i miei (il cassetto di andreat63)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da franzkleber »

Belli davvero gli svedesi !!

Io non ne ho nella mia collezione mi sa tanto che dovrò provvedere !!!
Piuttosto come fai a dire che i manici sono in avorio .....non potrebbero essere in osso o corno ??
Te lo chiedo perchè anch'io ho un rasoio inglese 8ancora da restaurare) ed il manico ha il colore e la "consistenza" molto simile agli ultimi due !
Non avevo intenzione di sostituirlo in ogni caso , ma se salta fuori che è in avorio .....uao!!!!!!
Appena riesco gli faccio una foto così mi date una dritta
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da andreat63 »

l'osso ha dei caratteristici canalicoli. l'avorio no. il corno in cheratina (bovini, ovini...) nn ci si può sbagliare, il corno dei cervidi, osseo, la parte esterna, presenta anch'esso residuo di qualche canalicolo. poi, osso e corno di cervo, hanno una trama più "fibrosa", meno fine e densa dell'avorio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da Aldebaran »

Nel database dei rasoi a mano libera compaiono anche gli hellberg eskilstuna .Sono datati anni 20 (all'incirca).
Ho ricostruito la loro storia in una delle sezioni storiche del forum, ma non riesco piu' a ritrovare il filo del discorso...
So che gli Erik Anton Berg sono degli ottimi rasoi, ne ho uno, come si puo' vedere dalla mia collezione;purtroppo ha il manico in plastica.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

altri paesi

Messaggio da andreat63 »

prima di passare agli inglish, posto questi due, di paesi "inusuali"
l'irlandese "james bates & sons, south georges st. dublin", lama wedge, altezza 18 mm, manico di corno lavorato con placchetta d'argento
186 187


il cecoslovacco "carbonese steel, (sul retro) r. kratochvil - brno. lama 2/3 hollow, altezza 14 mm, manico di plastica.
184 185
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da Aldebaran »

Per quanto concerne il primo rasoio ho trovato su questo sito:
http://www.genuki.org.uk/big/eng/YKS/Mi ... haA-B.html
Un riferimento a •Bates James, (j.) Coldwell lane
Non si sa nulla su questo tizio, se non che è nativo di Sheffield.
Forse poi si è trasferito a Dublino e li' apri' una fabbrica di posate e fece anche rasoi.

Per quanto concerne il secondo rasoio, non ho trovato propio nulla ma nei siti in lingua Ceca ricorreva spesso la sigla SK.
Sigle simili si trovano anche sui rasoi Wapienica.Non è che alla fine anch'essi sono di acciaio svedese forse lavorato dai Russi e dagli Inglesi e poi rivenduto ai Ciechi e ai Polacchi ?
Qui avevo scritto qualcosa in merito... http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... enica#p420
P.S.Traduzione da Italiano verso Ceco di coltellinaio è
nožíř
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

i caudano

Messaggio da andreat63 »

pensavo di partire coi sheffield, ma mi sono accorto di avere altre produzioni "minori".
1) caudano - torino "il popolare", lama 2/3 hollow filo che canta, altezza 19 mm, manico di corno
2) caudano - torino "progresso", lama che in origine doveva essere hollow con filo che canta, finito sbriciolato da usi, gestioni improprie, abbandono... manico in corno
161
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

amerikani 1

Messaggio da andreat63 »

"geneva chief". disegno di indiano con arco sul manico. lama 1/2 hollow, altezza 15 mm, manico di plastica.
159 160
"bancroft", (sul retro) "the bancroft razor c.o -u.s.a.- worcester ...
lama 1/2 hollov, 16 mm manico di plastichetta deteriorata e lama con corrosione "pulita". forse sottoposto a suo tempo a trattamenti sterilizzanti in acqua bollente o chissà che (?)
157 158
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

amerikani 2

Messaggio da andreat63 »

