Il cassetto di Paolo Malinverno

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Gene »

Mi è ancora difficile affilarli al meglio, data la geometria "fantasiosa" delle lame affilate e affilate

Verissimo :cry: , c'è da dire che le pietre strette possono dare una mano in questa impresa, anche di molto
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Hai ragione, e infatti proprio oggi mi è arrivata una belga piccola piccola ( 6" x 7/8") che dalle prime prove mangia che è un piacere!
28625
Speriamo che non ingrassi........
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

28778
Arrivato fresco fresco ( si fa per dire...) dagli USA lo strop in canguro ( che ovviamente prima ha viaggiato, presumo sotto forma di pelle, dall'Australia....); è montato su vetro, penso a causa dell' elasticità di questa pelle. Dalle prime impressioni mi sembra lavori molto bene, ma aspetto di vederlo tra le mani dei "professionisti" dell'affilatura ( quello più "sottomano" è Ura...) per avere un giudizio più valido. Mi piacerebbe anche sottoporlo al vaglio di Paciccio. Dimensioni 11" x 3".
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da paciccio »

Potremmo organizzarci per il prossimo aperitivo milanese ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

E perché no ? Quando sarà?
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

28865Ultimo arrivato della famiglia Heljestrand: il rasoio di sicurezza, praticamente un "mezzalama" ( come l'omonimo rifugio in val d'Ayas)
Quello che mi ha attirato sono le 7 lame wedge che promettono rasature......impeccabili.
Vedremo intanto se sarà facile affilarle......... .
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da ischiapp »

Bello e perfetto. Starebbe bene anche nell'apposita discussione sui Lather Catcher. ;)
viewtopic.php?f=96&t=2963
Complimenti.
Utente BANNATO
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ciao Ischiapp,
l'avevo letta la discussione, ma dato che questo rasoio era già presente, non mi sembrava niente di nuovo..... .
Riguardo all'affilatura: immagino che lo spessore del "manico" che avvolge la costa sia già calcolato per l'inclinazione ottimale del filo su coramella o pietra.....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da ischiapp »

Il mio ha una configurazione diversa.
Per l'affilatura, personalmente uso il nastro adesivo su supporto e lama. Uno strato giusto per non graffiare il tutto.
Utente BANNATO
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ieri sera prova di affilatura di una lama ( marcata MK) su belga e strop canguro; non è proprio così maneggevole, date le dimensioni, ma si può fare..... poi insaponata con Le Père Lucien ( eh, i saponi francesi sono i miei preferiti, al momento) e pennellone di cavallo per fare prima, e la prova di rasatura è stata ottima: dolce come sanno esserlo le lame wedge e realmente "di sicurezza", a prova di incapace; una piacevole digressione dagli amati ML nel mondo degli SE........ . Ma mi sa che sono andato decisamente in OT.......
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

29014
Un fratellino per il kamisori Inoue Tosuke; con manicatura in azzurro...... .
Mi piacciono sempre di più i kamisori: permettono una rasatura molto efficace senza parere anzi, dando la sensazione di non stare tagliando affatto......
E si lasciano affilare sempre meglio......
E' ritornato da Roma il 33: guancette in "materiale naturale" d'annata montate magistralmente, come era prevedibile, da "un certo Altus...." ah,ah,!
29015
Da notare la ribattitura dei pin con la consueta assenza di rondelle tipica della ditta svedese; operazione eseguita impeccabilmente.
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

29185
Un fratellino per l'altro Helje shoulderless: spesso erano venduti in coppia, così ho pensato di ricostruire una coppietta; prima o poi salterà fuori anche una casa....
2918629187
Sempre in tema shoulderless due diverse interpretazioni di E.A.Berg (da ripulire).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da paciccio »

Vedo che la tua sete non si è ancora placata!!! :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Paciccio@
Mi sto concentrando sui kamisori, prossimamente......... .

