare l 'assenza completa di zigrinatura superiore negli altri modelli Heljestrand..almeno in tutti quelli che vedo nel tuo cassetto.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Alexandros attento come sempre; la realtà è diversa, ma non era percepibile dalle foto: la zigrinatura negli Helje segue una logica.......svedese; la serie da 1 a 24 è priva di qualsivoglia zigrinatura; dal 29 in su ( almeno nei modelli della collezione) tutti presentano una zigrinatura corposa ma limitata al centro, che la bombatura stessa dell'acciaio nasconde sui fianchi( ecco l'inganno...ah,ah!) quindi, 29/30/31/32/33/41/42/le Prince, tutti zigrinati. Il 134 non presenta zigrinatura......
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

26040
Un rasoio......enigmatico. Confesso di averlo preso per la straordinaria somiglianza del codolo con gli Helje: stessa tacca ad unghia, a concludere la concavità del poggiadita. Codolo con leggera gobba e zigrinatura molto simile a quella degli MK31; ma le somiglianze si fermano qui; lo spessore del codolo è maggiore e non si riduce verso il pivot, e la lama è più lunga di circa 6mm, per cui anche il manico ( inusuale, in corno) è più lungo. Avrebbe potuto essere una produzione Helje personalizzata: Knaust & Petersson tengono bottega a Stoccolma ( Ringvagen 108) eppure....sul rasoio compare la scritta "import": si riferirà all'attività della "Maison" oppure al rasoio? La provenienza dalla Francia del pezzo non aiuta.
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

26174
E' tornato alla luce dopo molti mesi ( battuto su eBay l'11/10/2014 ) un bel 7/8 Crown & sword di C.F. ERN, dimenticato nella scatola delle micro mesh per un restauro. Va ad aggiungersi allo sparuto gruppetto dei tedeschi ( che, ripeto, non mi intrigano....) ma lo metto in lista per una prova, magari con l'ottimo sapone
Speick, per farlo sentire più a suo agio......
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

26378
Un altro enigmatico rasoio dalla Svezia.
Ch.O.Werner è un nome che si incrocia con quello di A.Ohlsson, inventore del cusioso DE, con elegante scatola in legno, aerodinamica, di cui ho scritto tempo fa: viewtopic.php?f=10&t=7407#p132100" onclick="window.open(this.href);return false;
Il suo nome compare sulla lama trapezoidale e, nella sterminata collezione Lorenzi, è addirittura indicato come autore (o co-autore) del predetto rasoio: http://www.collectorsencyclopedia.com" onclick="window.open(this.href);return false; ( cerca "ohlsson" e poi 3° link alle foto). Probabilmente è lui l'autore delle lame.
Infatti Ch.O. Werner è uno stimato fabbricante di strumenti chirurgici a Stoccolma, da sempre legato alla più nota Stille ( con la quale la sua azienda si fonderà dopo la sua morte nel 1907): http://www.stille.se/about-us/history/c ... 1854-1907/" onclick="window.open(this.href);return false;
Tutto ciò farebbe pensare che ci si trovi di fronte , più che ad un rasoio ML, ad un microtomo ( lama utilizzata per tagliare sezioni sottili di materiale biologico per poterlo osservare al microscopio ottico) anche se il manico sarebbe di poca o nessuna utilità a questo scopo. Enigmatica anche l'incisione sul codolo: 1,80....(?)
La lama, shoulderless, misura 15 mm, è affilatissima e sembra usata ben poco.
Ultima modifica di Paolo Malinverno il 02/06/2015, 14:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da altus »

se è un microtomo deve avere un lato piatto (come i kamisori giapponesi) e l'alto concavo. Questo per permettere di ottenere campiono di spessore uniforme.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Giustissimo Altus, infatti nei microtomi non avrebbe senso anche un codolo all'insù, eppure non ho trovato una sola notizia riguardo ad una produzione di rasoi Werner, neppure in svedese....!
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

2650826507
Una Dual Hone Tam O' Shanter e Water of Ayr, che ha molto viaggiato: dalla Scozia all'Australia e dall'Australia all'Italia.....
Pochissimo usata, anche se il proprietario è riuscito a lasciare qualche solco da scalpello su entrambi i lati, solchi che l'ottima diamantata ( arrivata in contemporanea) Suzuki ha provveduto a far scomparire in un batter di ciglia. Bè, ha prodotto un bel bicchierino di detriti..... . Polveri che ho conservato ( come dice Altus "non si butta mai niente") destinate ad essere impastate con vaselina e ottenere una pasta abrasiva....scozzese, per le macchie di ruggine.
26509
Il piano rettifica Naniwa, che in questo caso ha fatto da base, e la diamantata Suzuki 300.
Kongensnytorv
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2015, 13:32
Località: Napoli

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Kongensnytorv »

Davvero una collezione splendida!
Sto pensando di prendere proprio un Helje come mio primo rasoio e perciò volevo chiederti, cosa mi consigli come modello? Quali i tuoi preferiti?
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@kong....etc.etc........
premesso che non sono un super esperto come moltissimi in questo forum ( il mio primo ed unico rasoio "moderno", il Dovo bergischer loewe, l'ho ricevuto a Luglio 2014......), posso dirti che, in generale, secondo i miei gusti gli Heljestrand hanno una marcia in più di tedeschi e francesi; solo certi wedge inglesi rivaleggiano quanto a dolcezza con un MK31, giusto per citare un modello veramente ottimo; e solo un buon Kamisori arriva ad eguagliarli ( e probabilmente un ottimo Kamisori può arrivare a superarli....). Nella amplissima produzione Helje si segnalano per efficacia e dolcezza l'MK 31, Mk32, ovviamente MK 33, il 6, il 7 e il 12, ma anche il 30, piccolo ma efficacissimo. Se preferisci l'effetto di una lama semi-wedge, il 24 è veramente un ottimo compromesso tra costo e....prestazioni ( costa meno di un terzo di un 31...) così come il 22. Questa, ripeto, è la mia interpretazione: nel forum ci sono altri che hanno provato qualche Heljie e sicuramente sono molto più competenti di me per darti consigli.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Bushdoctor »

E bravo Paolo, bel colpo la Dual Hone, complimenti davvero, la Water of Ayr è ottima per la finitura.
On the stone again
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Arsenico »

Paolo Malinverno ha scritto:... e la diamantata Suzuki 300.
Paolo ciao, per caso hai una foto alla confezione di questa diamantata?
Non riesco a trovare nulla online. Mi interesserebbe leggere i kanji e provare a cercarla da qui. ;)
Grazie
____________

My shots on Instagram
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Arsenico, ecco qui; ho scannerizzato il cartoncino contenuto nella scarna confezione di plastica rigida trasparente.
26578
Se ti può interessare, questa "piastrina" lavora come una forsennata; dopo aver asportato un bicchiere di polvere dalla Dual scozzese, l'ho testata su Thuringia, Candia e Arkansas....... un fulmine rispetto, ad esempio, al piano Naniwa. Certo che lascia delle rigacce non da poco. A seguire lappatura con 600, 800 e 1.000 almeno (bè, se proprio uno vuole la bella superficie, perchè in realtà le "rigacce" non sono percepibili dall'unghia, quindi le riterrei ininfluenti).
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”