"clauss" - u.s.a. lama consumata (residuano 12 mm), dorso e codolo cromati, manico di plastica
155 156
Ultima modifica di andreat63 il 22/11/2010, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da Aldebaran »

@ buck 124 newgate st.:

Da ciò che risulta in internet, penso che la ditta sia nativa della Gran Bretagna. I fratelli Joseph e John Buck, firmavano gli strumenti da loro forgiati con la medesima scritta (Newgate è una via di Londra).I due lavorarono insieme nella loro ditta a Tottenham presso il 245 Ct.Rd.dal 1834-1838;in seguito Buck si trasferi'a Newgate.

http://www.planemakers-database.com/page/9
@Clauss:

Elyria, Ohio: ca. 1878-1887
Fremont, Ohio: ca. 1887 - present

Per quanto concerne gli altri rasoi farò ricerche piu' approfondite, comunque qui sul nostro sito vi e' la lista Springale, molto utile in questi casi.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 2737#p2737
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

sheffield e/o inglish 1

Messaggio da andreat63 »

finalmente riesco a partire con i sheffield, subito con delle belle mannaje wedge, i miei preferiti da collezionare
coppia di "g. johnson", con i caratteristici punzoni di martello e due file di 7 stelle. lama wedgle, altezza rispettivamente di 20 e 22 mm. spessore costa 6 mm, manici di corno, il secondo di tipo più antico. epoca indicativa prima metà ottocento.
151 152


"john barber" col caratteristico punzone massonico del compasso e della squadra. lama wedge, altezza 21 mm, spessore costa 6 mm. manico di corno. epoca indicativa prima metà ottocento.
153 154
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

sheffield e/o inglish 2

Messaggio da andreat63 »

"edwr gem & co", sheffield. lama wedge, altezza 22 mm, spessore costa 6 mm. manico in corno traslucido, epoca indicativa prima metà ottocento
149 150

ricolloco cui il buck, che credevo americano;
"buck", 124 newgate st. (newgate st. dalla ricerca di aldebaran pare essere una via di londra)
lama wedge, altezza 17 mm, manico in avorio. so stile curvilineo me lo fa collocare nella seconda metà dell'ottocento.
147 148
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da Aldebaran »

@Andreat63:
La Gem&Co risulta dai database del sito
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 2744#p2744

GEM CUTLERY CO.
34 Reade St., New York City
ca. 1903-1907; later became the Gem Safety Razor Co.

che sorse a New York nel 1903 per diventare poi nel 1907 fabbrica di safety razor.
Non so nulla riguardo a edwr (forse Edward)?
E' la stessa marca o mi sbaglio ?(non e' una domanda retorica)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da andreat63 »

c'è scritto sheffield.
eppoi lo stile è della prima metà dell'ottocento (squadrato e wedge). altro particolare: la spaziatura in fondo al manico, per accogliere la lama, è ricavata direttamente scavando il corno, "metodologia" condivisa coi più antichi settecenteschi (manici che avevano però stile rettilineo, non curvilineo come questi). dalla seconda metà dell'ottocento, hanno cominciato a interporre, tra le due guancette, per ricavare detto spazio, nei manici di corno, uno spessore di metallo tenero (piombo? peltro?), mentre in quelli di osso o avorio, in genere materiale dello spesso tipo del manico.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da Aldebaran »

Ok, mistero risolto, grazie per la spiegazione.Ho trovato interessante specialmente questo passo.
dalla seconda metà dell'ottocento, hanno cominciato a interporre, tra le due guancette, per ricavare detto spazio, nei manici di corno, uno spessore di metallo tenero (piombo? peltro?)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

sheffield e/o inglish 3

Messaggio da andreat63 »

altre mannaje old sheffield...
"Skidmore" punzone di corona affiancato dalle lettere G ed R, lama wedge, altezza 20 mm, manico di corno. stile di transizione ta sette-ottocento, manico di forme rette come nel sette, lama come del tipo che si sviluppò agli inizi dell'otto.
nikon2 102.jpg [album]145[/album] [album]146[/album]
"GB" con croce. lama wedge, altezza 20 mm, manico di corno. epoca indicativa prima metà ottocento.
143 144
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da Aldebaran »

