Il cassetto di Paolo Malinverno

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Supermomo »

Bellissimo è poco!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Grazie Supermomo, è un bel inglesino da viaggio, ha solo quella maledetta somiglianza con il manico di una forchetta che non riesco a toglierlgli..... .
Quello che mi deve ancora arrivare, invece, non assomiglia per niente ad una forchetta: in compenso assomiglia allo scopino del water della Barbie....
E visto che spedirne uno o due non cambiava, ho voluto provare un pennellone di suino dei Pandolfo, che mi attirava per l'altezza inusitata delle setole:
30546
Al primo approccio, dopo 10 minuti scarsi di ammollo con uno dei miei saponi preferiti, Le pere Lucien, il pennellone ha dato un ottimo risultato, sia come schiuma che come effetto sulla pelle, almeno usato "per trascinamento" e non di punta..... vedremo come evolverà col tempo.
Per l'inglesino invece dovrò aspettare il prossimo.....viaggio.... ah,ah,ah!
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

30724
Un altro Heljestrand frameback "prisbelont"; questa volta con lama Sandvik.
Interessanti le scritte sui telai dei due modelli frameback prisbelont:
il precedente riportava "Dannemora gjutstål" ovvero Dannemora cast steel, e già sappiamo che Dannemora era il nome di una importante fabbrica svedese di acciai di alta qualità.
Questo riporta "Sandvik Bessemer stål" ovvero Acciaio Sandvik (ottenuto con metodo) Bessemer.
Il sito della Sandvik riporta il 1898 come l'anno di installazione delle prime fornaci Martin e la conclusione dell'era Bessemer; quindi l'acciaio della lama è verosimilmente anteriore a questa data. Ma a quando risale il "cast steel"?
Non essendo un esperto di storia della metallurgia, mi chiedo quale sia l'ordine cronologico di queste due diverse interpretazioni dello stesso tema..... .
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

30961
Finalmente è comparso un MK 3; al di fuori dei soliti esosissimi giapponesi era introvabile. Arrivato che non tagliava un pelo del braccio neanche a tenerglielo teso; allora, seduta con Tam 'O Shanter che lo ha reso tagliente, una bella passata su Water of Ayr, che dovrebbe averlo addolcito, ed ecco che si è ricordato di essere un Heljestrand: pronto a prendere il filo; e sono sicuro si confermerà impeccabile nella rasatura quando sarà il suo turno ( anche se i turni si stanno allungando......).
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

3101831019
Un vecchietto cinese; quanto vecchio sia non lo so, certo che ha una bella patina sul ferro..... .
Memore dei commenti di Altus sulle difficoltà di affilatura di un rasoio simile, ho pensato di utilizzare la patina come un indicatore del corretto procedere del processo di affilatura. Uno strato di nastro su rigonfiamenti del dorso, e poi le prime passate leggere leggere su Candia ( quanto a tagliare, si sarebbe potuto affidarlo ad un neonato....). Il luccichio del metallo riportato al vivo dimostrava che, come al solito, Altus aveva ragione: anche se apparentemente la lama non presentava diseguaglianze di molatura su un lato piuttosto che sull'altro, l'abrasione della patina era a filo bisello da un lato, più su di almeno 4mm dall'altro......... . Alla fine è bastato aggiungere uno strato di nastro dal lato anomalo per ottenere rapidamente un bel filo tagliente; la successiva passata su Turingia ne ha addolcito un po' la ruvidezza.
Semplicissimo il funzionamento: tocca al pollice tenere aperta la lama, poggiando su un paio di cm di codolo ispessito,che va a posizionarsi appena sopra il punto di pivot, esattamente dove dovrebbe essere.
Robby
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2015, 19:18
Località: Borgo San Giovanni ( LO )

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Robby »

Buona serata a tutti , una sola domanda a Paolo Malinverno che possiede una collezione da......esposizione. Dove è possibile rintracciare un bel "svedese" ? I tuoi provengono da E- Bay ? Scusami se la domanda è troppo indiscreta.
ROBBY
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ciao Robby si, dai vari eBay e da un paio di amici svedesi; se digiti Heljestrand o E.A.Berg o Hellberg o K. Thornblom... etc.etc. ti compaiono tutti i rasoi disponibili in quel periodo; se ne cerchi qualcuno in particolare, fammelo sapere e vedremo cosa si potrà fare.
Robby
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2015, 19:18
Località: Borgo San Giovanni ( LO )

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Robby »

Buona Domenica Paolo e grazie per la pronta risposta.Prima voglio documentarmi almeno un pò ( di fatto ho ammirato la tua collezione di Svedesi e stop ). Mi hai già dato una buona dritta di dove andare a mettere il naso.
Ciao
Robby.
Robby
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2015, 19:18
Località: Borgo San Giovanni ( LO )

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Robby »

Buona serata Paolo , ho provato su e-bay ma non ho trovato un bel niente.......sarà il momento in cui non ci sono offerte. Peccato , comunque di tanto in tanto ti punzecchierò per avere notizie di qualche oggetto meritevole.
Robby
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

Robby ha scritto:Buona serata Paolo , ho provato su e-bay ma non ho trovato un bel niente.......sarà il momento in cui non ci sono offerte. Peccato , comunque di tanto in tanto ti punzecchierò per avere notizie di qualche oggetto meritevole.
Robby
Scusa se mi intrometto ma sei sicuro .... gli annunci degli heljestrand li seguo anche io e mi risulta che su ebay al momento ci sono 109 annunci attivi in scadenza.
http://www.ebay.com/sch/Straight-Razors ... rksid=m194" onclick="window.open(this.href);return false;
Fabio
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Robby & @Befaleg
Robby, quando scrivo "sui vari eBay" intendo almeno i principali: eBay.com /.uk /.fr /.de /.au /....... di solito su .uk ci sono anche le inserzioni dagli USA e Giappone, su .fr trovi sopratutto i rasoi Heljestrand importati da Kindall, su .it non trovi quasi niente. Befaleg ne ha contati più di 100 quindi - facciamo un po' di ironia e una bella risata tutti e tre- qualcuno ti deve essere sfuggito........... .
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

