I rasoi di James

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

I rasoi di James

Messaggio da james »

Tutti sono affilati e correntemente in uso... o almeno hanno un bevel impostato così so che quando vorrò affilarli non ci sarà molto da lavorare.

Comincio con 3 rasoi ereditati da mio nonno, più o meno usurati
Immagine

Aggiornamento 01/2011...
Alcuni rasoi vanno, altri vengono, piano piano aggiornerò
Ultima modifica di james il 29/01/2011, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

W&B 5/8 wedge
Immagine

Joseph Rodgers 6/8 wedge
Immagine
venduto

Wostenholm "Double Concave" 5/8
Immagine
venduto a un caro amico
Ultima modifica di james il 29/01/2011, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I rasoi di James

Messaggio da paciccio »

Molto belli,
una curiosità com'è il "Joseph Rodgers 6/8 wedge"? Non ho mai provato un wedge al di sopra dei 5/8, diventano davvero troppo impegnativi da usare i wedge sopra questa misura?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

In realtà non l'ho ancora provato... Di wedge "pieni" ho un 7/8 e non lo trovo più scomodo rispetto ad un full hollow della stessa misura. Certamente la mancanza di risposta elastica richiede un adattamento della tecnica e può non piacere a tutti.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

Giapponese anonimo (un nome ce l'ha, ma non sono in grado di decifrarlo) 13/16
Immagine

W&B "Celebrated Hollow Ground" 15/16
Immagine
venduto

Hess stainless steel 5/8 (made in Germany)
Immagine
Ultima modifica di james il 29/01/2011, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francesco II
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/04/2010, 0:26
Località: Palermo

Re: I rasoi di James

Messaggio da Francesco II »

Davveri belli!
Il W&B "Celebrated Hollow Ground" 15/16 mi pare splendido.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

ERN Craftsman 5/8, manico in Zebrano opera di Flavio Ferrarini
Immagine

Torrey "Old English", grind wedge "alleggerito" con scanalatura, 5/8. Manico originale, perno sostituito
Immagine
venduto anche questo...
Ultima modifica di james il 29/01/2011, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I rasoi di James

Messaggio da Aldebaran »

Avrei voluto attendere un po'per commentare la tua ricca collezione ,in modo da poterti dare l'opportunita'di postarli prima tutti,ma non posso resistere al fascino dei tuoi rasoi Inglesi e del loro retaggio storico.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

Eh, purtroppo ho dovuto postarli "a rate" non essendo riuscito a fare tutte le foto subito. Adesso per un pò non ce ne saranno più :D
Gli altri attendo di restaurarli prima di svelarli!
Mi sai dire se il grind particolare di quel Torrey ha un nome. Alcuni dicono "bellied hollow" ma mi pare sbagliato, perchè non è un hollow panciuto... piuttosto è un wedge "hollowato" in parte
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I rasoi di James

Messaggio da Aldebaran »

Bellied Hollow sarebbe la definizione giusta "canonicamente"parlando,ma,in effetti,te hai ragione...
Che ne dici di coniare un nuovo termine,tipo
Slightly Concave Wedge

ovvero
SCW ?
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

Oppure "Partly Concave Wedge"...
Avatar utente
bellerofonte
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2010, 7:57
Località: Toscana centrale

Re: I rasoi di James

Messaggio da bellerofonte »

Per quanto ne so io il Belly è un ringrosso vicino al bevel, per offrire un angolo di affilatura più ottuso di quello permesso da un grind molto hollow. Il bevel è così più robusto.
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti - Klemens Von Metternich
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I rasoi di James

Messaggio da nanolibero »

james ha scritto:W&B 5/8 wedge
Immagine
Se un giorno ti capita di sentire ripetutamente nella tua testa "devi dare questo rasoio a un italoargentino, devi dare questo rasoio a un italoargentino" ti prego di non contradire e farlo subito...non se sa mai cosa puo accadere se non lo fai...

ricorda...devi dare questo...

ps:scherzi a parte, hai una fantastica collezione

ps1: ...devi dare questo...
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

:lol: :lol: :lol:
Comunque se ti interessa quel rasoio, si vede relativamente di frequente sulla baia, anche in buone condizioni... Recentemente ne ho visti passare alcuni anche messi meglio del mio (che ha nel manico qualche "bolla" e piccole screpolature).
nanolibero
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2010, 9:20
Località:

Re: I rasoi di James

Messaggio da nanolibero »

l'ho visto sulla baia la settimana scorsa, comunque un rasoio fantastico e fa onore alla tua collezione
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

Questo frameback aveva una così bella patina che ho deciso di lasciarla. Ho dato una passata solo al manico.
Il vantaggio è che non devo preoccuparmi degli aloni sulla lama... ci sono già.
Immagine

etimo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I rasoi di James

Messaggio da Aldebaran »

