Il cassetto di Kratos

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

Grazie mille Angelo :D

e così che oggi pomeriggio ne arrivò un'altro :D (meglio del previsto honewear quasi assente)

- Kama n° 590 13/16


Immagine
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da paciccio »

più bello di un kama, c'è solo un kama ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da hoeg78 »

Beeeellissimo!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

grazie mille :D desideravo da un pochino di tempo il kama :D

l'unica cosa è che il bevel si vede è piccolissimo...ora non so se è uscito così dalla fabbrica è quindi non è stato mai usato oppure è consunto....però c'è da dire l'honewear è inesistente.
Cosa mi consigliate di fare?
avevo pensato di fare direttamente la fase di rifinitura/lucidatura e vedere come si comporta se poi non prende il filo passare al bevel(in parole povere passare solo sulla 5000/12000 poi se va male faccio qualche passata sulla 800)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Alexandros »

Complimenti per la tua collezione Kratos e soprattutto per l 'ultimo Kama arrivato! Molto bello!
Per l'affilatura io in genere quando ho a che fare con rasoi in queste condizioni e cioè pochissimo uso e usura sul dorso passo direttamente alla fase di rifinitura con pietra sintetica da 8000 (ma va bene anche la 5000) e la naturale ultima a seguire.
Guarda però che il filo sia perfettamente lineare e non abbia ache la minima imperfezione (dentini eccc.)
Nel caso in cui l' affilatura non risulti soddisfacence riparti con una pietra che non sia inferiore alla 3000 altrimenti il dorso lo consumi troppo in fretta.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

grazie mille dei consigli Alexandros...farò proprio come hai detto tu :D
il filo non ha dentini o imperfezioni....non vedo l'ora di provarlo :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
stefanino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/01/2013, 19:18
Località:

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da stefanino »

Tutti molto belli complimenti
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

Sono riuscito a portare ad uno splendore accettabile questo Konejung Solingen che ho comprato ultimamente...

prima: ( NON PIU' IN COLLEZIONE)

Immagine

Immagine

dopo:

Immagine
Immagine


ho arrotondato un pochino la punta che era spezzata però non riesco a togliere quelle macchioline nere più profonde...usato il classico metodo però alcune sono sopravvissute però dopo due serate ho deciso di mollare e lucidare...a limite riprenderò più in la(non credo :D)

p.s. a distanza di mesi ho ripreso e migliorato il rasoio...più lucido è adesso posso pure dire affilato come si deve

Immagine
Ultima modifica di kratos*86* il 10/05/2013, 15:21, modificato 3 volte in totale.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Burton »

Un altro ottimo lavoro Kratos :D :D :D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

stasera ho avuto un pochino di tempo da dedicare ai nuovi arrivi... specie al primo che vado a presentare:

-Eaton n°100 Trade mark 13/16
Immagine
Immagine
-William Morton 6/8

Immagine

Immagine

-Puma 91 High Class 6/8

Immagine

Immagine

per ultimo una chicca che cercavo

-Bambola 205 Rasojo Antisettico

Immagine
Immagine
Immagine

frutto di attenta ricerca e appostamenti :D...manca all'appello un Filarmonica che completava definitivamente la mia collezione...ma causa della poca serietà del venditore l'ho visto sfumare(riuscivo a portarlo a casa praticamente nos per meno della metà del valore...e per mio rammarico è stato venduto, per stupidaggine, anche meno....chiudiamo l'argomento va...)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Burton »

Molto belli Kratos :D :D
Poi l'ultimo è stupendo....
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Aldebaran »

Riguardo al Morton,nel database del forum,(si ringrazia Taylor per la sua realizzazione)
William Morton
Old Rockingham Works, Rockingham Street
Sheffield. Est c1850
complimentoni!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

Grazie mille ragazzi,

il morton mi è piaciuto subito non appena visto,insieme all'aeton(dovrebbe essere canadese se non erro?)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Aldebaran »

Nei database del forum sull'eaton si legge:
Eaton Thomas Wigfall and Co.
Manufacturers of table & spring knives, silver and plated desserts, razors, &c.
19 New Church street; house: Lydgate


Eaton Samuel & Son, 38 Hawley street

Eaton TW & Co
19 New Church street
non so se è legato alla storia del Pax Mondesir
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... aton#p2360
è cmq inglese (di sheffield)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

grazie dell'informazione Andrea....avevo letto di questo post....ma avevo letto pure su un'altro sito di un J.Eaton come produttore canadese...anche se la notizia era detto da un utente canadese e non presa da un archivio
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Drunk Dog
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/11/2012, 22:11
Località:

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Drunk Dog »

Belli, belli, belli!!!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Aldebaran »

Può anche essere,se si trovano o mi dessi un minimo di fonti,se disponibili,potrei indagare.Appena ho un attimo lo faccio.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Alexandros »

Complimenti per questi bei pezzi Kratos..e che colpo il Bambola Nos! :shock:
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Aldebaran »

