I preferiti di Nanolibero

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

Non so perche ma finora non avevo voluto fare vedere i miei rasoi, forse perche sono arrivato al punto di avere quelli che penso che mi vorrei tenere por tanto tempo e dovuta a un'esperienza passata mi sono messo come limite avere 10 rasoi.
Comunque non sono un collezionista e vado abbastanza controcorrente: preferisco i jappa ai rasoi occidentali, i palmera ai Filarmonica e per le mie mani sono passati 4 EPBD NOS, 4 Filarmonica Especial, 5 Novodur, 4 Subcero, 3 Tridur, 1 Livi in damasco e niente di tutto cio' è oggi con me. Ma vi voglio presentare quelli che ogni mattina apro l'armadio li guardo e vado a lavorare, il tutto in ordine di preferenza
Primo in assoluto Iwasaki 6/8
Rasoio Japa dal mastro Kiyotaka Ichihara affilato per Lynn (mi aspettavo qualcosa di meglio di lui, infinitamente superiori James e Zino)
Palmera Solingen manico giallo nacarato
Palmera Juan Vollmer dei primi fabbricati manico incredibile
Wade&Butcher Extra Hollow Ground
Rasoio Imperial Filarmonica manico in corne di toro
Palmera #14 manico giallo lira in rilievo dorata
Palmera#14 manico marrone trasparente edizione Filarmonica per il periodo natalizio
Manca alla foto un altro jappa in prestito a un amico e spero si aggiunga un Inoue...vero Bellerofonte ?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
bellerofonte
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2010, 7:57
Località: Toscana centrale

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da bellerofonte »

L'Inoue è già stato passato con la pasta del Mastro, al fine di fotografarlo bello londo e splendente. Hai le foto in PM.
Collezione meravigliosa.....chi l'ha detto che le dimensioni non contano? Ferri splendidi, ancora complimenti.
Ti annuncio che quando ci incontreremo avrai un leggero malore, ti accompagnerò a casa e quando ti riprenderai non troverai più l'Iwasaki :twisted:
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti - Klemens Von Metternich
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

Grazie Bellerofonte per i complimenti, allora aspetto il mio quarto jappa ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da Aldebaran »

Ti ringrazio di avermi fatto dono di questa panoramica sui tuoi rasoi.
Penso che tu abbia degli splendidi "pezzi" da collezione,anche se ti definisci un "non collezionista".
Diciamo che,secondo me,hai abbinato l'utile al dilettevole,non rinunciando ad un'ottima rasatura e tenendo fede al detto:
"Anche l'occhio vuole la sua parte".
Anche io ho sposato la tua filosofia,ovvero mi sono scelto,col tempo,dei rasoi belli ma funzionali.Ecco perche',pur rischiando di attirarmi maledizioni,ho rinunciato ad uno Sheffield e ad un Puma per permettermi altri rasoi,come il Novodur da te procuratomi,che per me,radono meglio.
Merito anche delle loro dimensioni, i Filarmonica 14 o un Mastro Livi Brut de Forge in ATS-34 radono che e' una bellezza;il secondo,tra l'altro,e' inattaccabile alla ruggine.
Peccato che tu ti sia tolto il Mastro Livi Damasco.
Non so se il ML da te posseduto fosse in acciaio inox,in tal caso,io lo avrei preferito comunque ai Filarmonica,perche' questi ultimi,come gli acciai Solingen, sono rugginosi (acciai al carbonio per lime del dopoguerra).
I prezzi del Mastro,considerati i materiali (ats-34 e ats-34 sinterizzato) sono onesti se si considerano quelli odierni dei Filarmonica o di Tim Zowada.
Questa comunque e' una mia personale opinione.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da james »

Io, sto per avere un malore...
Complimenti per il gusto, per le conoscenze e la ricerca che c'è dietro... Molti di questi si possono vedere solo in casa tua!
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

Grazie mille James sono davvero onorato delle tue parole grazie mille ancora
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

Aldebaran ha scritto:Ti ringrazio di avermi fatto dono di questa panoramica sui tuoi rasoi.
Grazie per lo spazio e sapi che qua in questo forum sara l'unico posto dove postero i miei rasoi

Per quanto riguarda il ML non mi sono trovato sin dall'inizio e penso che il feeling iniziale con un rasoio è fondamentale, sono d'accordo con te e sicuramente avrei dovuto fare molto di piu per tenermelo ma ho preferito cedere il passo e dare l'opportunità a chi si poteva trovare meglio con il ML. Proprio oggi sono stato da lui e mi sono chiesto parecchie volte non saro stato un grandissimo cafone a cederlo ma oramai....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da paciccio »

WoW 8-)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
manuharley
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/06/2010, 15:34
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da manuharley »

Veramente Eccezionali

complimenti Louis! ora tocca a me!