Questo rasoio ha una bellissima serigrafia che per fortuna non e' ottenebrata dalla patina, che gli conferisce il giusto "profumo"di antico.
Inoltre osservando la figura del cane impresso sulla lama, ho capito perche' hai linkato il termine Tally-Ho (grido di incitamento ai cani da parte dei cacciatori, durante le battute).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I rasoi di James

Messaggio da paciccio »

Molto bello questo frameback,
io non ne ho mai provato uno, potresti elencare le principali differenze tra questo tipo di rasoi, ed i classici (affilatura, taglio, confort, etc etc...)?
Grazie
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

Come ha scritto Aldebaran, i frameback spesso uniscono i vantaggi degli hollow e quelli dei wedge, e possono rappresentare un compromesso ideale.
I full hollow si affilano facilmente, ma flettono molto e vibrano troppo, determinando a volte una maggiore irritazione nella rasatura oppure comunque una sensazione sgradevole. Ancora peggio i faux frameback o rattler.
I wedge non flettono per niente e quelli di dimensioni maggiori, grazie al loro peso ingente, paiono avanzare da soli nella barba; ma raramente si riescono ad affilare alla perfezione, inoltre alcune persone (tipo me) non amano la quasi totale mancanza di risposta della lama.
I quarter hollow sono un buon compromesso, ma la risposta e la flessione sono ancora quelli di un hollow.
I Frameback invece hanno una lama di sezione wedge, ma sottile e quindi non troppo rigida e insensibile; un pò di flessione c'è, ma si flettono diversamente da un hollow.

Bisogna però trovare il frameback "giusto": quelli troppo sottili (a volte così sottili che si riescono a piegare longitudinalmente) risultano odiosi (almeno a me) perchè la lama non assorbe le vibrazioni essendo rigida, ed essendo pure leggerissima le trasmette direttamente alla mano risultando meno controllabile. L'ideale sono i frameback che hanno un certo spessore e peso.

Dal punto di vista dell'affilatura... anche qui non tutti i frameback si equivalgono, come ha già scritto sempre Aldebaran da qualche parte, bisogna che siano fatti "bene" altrimenti risultano molto più difficili se non impossibili da affilare alla perfezione... Ad esempio quelli con la costa in ottone, peltro o altro metallo tenero e plastico, dove la costa tende consumarsi più rapidamente del filo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I rasoi di James

Messaggio da Aldebaran »

James, i tuoi approfondimenti sulle vibrazioni che possono trasmettersi attraverso vari ti pi di frameback son davvero degne di nota e non ci avevo mai riflettuto.
Tra i rasoi Frameback che ho provato, il migliore e' risultato essere il Brut de Forge di Livi.Propio ora che ci rifletto, per i motivi da te esposti.
E' da notare che, in effetti, forse il rasoio Frameback di ML non e' il modello per antonomasia, ma mostra caratteristiche "giuste"per la rasatura.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

W&B "For barber's use"
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Restauro e manici in corno (nero e fiammato) opera di Vpk
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I rasoi di James

Messaggio da paciccio »

Bellissimi! ma sono lucidati o cromati?!? :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I rasoi di James

Messaggio da franzkleber »

Hess stainless steel 5/8 (made in Germany)
Immagine[/quote]

Ciao james !

Complimenti per la tua collezione :D .....il tuo HESS mi fa sbavare :D .......ho senito parlare moooolto bene di questi inox , tu cosa mi dici? :?:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: I rasoi di James

Messaggio da slump »

james ha scritto:W&B "For barber's use"
:shock: :shock: ..il mio cuore ha avuto un "tonfo" :shock: :shock:
W&B .. piu li vedo e piu me ne innamoro.. questi poi james sono superlativi..
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: I rasoi di James

Messaggio da james »

paciccio ha scritto:ma sono lucidati o cromati?!? :)
Sono semplicemente lucidati... l'acciaio sheffield deve restare intatto! E' tutto merito della lampada che ho sopra lo specchio, fa una luce bianchissima
franzkleber ha scritto:il tuo HESS mi fa sbavare :D .......ho senito parlare moooolto bene di questi inox , tu cosa mi dici? :?:
Anche io ne avevo sentito parlare molto bene, e per questo l'avevo preso (più di 2 anni fa... come passa il tempo), però onestamente non trovo che sia significativamente migliore, ad esempio, dei Friodur. Ho fatto fatica ad affilarlo per bene, laddove un Friodur che ho avuto si è affilato bene come un acciaio al carbonio.
Comunque è sempre comodo avere un rasoio inox, e questo piace molto anche a me :)
slump ha scritto:piu li vedo e piu me ne innamoro.. questi poi james sono superlativi..
Grazie... ho notato ora la tua firma... sono un cultore dei film di Verdone dell'epoca d'oro :D
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”