Il Cassetto di Naedoh

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Naedoh

Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Naedoh »

Questo rasoio, che mio nonno comprò in Corsica negli anni '40 e usò in una vita da barbiere del paese, è quello che uso per radermi. Non ho trovato notizie nel database e l'arrotino che mi ha insegnato a affilarli (ora non li affila più ma ha affilato per 40 anni) non lo conosce ma ha detto che è un buon rasoio, confermo, è un rasoio ottimo. Se qualcuno avesse informazioni mi farebbe un favore enorme.

726 727 728
Naedoh

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Naedoh »

Questo è il secondo rasoio di mio nonno, anche questo ha lavorato una vita. Ci sono molto affezionato ma non so perchè questo non riesco a usarlo senza tagliarmici, forse c'è poca sintonia tra di noi. Di questo si sa un po di più, è acciaio Solingen, il costruttore è Koch & Schafer e l'unico rasoio di questo costruttore che ho trovato nel database è il kama, solo che la scritta "Dabo" sul manico non mi convince, e neppure la misura della lama. Anche in questo caso se qualcuno h delle informazioni sono molto gradite.
732 731
730 729
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Aldebaran »

Per quanto concerne il primo rasoio ancora non ho trovato nulla.Pero' potresti fare una cosa, innanzitutto:sopra la scritta J&W Wood vi è anche scritto ...Chester...prima pero' vi sono delle lettere coperte da una macchia.Prova a togliere la macchia e scrivi nel forum cosa si legge,almeno abbiamo un punto da cui partire.

Sul secondo rasoio non ti so dire di piu' di quanto è scritto nei database.La misura della lama non ti convinve perchè non è quella originaria..Il rasoio è stato molato troppo e troppo male.La scritta Dabo compare sia sul codolo che sul manico, quindi il manico è originale.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Aldebaran »

Chiedo venia, ho letto ora che la scritta è corrosa...Quindi, tornando a noi, ho fatto un po' di ricerche.Prima di ...Chester le uniche lettere che vi possono essere sono W-I-N che formano la parola Winchester.Un' altra possibile parola è Worcester, ma, appunto, senza la H.Quindi Winchester resta la parola piu' plausibile.In Inghilterra esiste la città di Winchester nella contea di Hampshire ma non ha tradizioni inerenti a coltelli, rasoi e armi in genere (bianche e da fuoco).
Quindi l'unica alternativa è la che i ltuo rasoio sia stato fabbricato dalla ditta Wincester di armi e coltelli.
Qui troverai la storia ma sul produttore J&W Wood nulla.
Naedoh

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Naedoh »

Aldebaran ha scritto:Per quanto concerne il primo rasoio ancora non ho trovato nulla.Pero' potresti fare una cosa, innanzitutto:sopra la scritta J&W Wood vi è anche scritto ...Chester...prima pero' vi sono delle lettere coperte da una macchia.Prova a togliere la macchia e scrivi nel forum cosa si legge,almeno abbiamo un punto da cui partire.

Sul secondo rasoio non ti so dire di piu' di quanto è scritto nei database.La misura della lama non ti convinve perchè non è quella originaria..Il rasoio è stato molato troppo e troppo male.La scritta Dabo compare sia sul codolo che sul manico, quindi il manico è originale.
Quindi è un kama molto molto usurato? :shock: Considerando che il rasoio è stato comprato negli anni '40 e che mio nonno faceva il berbiere, faceva almeno 5 barba al giorno più la sua e spesso quella di mio padre, suppongo che sia stato affilato molte volte e probabilmente anche molato, pssibile che di penda da questo? Sarà per questo che le uniche 2 volte che l'ho usato mi sono tagliato parecchio e con l'altro no?
Naedoh

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Naedoh »