SAlutoni a tutti :D
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

Oggi è arrivato a casa lui, lei...una meraviglia...Filarmonica Especial #14 edizione limitata

Immagine
manuharley
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/06/2010, 15:34
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da manuharley »

Continui a stupirci con effetti Especialiiii

salutiiiii :D :D :D
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da franzkleber »

Salve a tutti !

Ma ci sono anche rasoi di dimensioni "normali" in questo forum ?
Voglio dire : in mezzo a lame giganti esiste anche qualche 5/8 ??
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
bellerofonte
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2010, 7:57
Località: Toscana centrale

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da bellerofonte »

Le dimensioni contano eccome! Anche io preferisco dal 6/8 in su.
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti - Klemens Von Metternich
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da franzkleber »

Sono anch'io della stessa opinione.....6/8-7/8 sono molto belli ma ..... anche una misura "normale 5/8 ha il suo bel fascino !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da Aldebaran »

Dai Franz!Forgia anche un 7/8 o un 8/8!
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

Finalmente è arrivato a casa, davvero un grandissimo e bellisimo rasoio Inoue Tosuke originale, bilancio del peso eccecionale, taglia come una katana, senz'altro al top della lista dei miei preferiti
Immagine

Qua mi fermo per una parentesis, l'affilatura di questo rasoio seguita da James è eccellente, come dicevo a Zino quando gli ho fatto vedere il rasoio, ho la possiblità di confrontare diversi rasoi jappa con affilature di diversi punti di riferimento (livi, lynn, hi bud, martin) e secondo me alcuni di questi quello che fanno è adattare il metodo d'affilatura di un rasoio occidentale a un jappa, invece James ha avuto l'intellegenza di non fare questo ed è riuscito a ottenere un'ottima affilatura
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da Aldebaran »

Bellissimo rasoio, e complimeti a James per l'affilatura.Spero inoltre che James torni presto a scrivere sui forum.
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

Oggi è arrivato lui Joseph Rodgers 5/8, dovro' lavorare non poco ma penso che ne vale la pena, poi mi aspetto opinioni se qualcuno ha avuto qualche esperienza

Immagine
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da paciccio »

Fammi sapere come lo pulirai! Io con gl'inglesi faccio sempre fatica...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

@paccicio pensavo a un metodo come quello che utilizzo per i filarmonica, levo il manico poi carta 600, 1200, pasta Josmon, pasta 1 cromo, pasta 0,5 cromo per quanto riguarda la lama invece per il manico James mi ha consigliato qualche pasta abrasiva per legno...cmq accetto molto volentieri consigli per quanto riguarda il manico e anche la lama
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da james »

Per la plastica; un polish per la plastica.
Oh, puoi anche usare la pasta Arexons, ma secondo me l'abrasivo che usa è troppo aggressivo per il corno, che si spalma, si sfalda e si incide con facilità; raramente si riesce a lucidare al meglio con quella pasta.

In realtà come ha scritto Aldebaran ci sono paste specifiche per il corno, ma non sono facilmente reperibili.

Io la lama la lascerei così ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da Aldebaran »

James, riguardo al corno...Fai riferimento a cio' che ho scritto qui, nella sezione manici?
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da james »

Esatto. Vedo ora che anche tu parlavi di "polish fine" "possibimente a base d'acqua"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da Aldebaran »

Qui ho postato un approfondimento in merito.
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I preferiti di Nanolibero

Messaggio da nanolibero »

Vi ringrazio per l'informazione, diciamo che la lama l'ho "specchiata" il manico ancora non sono riuscito a mettere mani, ma seguiro i vostri consigli...
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”