Il cassetto di Sandrillo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Il cassetto di Sandrillo

Messaggio da sandrillo »

Tutto cominciò da qui
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Il cassetto di Sandrillo

Messaggio da oriolo »

:D

https://youtu.be/mifnaJMmTzg" onclick="window.open(this.href);return false;
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Il cassetto di Sandrillo

Messaggio da sandrillo »

sandrillo ha scritto:Tutto cominciò da qui
5164651645
Erano i primi del Novecento, e il mio bisnonno Nazzareno Fiorucci nel suo girovagare in treno per l'Europa se ne tornò nella sua Monterosso, nell'Appennino marchigiano, con questo rasoio, comprato a Roma presso la premiata ditta Fratelli Zoppo (che poi sarebbe diventata una catena di profumerie assai diffuse su Roma) in via Napoleone III. Il rasoio è un Graf Rahr Solingen 200, e sarebbe rimasto nella sua cassetta di legno per molti anni. Poi il terremoto di Amatrice e le scosse successive mi hanno indotto a cercarlo nel cassettone dove ha dormito fino ad ottobre scorso, e portato a Roma l'ho affidato alle cure di Dolcimascolo. Da lì è iniziato per me il viaggio in compagnia del rasoio a mano libera, e la scimmietta che mi teneva compagnia con il DE prima e lo shavette poi...è diventata un bel gorilla
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Il cassetto di Sandrillo

Messaggio da sandrillo »

Ecco le foto della cassetta e del suo contenuto 516595166051661
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Il cassetto di Sandrillo

Messaggio da sandrillo »

Il contenuto della scatola, che sul coperchio riporta la scritta Gebruder Rauh, purtroppo con il tempo è divenuta poco leggibile. All'interno, da sinistra verso destra: scatola con rasoio Solingen, accanto un porta lamette Gillette (mistero sul perché stia lì...), scatolino Feuer Stein che altro non è che una pietra per affilare le lamette di sicurezza (!), coltellino multilama, matita emostatica inglese, allume di rocca, più sotto a sinistra tubetto in acciaio contenitore di un pennello da viaggio, due pennelli da barba, uno dei quali smontato con supporto in acciaio ed infine a destra la coramella (in pessimo stato) su supporto in legno. Nello stesso sacco di iuta ho trovato la pietra belga gialla con supporto in legno, in ottimo stato. Da notare che il coperchio della scatola in legno conteneva all'interno uno specchio con telaio in acciaio e braccio pieghevole (ma è purtroppo andato perduto). Mia madre ricordava come d'estate "spettasse" a lei aprire il coperchio e sistemare lo specchio prima che suo nonno, col viso insaponato, la invitasse ad uscire dal bagno e stare a debita distanza di sicurezza, mentre assisteva alla rasatura
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”