Wow un altro "Skidmore".
Noto che in queso caso, tra l'altro, i simboli si vedono meglio, specialmente la corona, rispetto ai rasoi che hai postato tempo fa.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:Wow un altro "Skidmore".
Noto che in queso caso, tra l'altro, i simboli si vedono meglio, specialmente la corona, rispetto ai rasoi che hai postato tempo fa.
ne sto ripostando qualcuno perchè ora ho una macchinetta decente mentre le altre erano fatte col cell.

p.s.: non riesco più a inserire foto. appare una scritta in rosso che mi dice che il n. max di foto impostato è stato raggiunto :?: ...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da Aldebaran »

E' un sistema antispam, purtroppo e' insito negli aggiornamenti della piattaforma.Lo sblocchero' il prima possibile.Non vorrei eliminarlo del tutto perche' e' comunque un sistema di sicurezza, non puo' essere sbloccato per un utente piuttosto che per un altro.Devo agire ogni volta che si ripresenta il problema.
Nessun programmatore poteva sapere che al mondo ci fosse un uomo con 200 rasoi (per mia fortuna) e che, sopratutto, quest'uomo avesse la pazienza di fotografarli per un forum.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da andreat63 »

sennò apro un altro topic. o comunque nn potrei andare oltre il n. di foto che ho fatto in tutto il forum?
Avatar utente
bellerofonte
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2010, 7:57
Località: Toscana centrale

Re: sheffield e/o inglish 3

Messaggio da bellerofonte »

andreat63 ha scritto:altre mannaje old sheffield...
"Skidmore" punzone di corona affiancato dalle lettere G ed R, lama wedge, altezza 20 mm, manico di corno.
La fabbricazione della lama è da ascrivere al regno George IV, dal 1820-1830.
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti - Klemens Von Metternich
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

sheffield e/o inglish 4

Messaggio da andreat63 »

"joseph elliot's" best silver steel. croce affiancata da due C contrapposte. lama wedge, altezza 22 mm, manico in corno. epoca indicativa metà ottocento.
139 140

"lindner & co" best cast steel con punzoni di corone. lama wedge, altezza 20 mm, manico in corno con placchetta in alpacca
141 142
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: i miei (il cassetto di andreat63)

Messaggio da Aldebaran »

Qui
vi e' un documento su Lindner&co.
E' un'azienda nata nel New Hampshire, a Manchester nel 1860 circa.Si occupo' di fabbricare armi per la Guerra Civile Americana.
Ho tolto il mio post precedente.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

sheffield e/o inglish 5

Messaggio da andreat63 »

t. glossop sheffield. lame wedge, altezza 19 mm, spessore costa 5. manici di bachelite. mascherina in ottone per fare i capelli.
135 136


NON XL joseph allen e sons sheffield. lama wedge altezza 20 mm, spessore costa 5 mm. manico di corno traslucido.
137 138
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

sheffield e/o inglish 6

Messaggio da andreat63 »

j. alldis grays inn roat (?). lama wedge, altezza 19 mm, spessore costa 5 mm. manico in corno. fratello grande di quello che uso, già mostrato
131 132


mappin & webb royal cutlery works sheffield. lama wedge, altezza 19 mm, spessore costa 5 mm. mainco in corno, scatoletta originale.

133 134
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

sheffield e/o inglish 7

Messaggio da andreat63 »

"dawson". lama wedge, lunghezza 82 mm, altezza 15, costa 4. manico di corno lama sicuramente ridimensionata dall'uso.
122 123


hy. ecroyd & c. sheffield. lama wedge, lunghezza 76 mm, altezza 18, spessore costa 5. manico di corno con graffiati su tre cognomi (balestrini, volpedo, albertini). militari?
124 125
Ultima modifica di andreat63 il 05/02/2011, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”