il cassetto di Anitram

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Anitram »

Grazie mille!
Non sto riuscendo a capire se è rimasta all'inizio oppure alla fine dell' arrotatura su mola perchè nella finitura doveva sparire....rimango con il dubbio.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Barba64 »

Rinnovo i miei apprezzamenti anche per questi ultimi pezzi.
Anche secondo me i Kama meritano un attenzione particolare. Come quei Filarmonica....veramente dei begli acquisti!
Infine, complimenti per il Thiers Issard personalizzato, lo trovo splendido :D
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Anitram »

Il thiers-issard personalizzato esteticamente mi è piaciuto molto specie il manico in corno nero al contrario mi aspettavo di più come tenuta del filo.Cioè dopo appena due rasature tende a perdere la sua efficacia,il rasoio non taglia a fondo, devo precisare che non mi è arrivato neanche Shave Ready. Non nascondo un pò di delusione mi aspettavo di più seppur con acciaio C135.Con rammarico si trova ad un livello inferiore rispetto a Kama,Gotta,Bambola.Con qualche passata sulla belga gialla torna come prima quindi curo il mantenimento.
Ultima modifica di Anitram il 02/02/2017, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Anitram »

Grazie mille per i complimenti.....devi vedere il Filarmonica Novodur nel trovarlo mi sembra aver scalato una montagna.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Barba64 »

Mi spiace per il thiers-issard. Volendone sapere di più su questi rasoio, cercando nel forum ho trovato questo argomento che riporto alla tua attenzione. La questione è un po’ diversa perché riguarda il non riuscire ad affilare la lama in modo soddisfacente, ma nella discussione ci sono degli spunti interessanti.

Il Novodur è in arrivo?

Un ultima cosa, all’evento del 23 Gennaio 2017 a Seveso, la sera ho fatto un salto per un saluto veloce ai “ragazzi” e pensavo di trovare anche te avendo visto il tuo nome il lista. Mi avrebbe fatto piacere conoscerti.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Anitram »

Ciao Barba64 questa mattina ho fatto la barba con il thiers personalizzato.Il risultato finale è stato eccellente,senza irritazioni. ho dovuto adottare una tecnica diversa di affilatura. Penso di aver capito dove i thiers moderni peccano un pò.
In pratica la geometria è Near Wedge ti rimando di vedere la scala di LordFazzamort la costa è più piatta rispetto ad una tondeggiante di un solingen quindi l'assetto del rasoio è completamente diverso e con la tradizionale tecnica non lo affilerete mai.Quindi mi sono procurato un filo di cotone dello 0,10 mm tipo quello da cucito l'ho allineato al dorso + doppio nastro.Per mettere il filo mi sono avvalso di un telaietto da me creato in legno per tenere il filo stirato.Con questo metodo ho aumentato l'angolo di affilatura aumentando l'azione della pietra.
In definitiva è uscito un favoloso filo a specchio dovresti vedere com'è dolce.Di sicuro solleverà delle perplessità ma è cosi che stanno le cose in un rasoio conta raggiungere il bevel se non si raggiunge sono dolori.Ecco le irritazioni sul viso che parlava Rampa. Ho studiato questa tecnica che funziona anche con i rasoi con la costa fortemente usurata.
In definitiva con i thiers ci vuole un pò di pazienza una volta capiti tagliano e come.Le pietre usate sono Naniwa super stone 3000 Naniwa super stone 8000 ed belga gialla.
Mi dispiace Barba che non abbiamo avuto modo per conoscerci
sarà per la prossima volta.
Il Novodur mi è arrivato da qualche giorno ed lo posterò sul forum presto.Cmq l'enigma del thiers è risolto se Rampa vuole glielo affilo io come si deve.
Un caro saluto ciao.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Barba64 »

Bene, così ora puoi godertelo a pieno il tuo stupendo thiers-issard. Però dover intervenire su un rasoio nuovo in questo modo per ottenere un’affilatura confortevole e duratura un po’ dispiace, ma tant’è …. Il fine giustifica i mezzi. Ma il filo perché? Per una maggiore stabilità e regolarità di spessore che un terzo strato di nastro non assicura, oltre che essere magari eccessivo?
Comunque sia, sono contento per te :D
Ciao
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Anitram »

Ho dovuto fare delle prove prima con il nastro non soddisfando le mie esigenze ho risolto con il filo ed ora mi sto trovando molto bene ;)
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Anitram »

Rasoio Filarmonica Novodur 7/8 NOS.

4671046709467084670746706467054670446703
Ultima modifica di Anitram il 13/11/2017, 4:18, modificato 1 volta in totale.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Barba64 »

WOW! Grande acquisto.....in tutti i sensi! :D
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Anitram »

Quando mi è arrivato ho notato che il tappo della scatolina non combaciava bene, guardo bene c'era la salvietta....il venditore mi sa neanche lo sapeva,per estrarla che fatica.Comunque una bella sorpresa.... :)
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: il cassetto di Anitram

Messaggio da Anitram »

Lo userò solo la domenica non farà parte della routine.
Sono davvero felice per alcuni pezzi ci vuole anche un pò di fortuna.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”