Aldebaran ha scritto:Chiedo venia, ho letto ora che la scritta è corrosa...Quindi, tornando a noi, ho fatto un po' di ricerche.Prima di ...Chester le uniche lettere che vi possono essere sono W-I-N che formano la parola Winchester.Un' altra possibile parola è Worcester, ma, appunto, senza la H.Quindi Winchester resta la parola piu' plausibile.In Inghilterra esiste la città di Winchester nella contea di Hampshire ma non ha tradizioni inerenti a coltelli, rasoi e armi in genere (bianche e da fuoco).
Quindi l'unica alternativa è la che i ltuo rasoio sia stato fabbricato dalla ditta Wincester di armi e coltelli.
Qui troverai la storia ma sul produttore J&W Wood nulla.
Guardandolo bene con una buona lente, sembrerebbe quasi che ci sia scritto Manchester, è possibile? Ho trovato questo:
http://www.flickr.com/photos/39799176@N07/page7/
Poi cercando meglio ho trovato questo:
http://www.cotswolds-antiques-art.com/a ... wood/90753
Mi sembra lui, a parte la zigrinatura e il poggiadito che è diverso. Potrebbe essere del 1850 quindi? 8-)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Aldebaran »

Ti consiglio di leggere la guida che ti spiega, in base alle condizioni del rasoio,come si comporterà durante l'uso.Con quel rasoio ti trovi meno bene perchè praticamente è rimasto solo il dorso o poco ci manca.
Naedoh

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Naedoh »

Questo è il mio terzo rasoio, forse il più vecchio visto che era del mio bisnonno (anche lui faceva il barbiere del paese), so che è inutilizzabile ma per affetto e rispetto per il lavoro che ha svolto ho cercato di renderlo almeno decente. ho tolto la ruggine e l'ho lucidato (per quanto possibile), poi l'ho passato sull'Arkansas (mia) e sulla belga gialla (di mio nonno). Ora è oliato e sta sulla mensola insieme agli altri rasoi, alle forbici e alle "macchinette da capelli" di mio nonno.
Non so che rasoio sia, so solo che a luce radente si legge "solingen" e sopra qualcosa di indecifrabile.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Aldebaran »

Hai fatto un bel lavoro!Peccato per la tacca!
Naedoh

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Naedoh »

L'avevo letta, solo che pensavo potesse essere così consumato, avrei dovuto pensarlo visto che è "molto-poco-hollow"!
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da james »

Il primo sembrerebbe avere il manico in avorio?
Molto insolito per un rasoio da barbiere :shock:
Complimenti per la cura con cui hai voluto conservare questi oggetti
Naedoh

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Naedoh »

Aldebaran ha scritto:Hai fatto un bel lavoro!Peccato per la tacca!
Quella c'era, mi sa che è pure consumato a livelli inverosimili se è per quello, mi hanno detto che si può aggiungere metallo sulla tacca ma il gioco non vale la candela quindi resta per ricordo, mi dispiace un po' però non ho mai sperato di farlo tornare a radere.
Naedoh

Re: Il Cassetto di Naedoh

Messaggio da Naedoh »

james ha scritto:Il primo sembrerebbe avere il manico in avorio?
Molto insolito per un rasoio da barbiere :shock:
Complimenti per la cura con cui hai voluto conservare questi oggetti
Se leggi sotto, una risposta mandata a Aldebaran credi di aver trovato della foto http://www.cotswolds-antiques-art.com/a ... wood/90753 di qualcosa di simile e dicono che il manico è di avorio e è databile 1850 :shock: Sempre che sia lui. A meno che non sia il rasoio personale di mio nonno non so che dire, come puoi vedere gli altri sono estremamente consumati e se ci pensi bene sembra ovvio visto che facevano una decina di barbe al giorno. Io so solo che (me lo ha detto mia madre) mio nonno li portò dalla corsica negli anni '40 (ci fu richiamato in guerra) e poi ci ha fatto la barba finchè non è morto 2001, quindi hanno fatto una media di 10 barbe al giorno per circa 60 anni, :shock: quindi più o meno 219000 barbe.
Poi a dirla tutta lui aveva delle coramelle di agave che fece da solo (disse che in corsica le facevano così) dopo essere stato in corsica e non so quanto l'agave sia equivalente al cuoio.
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - ML”