Il cassetto di Paolo Malinverno

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Supermomo »

No, non sapevo neanche della sua esistenza :D ... Diciamo che le Paciccelle mi bastano ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Bè certo, gli strop di Paciccio sono ottimi, ma la pelle di canguro è considerata la migliore in assoluto, e prima o poi mi piacerebbe provarla: sembrerebbe però che la si trovi solo in Australia.......ah,ah!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da paciccio »

non stuzzicatemi ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Paciccio
A proposito, a quando una paciccella in Kangaroo?
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

27100
Kamisori Inoue Tosuke, scovato in Svezia. Rispetto al primo, un Ichimura dolcissimo, che mi cedette Ura, è ancora un po' ruvido, ma........l'Ichimura era stato affilato da Ura, questo da uno svedesotto probabilmente di bocca buona, e "riaffilato" ( si fa per dire........) da me con belga e Charnley. Prossimamente lo ripasserò sulla scozzese combo Tam 'O Shanter/ Water of Ayr e vediamo se l'eccellenza delle pietre riuscirà a superare l'handicap del "principiante"....
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da inferorumdominus »

paciccio ha scritto:non stuzzicatemi ;)
All'Expo di Milano dovrebbero esserci degli Australiani, potresti trovare un aggancio per del pellame...

P.S. stupendo il Kamisori :)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Supermomo »

terribili notizie per il mio Eskilstuna... per un errore delle poste Australiane il rasoio è stato spedito negli States, e a me dovrebbe arrivare un rasoio destinato ad un americano....
giro del mondo... a sto punto dovrei spedire il rasoio all'americano e lui dovrebbe fare lo stesso.... a posto siamo...mi sa che non vedrò mai niente... e ci rimetto i soldi :(
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da ischiapp »

Think Positive ... magari hai un rasoio nuovo che non t'aspettavi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

Paolo Malinverno ha scritto:27100
Kamisori Inoue Tosuke, scovato in Svezia. Rispetto al primo, un Ichimura dolcissimo, che mi cedette Ura, è ancora un po' ruvido, ma........l'Ichimura era stato affilato da Ura, questo da uno svedesotto probabilmente di bocca buona, e "riaffilato" ( si fa per dire........) da me con belga e Charnley. Prossimamente lo ripasserò sulla scozzese combo Tam 'O Shanter/ Water of Ayr e vediamo se l'eccellenza delle pietre riuscirà a superare l'handicap del "principiante"....

Paolo è il rasoio che ti ha provocato quel bel taglio che ho visto sul tuo viso sabato a casa di ura AHAHAHAHA.
Comunque complimenti per la tua infinita collezione che mi ha affascinato ... sopratutto gli svedesi
Fabio
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Befaleg, no è stato con il terzo Kamisori, quello col manico nudo; ma la colpa è mia: avendo letto un articolo in cui si suggeriva di gonfiare la guancia per "riempire" gli eventuali incavi delle guance, ho provato anch'io, ma dimenticandomi di variare l'angolo di attacco; cos' quando la lama ha incontrato la gibbosità.... è andata avanti, aprendosi così la strada inopinatamente ostruita........ah,ah,ah!

@Supermomo, certo che come inizio non c'è male..... ma non disperare; prima di tutto mai ipotizzare esiti infausti; il nostro pensiero è creativo......con tutto quello che ne consegue. Poi gli americani, parlando in generale naturalmente, sono molto attenti alle regole: se subiscono un errore di consegna, con la stessa pignoleria con cui richiederanno il "loro" articolo, si impegneranno per far avere al legittimo proprietario il "suo" articolo, quindi non dispererei.

@Inferorumdominus, grazie, è stato un caso fortunato; anonima inserzione per un "kamisori" ( anonimo) che pochi hanno seguito..........
La pelle di canguro si trova su qualche sito australiano; il colmo è che mio figlio in Settembre si trasferirà in Tasmania ma non vuole occuparsi di pelli di animali: però quando un canguro muore di vecchiaia, non credo che lascino la pelle alle formiche...........

