LA MIA COLLEZIONE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da Aldebaran »

E' veramente un bel rasoio anche questo.
Anche io avevo un Thomas Wilson Sheffield. L'ho venduto perchè effettivamente rispetto ad altri non offriva rasature degne della marca a cui appartiene.
Poco confortevole, necessitava di estreme lucidature per radere al meglio.
Anch'esso tornò a radere dopo pesanti restauri, che molto probabilmente inficiarono negativamente sulle sue potenzialità.
Lo vendetti su ebay a circa 50 euro nell'Aprile scorso se non ricordo male, lo compro' un francese.
Certo, il mio rasoio avevo un manico in plastica nera, molto semplice , il tuo è molto piu' bello esteticamente.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: LA MIA COLLEZIONE

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti gli amici del forum!

Continuo con la descrizione dei rasoi della mia collezione , adesso viene il turno del rasoio che mi ha fatto entrare nel mondo dei mano libera , si tratta di un DJORR sempre Solingen made.
La lame è 6/8 molto ben tenuta , è marchiata da un lato 99 DJORR SOLINGEN e dal lato opposto BOHLER STAHL.....insomma una garanzia.
Monostante gli anni conserva ancora la decorazione sulla lama , lo stile secondo me scimmiotta un pochino quelli dei FILARMONICA , anche la scritta sulla decorazione della lama dice "per barbe dure".
E' un rasoio appartenuto a mio nonno , l'ha trovato molti anni fa mia madre facendo "pulizia" in solaio , ancora nella sua scatola originale un pochino rovinata ma in decenti condizioni con all'interno anche un piccolo sacchetto con i sali per assorbire l'umidita'.
Quando è stato trovato il filo della lama non era in buono stato ed era presente anche una minuscola tacchettina , quasi invisibile ad occhio nudo , a quei tempi , circa 25 anni fa, non sapevo niente sui rasoi salvo che mi affascinavano moltissimo.
Per farla breve ho tentato la sera stessa di radermi usandolo così come era , schiuma in bomboletta e tecnica da far piangere..........risultato : una faccia talmente infiammata da spaventare i miei genitori .
Messo via a dormire per qualche anno ancora (nascosto per evitare che mia madre lo buttasse!) fino a quando con l'avvento di internet non sono riuscito a trovare le info necessarie.
Mastro Livi in persona è stato così gentile da affilarmelo quando l'ho incontrato per la prima volta a Novegro 3 anni fa , ha fatto un buon lavoro tenendo conto che doveva badare anche alle vendite e alle chiacchere dei curiosi , comunque grazie alla sua celebre e spartana tecnica (pietra grana 3000 seguita da una ventina di passate sulla sua super coramella gigante con pasta a formula segreta di suo nonno!) la lama è tornata a tagliare alla grande.
Anche il Mastro ha giudicato di ottima qualità il rasoio e ora lo uso a rotazione con gli altri e con ottimi risultati , mentre mi rado penso a mio nonno che evidentemente aveva buon naso per i rasoi !

Alla prossima ragazzi !!

236
237
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”