Ho letto i due articoli su SRP,nel primo viene specificato che il rasoio non è canadese,l'autore ha fatto qualche ricerca e afferma che la ditta è inglese ed evidentemente aveva una succursale in Canada.Nel secondo articolo,infatti,l'autore afferma di aver comprato l'altro rasoio Co. T. Eaton presso un rivenditore,
Sears sulla Baia di Hudson.In Germania e in Inghilterra si producevano ottimi rasoi e utensili da taglio, di rivenditori in America e stati annessi (geograficamente parlando) ve ne erano tanti,tanto per fare un esempio:
Riguardo ai rasoi svedesi,tipo Eskilstuna:
La notizia eclatante in materia di rasoi a mano libera svedesi è che essi, come altri strumenti da taglio, non nacquero in Svezia.
Nel suo libro Knivar från Eskilstuna (Eskilstuna 1999) Arne Marmér fornisce in merito tante informazioni .
I Brevetti registrati da Engström Johan nel 1882 vengono considerati come l'inizio della produzione di rasoi a mano libera e taglienti vari, ma Marmèr afferma che Jakob Engström W. fabbricava coltelli e rasoi già dal 1876.
Il coltellinaio e storico Brian Halsall addirittura afferma che nel 1874 Hans Christian Nilson registro' negli U.S.A. il brevetto, quindi fu lui l'inventore.
Quindi gli strumenti da taglio con la data 1874 non indicano l'anno in cui la lama fu prodotta, ma quello del deposito del brevetto.I rasoi Engström vennero prodotti anche prima di questa data.Il marchio stampato in questo caso è Eskilstuna CGL.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=8&t=991
Finita la Guerra, John Boker Jr. inizio' a rivendere in America i coltelli scampati alla distruzione tedesca in Germania, radunando intorno a se operai qualificati.
Il mercato dei Boker si riprese in fretta; si ristabilirono i contatti tra i due Continenti, furono prodotti nuovi modelli.
Il 7.588, 7.474, il coltello sportivo 182, il "Vecchio Ammiraglio", tra quelli piu' venduti.
Durante i primi anni 60 in America inizio' la discesa per quanto concerne la vendita delle forbici Boker (Wiss & Sons dal nome dei soci tedeschi) e cosi' all'inizio degli anni 70 questa filiale della Boker fu venduta ad una multinazionale americana, la Cooper Industries.
Le due industrie in seguito collaborarono e la tecnologia della multinazionale Cooper si sposo' bene con la tradizione Boker, facendo letteralmente impennare le vendite.
Per 8 anni l'industria americana si occupo' anche del commercio di utensili Boker in Germania, riportando la ditta ai fasti di un tempo.
Nel 1983 i coltelli sportivi Cooper erano tra i piu' venduti e la loro produzione avveniva anche in Germania.Questa multinazionale e' tutt'ora ai vertici del commercio di utensili da taglio, sportivi sopratutto.
Dal canto loro, i Boker si estesero anche in Sud America,in Argentina,Cile e Messico, fondando con la famiglia Arbolito la Sanzmann Boker Arbolido SA.
La Arbolido e la Treebrand erano ditte di coltelleria sud americane, ma la loro produzione non andava poi tanto bene.Questo fino a quando la Boker non subentro' nei loro affari, aprendo una filiale con loro a Buenos Aires.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=8&t=519
Nel 1921 infatti la società americana Durham-Duplex compro' una parte della societa' W & S B e utilizzo' il marchio per la produzione dei suoi rasoi di sicurezza, nonché di altre forme posate.La W & S Butcher cesso' la produzione a Sheffield nel 1959.
Riguardo ai Wade&Butcher o similari con scritte cinesi, furono fabbricati per il mercato cinese-americano nel corso del 1850.
viewtopic.php?f=8&t=151&p=360#p360
La Wester Bros(estinta)
Aperta presso New York nel 1904 da Charles e Max Wester.Chiuse i battenti nel 1967.
I fratelli Wester lavorarono come importatori fino al 1891 per la Solingen,la Wester&Butz,poi,in seguito,aprirono un'attivita' loro in America.

ecc.,ecc.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

ecco un'altro dei miei figli....era da un po che cercavo un rasoio per barbe dure.
Non ho potuto/voluto eliminare quella patina perchè andava troppo in contrasto con la scritta(fuori lucido dentro patina)...a meno che non la volessi eliminare(non ci penso proprio) quindi per non fare zone buie e non, ho deciso di fare una pulizia sommaria....però devo dire che mi posso specchiare bene dentro.

Veritable P.Fritisse 6/8 (pieno) "pour barbes dures"

Immagine
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Burton »

Complimenti,Kratos é proprio un bel pezzo :D :D :D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

grazie mille :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da kratos*86* »

e così se ne aggiunsero altri...un rasoio dalle qualità inaspettate

-Harrino Solingen (finest sheffield steel) ha preso subito un bellissimo filo

Immagine

ed infine un rasoio tanto cercato...

-Tridente 50 6/8

Immagine
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Il cassetto di Kratos

Messaggio da Burton »

Hai trovato un bel tridente Kratos ..... :D :D
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”