Matt's hidden treasure

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Matt the Beachcomber
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2012, 10:33
Località:

Matt's hidden treasure

Messaggio da Matt the Beachcomber »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui, mi sono infatti appena iscritto. E' da un annetto circa che sono passato allo straight razor, con un dovo shavette, con il quale ho cominciato ad addentrarmi in questo mondo.

La mia ragazza, in visita alla sua famiglia, ha recuperato in soffitta l'attrezzatura da barba del nonno barbiere, che ha deciso di regalarmi. la sottopongo gentilmente quindi alla vostra esperta attenzione, sperando di ottenere informazioni su come ma soprattutto se, c'è qualcosa che ancora si può usare:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


In particolare, ci terrei ad avere qualche informazione su questo rasoio, che mi piacerebbe ricominciare ad usare:


Immagine

Immagine


Grazie mille in anticipo a tutti voi per qualsiasi informazione vorrete fornirmi!

M.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Bruconiglio »

Dalle foto direi che tutto e' in condizione discrete e si riusa. Certo ...
Il rasoio e' da rifare il tagliente ed affilare,
La pietra da rettificare,
Nulla di grave direi, tranne la coramella che, se l'altro lato e' tagliuzzato uguale, forse va cambiata la pelle.
Congratulazioni per il bel regalo e benvenuto fra noi.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Alexandros »

Ciao Matt e innanzitutto benvenuto sul Forum! :D

Dalle foto posso dirti, in ordine :

Una spazzola da barbiere Vintage per pulire/togliere i capelli tagliati/caduti dal cliente (ora sono in setola sintetica)

Una coramella Puma con un lato impastato da pasta verde con parechi tagli (non è in condizioni di poterla riutilizzare)

Un rasoio-pettine sicuramente vintage per sfoltire i capelli (non ti servirà)

Un rasoio a mano libera vintage tedesco prodotto in Solingen, il marchio SOLINA appartine al produttore Hermann Konejung
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... jung#p2785
HOHL 5 sull 'impugnatura si riferisce al grado di moltura del rasoio (direi full hollow)
Altezza lama 5/8 di pollice
Le condizioni sono ottime ....per utilizzarlo servirà di sicuro una affilatura su pietra.

Una scatolina di cartone di un rasoio Tedesco Vintage di una altra marca famosa in Italia: KAMA

Una pietra per affilatura di rasoi Mano libera (non so di che genere però) non in condizioni per poter essere utilizzata (nececcita di lavoro di restauro)

In sostanza bel ritrovamento! :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo Matt,

da queste foto non è possibile stabilire che pietra è, sicuramente necessita di una rettifica che la ripulirà e ripianerà. Azzardo possa essere una coticula belga, all'epoca molto comuni. Se posti una foto di lato magari aiuta a capire meglio.

Comunque bel gesto da parte della tua ragazza, gran regalo.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto.La pietra penso sia una belga gialla,ma ciò che tu hai esposto sia il lato della belga blu,perchè ha un colore violaceo.Dovresti mostrare anche l'altro lato e sapremo dirti di piu'.Altro non ho da aggiungere,ognuno nel suo campo,i due Mod(s) e l'altra persona che ti hanno risposto,sono tra i migliori al mondo in quest'arte della rasatura e manutenzione del manolibera come anche altre persone del forum.
Matt the Beachcomber
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2012, 10:33
Località:

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Matt the Beachcomber »

Un grazie di cuore a tutti voi, per il caloroso benvenuto e le vostre appassionate risposte. a breve posterò una foto della pietra di lato, affinchè possiate se lo vorrete, collocarla e catalogarla.

Vorrei nello specifico cominciare ad usare quel rasoio, e mi chiedevo da totalmente inesperto quale sono, quali pratiche di restauro dovrei adottare (mi piacerebbe lucidarlo, oltre che ad affilarlo e basta). Quali sono le mie opzioni insomma.

Infine, pensate che mi converrebbe rettificare questa pietra oppure comprarne una (non che abbia una minima idea di come rettificarla ad ogni modo)? Personalmente, quando una cosa è vintage e possiede una storia, a meno che non si risolva tutto in un inutile spreco di tempo e denaro, mi piace recuperarla.

..La mia ragazza mi ha fatto davvero un bel regalo, non c'è che dire!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Aldebaran »

Innanzitutto ti consiglierei di dirci di dove sei in modo da vedere se c'è qualcuno nelle vicinanze che ti può aiutare.Il rasoio può essere ripulito,ma non ti consiglio di cimentarti nell'affilatura di punto in bianco nè nella lappatura della pietra,a meno che tu non sia pratico di questi lavori manuali.Il rasoio che vorresti usare mi sembra già abbastanza ridotto dall'uso,comunque per affilarlo ci vogliono delle pietre di cui si discute da qui in poi
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 517#p10517
Di lappatura pietre se ne discute qui,ma facci sapere prima se il lato giallo dall'altra parte è in piano e se è realmente una belga gialla.In tal caso il lato da te precedentemente fotografato non ti servirebbe e quindi dovrai comprarti cmq una sintetica per impostare il bevel.Leggi i posts "dietro" il primo link da me postato.
Qui vi è il video di affilatura
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1483
Matt the Beachcomber
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2012, 10:33
Località:

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Matt the Beachcomber »

Abito nella provincia di Mantova, ma sono spesso a Bergamo. Ecco foto più dettagliate della pietra:

Immagine

Immagine

thanks!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Aldebaran »

Ecco,come scrivevano anche altri è una belga gialla combo blu.A Bergamo c'è anche il sig. Eligio della Bottega del Coltello che collabora col nostro sito,ci potremmo incontrare li' visto che son di Milano.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Bushdoctor »

Ebbene sì, queste foto confermano che la pietra è una coticula natural combo, il lato blu è sui 4000 (in grit) ed il lato giallo 8000. Non sembra messa molto male, ha qualche dentino da togliere e da ripianarla per bene ma comunque recuperabile, le dimensioni, mi sembrano discrete, un po' piccola, comunque sempre 15 x 4 cm, quindi utilizzabile per il rasoio.
Se vuoi fare da te, leggi, leggi, leggi, altrimenti contatti qualcuno che faccia il lavoro sporco.
On the stone again
Matt the Beachcomber
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2012, 10:33
Località:

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Matt the Beachcomber »

grazie mille per l'informazione, appena passerò da bg ci faccio un salto.
in che senso collaborate? vi rivolgete a lui anche per le manutenzioni?

grazie ancora
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Aldebaran »

Il signor Eligio è capacissimo di fare manutenzione dei rasoi,bisogna soltanto vedere i tempi dato che è sempre impegnatissimo.Anche io come alcuni membri del forum siam capaci di fare restauri e manutenzione dei rasoi,solo che ciascuno di noi ha i suoi impegni.Bushdoctor in questo momento è colui che si occupa di questo genere di cose.In particolare il signor Eligio,insieme a me e Franz del Medusa Group, ha sistemato dei rasoi Zwilling che erano da rimolare

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=1058
Matt the Beachcomber
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2012, 10:33
Località:

Re: Matt's hidden treasure

Messaggio da Matt the Beachcomber »

Benone, comincio a documentarmi allora, non sono estraneo ai lavori manuali, e spero di trovare tra i link che mi avete suggerito, qualcosa in cui possa cimentarmi (parlo della pietra... non certo del rasoio!)...

updates coming soon!
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”