Nel frattempo, un paio di wedge inglesi....
2926629265

Il Ward si è affilato particolarmente bene, e mi ha concesso due splendide rasature
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da jeky66 »

Complimenti Paolo, ho visto ora la tua collezione che hai condiviso con noi.
Direi che hai rasoi .... da invidia!!
Belli! .. belli!! belli!!
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Grazie Jeky66,
passato 1 anno, da quando ho incominciato ad interessarmi di rasoi...seri ( prima mi radevo con usa e getta e schiuma spray....) e mentre aspetto che mi arrivino gli ultimi kamisori ordinati, penso sia giunto il momento di fermarsi e cercare di arrivare, prima o poi, a riassumere il percorso fatto, le esperienze vissute, i sentimenti provati....... . Perché, come sempre, i rasoi come qualunque altro oggetto, in realtà sono un ponte tra le persone, un punto focale condiviso che ci fa sperimentare incontri altrimenti improbabili, e nello stesso tempo possono essere un traghetto per l'interno di noi stessi, se riusciamo a leggere i veri significati delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti, quello che si muove in questo balletto del cercare, volere, sperare, gioire, disperarsi, condividere, invidiare........... ah,ah, ah! A presto!
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da jeky66 »

Paolo Malinverno ha scritto:Grazie Jeky66,
passato 1 anno, da quando ho incominciato ad interessarmi di rasoi...seri ( prima mi radevo con usa e getta e schiuma spray....) e mentre aspetto che mi arrivino gli ultimi kamisori ordinati, penso sia giunto il momento di fermarsi e cercare di arrivare, prima o poi, a riassumere il percorso fatto, le esperienze vissute, i sentimenti provati....... . Perché, come sempre, i rasoi come qualunque altro oggetto, in realtà sono un ponte tra le persone, un punto focale condiviso che ci fa sperimentare incontri altrimenti improbabili, e nello stesso tempo possono essere un traghetto per l'interno di noi stessi, se riusciamo a leggere i veri significati delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti, quello che si muove in questo balletto del cercare, volere, sperare, gioire, disperarsi, condividere, invidiare........... ah,ah, ah! A presto!
Concordo su quanto hai detto, però ora ... sono curioso di leggere qualcosa a riguardo.
Quando hai tempo, voglia e sempre se lo vuoi ... facci sapere.
A presto.

Ciaoo!
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

29931
Heljestrand frameback, spesso definito come Prisbelont, che in realtà vuol dire semplicemente "premiato", alle esposizioni di Parigi 1851, Londra 1851 e Stockholm 1866. Quindi, verosimilmente databile attorno al 1870.
Interessante la scritta sul telaio "Dannemora", nome di una ditta che per tutto l'800 e oltre è stato importante produttore svedese di acciai di alto pregio e che curiosamente ha cessato la sua attività, a seguito di fallimento, il 18 Marzo 2015..... l'altro ieri.
La lama prende un'affilatura superba con pochi passaggi su pietra.
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

3000130002
Nakayama Asagi, fronte e retro. Così i kamisori si sentiranno più a loro agio, se affilati su una pietra giapponese.... .
Dalle prime prove, oltre che rendere più confortevole il filo, si dimostra una discreta mangiatrice in sordina; il venditore sostiene che corrisponda ad un grit 18/20.000 circa; è possibile?
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

30302
J.Elliott in silversteel, inglese con un manico inverosimile, ancorchè personalissimo. E' bastato uno strato di nastro per fargli riprendere un ottimo filo, nonostante l'aspetto "vissuto" della costa.
Il manico sarebbe da cambiare, ma mi dispiace fare un torto, magari postumo, a chi se l'è sbozzato con tanta passione ( è rifinito con grande accuratezza...).
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da pepito »

Splendida collezione complimenti.
Mi hai fatto venire voglia di provare un acciaio svedese :D
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Pepito,
perché no ? Io sono sicuramente appassionato dei rasoi svedesi; però il mio ingresso nel mondo del ML è recentissimo, poco più di un anno, e quindi non direi che le mie scelte siano assolutamente da condividere....ah,ah,ah!
In ogni caso ti consiglio di provarlo, un bel rasoio svedese, declinato in un numero esagerato di misure, ma sempre garanzia di ottime rasature, Heljestrand su tutti.
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

3037430375
Pennello da viaggio in argento, inglese della seconda metà dell'800. Arrivato con un ciuffo di materiale inconoscibile, è stato brillantemente aggiornato in silvertip dal Pennellificio Pandolfo di Palermo ( Zenith). Direi che sia tornato a nuova vita....... .
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da pepito »

Paolo se ti va portalo all'aperitivo mercoledì cosi possiamo vederlo dal vivo. :-)
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Il cassetto di Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Attenzione, però: in foto sembra un gigante, nella realtà raggiunge gli.....11cm fuori tutto....ah,ah,ah!
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”