@ Ischiapp, un Heljestrand MK10 non si baratta......ah,ah,ah!
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

27239

Heljestrand MK 22, il più "wedge" degli Helje ma sicuramente, se non 1/4, almeno 1/6 o 1/8 hollow è.
Credo che solo un fabbricante di rasoi sappia decidere ad occhio quale sia la concavità.
Da provare dopo un bel wedge inglese, per cercare di cogliere le differenze......
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da ischiapp »

Però ... che situazione intrigante.
Due pezzi particolari. Quale scegli, dato che ti mancano entrambi??
Utente BANNATO
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

27360

Una Turingia D.S.G., non grande ma sembra molto efficace nel suo lavoro di "finire" una buona affilatura con quel tocco in più. Almeno così sostiene Bushdoctor, e se lo sostiene lui............. c'è da fidarsi!
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

Ciao Paolo
Ti disturbo subito ma ho bisogno di un tuo parere
Mi è capitato tra le mani tramite un amico (ad un prezzo molto basso) uno svedese che è marchiato MK7 4/8 ovvero nel marchio classico con le coroncine da parte al 7 c'è anche la dicitura 4/8 (ovvero nella mia ignoranza l'ho interpretata così perchè in effetti la scritta è tutta di seguito 74/8)... mi pare una misura strana e più strano mi pare che sia marchiata sul rasoio ... tu mi sai dire qualche cosa.


ps. da quando mi hai fatto vedere la tua collezione di svedesi mi hai traviato ...hahaha
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ciao, scusa il ritardo nelle risposta ma ho aperto il Mac solo adesso.......
Dunque, l'MK 7 è un 5/8 però in casa Heljestrand può succedere di tutto, anche produrlo in 4/8 e marchiarlo! La scritta della misura poi, non è assolutamente usuale: se ti piacciono le lame piccine ed il prezzo è buono, prova a prenderlo; è comunque un pezzo pochissimo diffuso. E per l'affilatura c'è sempre....Ura, ( fa anche rima....ah,ah,ah! )
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Befaleg P.S. hai controllato che sul lato opposto alla scritta ci sia la dicitura Heljestrand? E poi: dopo MK e prima del 7 c'è "N°"?
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

Grazie Paolo .... si mi sono innamorato degli svedesi piccolini ... per l'affilatura provo a sfruttare le lezioni che mi ha impartito ura ... comunque grazie per la tua gentilezza e competenza
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

Paolo Malinverno ha scritto:@Befaleg P.S. hai controllato che sul lato opposto alla scritta ci sia la dicitura Heljestrand? E poi: dopo MK e prima del 7 c'è "N°"?
se non ricordo male c'è la scritta C.V Heljestrand sotto la scritta Eskilstuna Sweden ... si prima del 7 c'è il N con sotto due asticelle poi subito attaccato c'è 4/8 ...
Comunque visto il prezzo contenuto provo a comprarlo poi appena riesco ti posto le fotografie .... Grazie
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

Ciao Paolo .. Riprendo il post di qualche giorno fa ... sono riuscito ad entrare in possesso del mio primo svedese, devo ancora provarlo ma già ora sento che è veramente affilato e mi pare carino ...il mio unico dubbio è sulla misura che mi pare strana come ti dicevo

Immagine
Immagine
Immagine


Scusate se le fotografie sono un po grandi ma devo ancora prendere confidenza con il forum e quindi le ho caricate dall'esterno
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da altus »

è un 4/8" modello MK7
veniva prodotto sia full hollow che 1/4 hollow, punta square in 4/8 e 5/8 con manico in bakelite nera
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

bene allora il 4/8 esiste perchè quella scritta (4/8) da parte al numero mi pareva un po' tarocca ed apposta successivamente ... ho sempre saputo che veniva prodotto solo nel formato 5/8
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ciao, scusate il ritardo nella risposta; sono a Pioppi (Cilento) e il sud non brlla per facilitá di collegamenti Internet................ . In questo momento sono collegato ad un WF che é un 5% piú veloce della rete......finché dura!
Il 7, come dice correttamente Altus, veniva prodotto in due misure e due concavitá di lama. Dalle foto il tuo sembra un full hollw; i miei non li ricordo ma direi 1/4. Non resta che provarlo..... per quante opinioni o aspettative possiamo avere su un rasoio, alla fine quello che conta é che ci soddisfi nel momento della rasatura..... .
Buona rasatura!
Paolo
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

L'ho provato poco fa ... Lama bellissima taglia che è un piacere così piccolo fa per me x che riesco bene nei ritocchi della mia barbetta .... Mi ha dato una sensazione strana x che è molto leggero e sembra quasi di non avere in mano nulla (il mio puma pesa molto di più) e quindi mi ci devo abituare ... Comunque la prima impressione è ottima e sono veramente soddisfatto.
Ciao a tutti

PS. Vi vedo al prossimo aperitivo milanese ??
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Bene , quindi. Giá bello affilato! Goditelo e medita sulla Buona Sorte......ah,ah, ah!
Io torneró il 20, non so quando sará l'aperitivo ( ma era una cena!).
Se ci sará giá stato......alla prossima volta!
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

28157
Un MK 33 non si può lasciare andare, soprattutto se è in ottime condizioni. Prontamente riciclate le guancette il plastica, è in attesa di essere rimanicato con le più consone guancette in av...o ( che mi ero anticipatamente procurato........).
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”