Il cassetto di lucavisco

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Il cassetto di lucavisco

Messaggio da lucavisco »

Ciao a tutti! Mi sono deciso ad aprire il mio cassetto, seppur in allestimento. Sono ancora un neofita, per cui mi risulta ancora complicato il restauro completo di un rasoio. Tuttavia, voglio rendervi partecipi di quelli che sono "i miei gioielli".
Inizio dagli ultimi arrivati, ancora non rifiniti e privi di manico.
Rispettivamente, un Joseph Rodgers ed un Joseph Elliot. Sono stato conquistato dalla forma dell'Elliot, il quale presenta ancora segni della serigrafia.
Il Rodgers, invece, è stato un esperimento per fare pratica su qualcosa di "trasandato".
Immagine
A breve altre foto!
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Il cassetto di lucavisco

Messaggio da lucavisco »

Buonasera ragazzi, continua la rubrica "Il mio modesto cassetto".
Iniziamo con il mio primo ML, un Dovo di nuova produzione, un bel 5/8 con il quale mi levo molte soddisfazioni. Sono stato conquistato dal manico in radica, e dalla serigrafia molto "hipster":
Immagine

Andando avanti, vi presento un Modoso, il quale non è stato lucidato a specchio per non rovinare la serigrafia. Promette delle belle rasature, calcolando che con una Coticula selcted di nuova strazione ha un filo a mio parere dolcissimo. Appena ricevuto, la lama ballava un pochino toccando sul manico, ma il problema è stato risolto:
Immagine

A seguire, un Joseph Elliot's "Diamond Steel Razor" (nella foto è oliato), gentilmente ceduto da Zester, il quale è sempre disponibile anche per dei semplici consigli. E' stato il mio secondo acquisto, dato che cercavo uno Sheffield. Il manico in avorio è un tocco di classe in più:
Immagine

Il mio ultimo acquisto invece è questo Joseph Rodgers, un quarter hollow che a mio parere (da ignorante) si presentava come un NOS anche se ormai è in fase di "pulizia" e quindi si vede qualche segno.
Questa peste non risponde come vorrei alla mia belga, probabilmente ci servirà molta più esperienza e pazienza per affilarlo a puntino:
Immagine
Immagine

A breve per gli aggiornamenti!
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Il cassetto di lucavisco

Messaggio da lucavisco »

Ecco il mio primo vero "allenamento": un Joseph Rodgers arrivato in condizioni pietose, al quale è stato rifatto il manico da 0, utilizzando legno di noce. Naturalmente il risultato non è stato entusiasmante, ma è per me fonte di orgoglio, essendo la prima volta che mi cimento in un restauro quasi totale :oops:

Immagine
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Il cassetto di lucavisco

Messaggio da alexve »

Il Joseph Rodgers è quello della prima foto del cassetto?
Se le hai ci starebbero bene delle foto prima e dopo per vedere il lavoro, magari sul thread "Manutenzione & Restauro" che guardo sempre volentieri :)
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Il cassetto di lucavisco

Messaggio da lucavisco »

Sì confermo, è lo stesso della prima foto!
Dovrei averle, ma non farti grandi aspettative, è stato il mio primo lavoro :oops:
Tra l'altro sto valutando l'acquisto di un dremel per lucidare a specchio quei rasoi che non presentano più un disegno sulla lama!
Comunque sia ti ringrazio per il commento, a breve ti accontenterò :lol:
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”