3130431305
Un pennello da viaggio in "sterling" e porcello, prima e dopo il "trattamento Pandolfo"...... .
Datato 1827; mingherlino, ha una sua eleganza un po' austera......a dispetto delle somiglianze....... .
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

31381
Veduta d'insieme...............
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

3170331702
Iwasaki kamisori in swedish steel; altezza 20 mm; lunghezza 50 mm. Sembrerebbe NOS...... .
Sono curioso di scoprire se saprò cogliere differenze con gli altri, ottimi, kamisori.
Robby
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2015, 19:18
Località: Borgo San Giovanni ( LO )

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Robby »

Buona serata a tutti. Paolo hai ragione , ho visto !!! C'è un venditore che ne ha parecchi e oltre a tutto mi sembrano anche a prezzi abbordabilissimi. Spulcio ancora un pò ma , penso che uno "Svedese" prenderà la via per la Lombardia.
Robby
Robby
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2015, 19:18
Località: Borgo San Giovanni ( LO )

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Robby »

Che figura !!!Naturalmente chiedo scusa anche a Befaleg.......probabilmente quella sera non ero molto sveglio ahhhhh ahhhhhh
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@ Robby, nessuna figura! E' solo inesperienza, e tutti dobbiamo passarci, visto che non si viene al mondo....imparati.....ah,ah,ah!
Quando ho deciso di mettere in rete i miei rasoi,per esempio, ho impiegato un bel po' di tempo per imparare a caricare la foto!
Bene che abbia trovato delle occasioni; decidi bene prima quale misura ti interessa: sono talmente tante le misure ed i modelli che all'inizio ci si trova spaesati..... Se permetti un consiglio, parti con un 7 o un 24; ottimi rasoi che spesso si trovano a buon prezzo; io ogni volta che mi rado col 24 mi meraviglio sempre di quanto bene tagli un rasoio di quel prezzo ( spesso lo trovi a 35/40 €)
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

317383173931740
Iwasaki tamahagane primi anni '50.
Non era ancora nato il marchio tondo con le "onde"...... .
L'interno della scatola riporta una scritta autografa di Iwasaki-san ( pare che non sia così bravo nella scrittura in confronto a sua madre....).
Le cose si complicano: oltre a cercare di capire le differenze con gli altri kamisori, sarà interessante cercare di cogliere le differenze tra un Iwasaki english steel e un Iwasaki tamahagane ( di mezzo secolo precedente)......... .
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Gene »

Bel pezzo complimenti !
sarà interessante cercare di cogliere le differenze tra un Iwasaki english steel e un Iwasaki tamahagane
discorso molto interessante , tienici aggiornati ( sopratutto riguardante l'affilatura )
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Grazie Gene,
farò il possibile per cogliere la "voce" di entrambi ma, sai, ad una certa età si acquista la tendenza ad essere un po' sordi........ah,ah,ah!
In realtà la mia è una "sordità" da neofita, non avendo l'esperienza pluriennale di molti del Forum; e poi mi rado ogni 3 giorni, e quindi le mie esperienze sono ancor più diluite. Stesso discorso per l'affilatura, anche se qui le variabili in gioco sono minori e quindi è più facile farsi un'idea di comportamento.
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da befaleg »

Robby ha scritto:Che figura !!!Naturalmente chiedo scusa anche a Befaleg.......probabilmente quella sera non ero molto sveglio ahhhhh ahhhhhh
ma figurati non devi chiedere scusa a nessuno e non hai fatto nessuna figura, nel forum siamo qui tutti per imparare, aiutarci e per scambiarci le opinioni :) ....
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

318333183431832
L'ultimo del tris Iwasaki: tamahagane Echigo Munenory style.
E.Munenori è stato il maestro che ha insegnato ad Iwasaki la tecnica del tamahagane.
22mm di larghezza, 58 di lunghezza lama. Near NOS (sembrerebbe mai usato).
A differenza dell'altro tamahagane, restaurato ed affilato da un certo "mastro" OZ ( che sia il mago di Oz....?), questo è stato definito non shave ready, così "potrò divertirmi ad affilarlo".......o a peggiorarlo, aggiungo io......!
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Gene »

Figurati Paolo, l'esperienza viene col tempo provando e riprovando ( poi con quel "parco giochi " :o :shock: )
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Grazie dell'incoraggiamento Gene; sto imparando adesso ad affilare i kamisori, aiutandomi con i buoni consigli di Ura; mano leggera leggera leggera.........leggera!
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@ AlfredoT. ha scritto:
21/02/2014, 11:33
"Benvenuti sandro e Crononauta...
Sempre amato le penne ed in particolare le stilografiche.
Peccato che alla mia età non possa interessarmi a due cose contemporaneamente :(. Rischiare di scrivere con un rasoio sarebbe ridicolo, ma cercare di radermi con una stilografica sarebbe assurdo!"

Non sai quanto vicino tu ci sia arrivato........ guarda un po':

3192331924

Arnold fountain razor, balzana idea americana della prima decade del XX sec. ( 1905/1907): tradendo il suo secondo nome NON scrive, in compenso rade benissimo e molto dolcemente. Sarebbe potuto eventualmente servire per firmare un accordo....col sangue!
P.S. Essendo un DE probabilmente siamo in OT.......ma fa anche parte del cassetto......
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”