il cassetto di francescox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

il cassetto di francescox

Messaggio da francescox »

il cassetto giapponese
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kamisori

Messaggio da francescox »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Folded Kamisori asimettrico monoacciaio, Chemical Steel,come veniva denominato in genere l'acciaio di provenienza straniera (Svexia, Germania, di solito)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: il cassetto di francescox

Messaggio da paciccio »

Collezione ben assortita, complimenti ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: il cassetto di francescox

Messaggio da francescox »

Grazie, ho scoperto un ''universo'' incredibile

p.s.
e vanno molto d'accordo con la nappa :lol:
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re:Frameback Giapponesi

Messaggio da francescox »

I Frameback giapponesi sono rasoi particolari.
Sono apparsi quando ormai in Europa i frameback non erano quasi più fabbricati, i fabbricanti Giapponesi hanno potuto approfittare delle esperienze Europee e hanno prodotto un modello di rasoio che si potrebbe definire ''definitivo''

- lama fissa
- punta quadra
- filo dritto
- lama più corta
- spina molto larga
- costa che è quasi la metà della lama
- peso notevole

queste caratteristiche fanno si che la lama sia rigidissima, le dimensioni permettono una grande agilità, l'affilatura semplice e veloce.
Occorre una certa attenzione iniziale quando si inizia ad usarli. La punta e la coda affilata sono spietate
Erano molto diffusi tra i barbieri (economici ed efficienti), esistono una miriade di marchi, ma tutti con le medesime caratteristiche.
In generale la rasatura con i FB assomiglia in generale (ripeto:assomiglia) a quella dei Kamisori, fatto salva la molatura asimmetrica, il manico, il peso, ecc ecc... ma la sensazione trovo sia simile.
Occorre una certa attenzione iniziale quando si inizia ad usarli. La punta e la coda affilata sono spietate. Data la lunghezza minore della lama si deve fare attenzione alla pressione (mano leggera), ma offrono prestazioni di grande soddisfazione.
Ho ed ho usato Frameback Francesi, Svedesi, Svizzero, Tedesco, Inglesi e questi Giapponesi; non posso, o non so dire se una tipologia sia meglio dell'altra, ognuno ha qualità e difetti, ma posso dire che i Frameback Giapponesi sono differenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”