AVVISO - Inserire i link ai messaggi

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

AVVISO - Inserire i link ai messaggi

Messaggio da ares56 »

E' prassi comune postare messaggi in cui si citano altri messaggi (testuali o contenenti foto nel caso dei "Commenti a Shave Of The Day") inserendo il link di riferimento. Ho notato, però, che non tutti gli utenti indirizzano correttamente al messaggio di interesse ma genericamente all'intera pagina (rendendo difficile capire a quale messaggio si stanno riferendo) forse semplicemente perchè non sanno come fare (come non lo sapevo io un paio d'anni fa e ho risolto con l'insostituibile aiuto di Paciccio ;) ).

E' molto semplice:

se si usa lo stile di visualizzazione di default (prosilver) in ogni messaggio si trova una piccola icona stile "cartella" in alto a sinistra vicino al nome dell'utente.

Immagine

Se si posiziona sopra il mouse appare un pop-up con la scritta "Messaggio": si clicca sopra con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina si seleziona "Copia indirizzo link"

Immagine

Nel nuovo messaggio si incolla (sempre con il tasto destro del mouse o da tastiera con "CTRL V"); a questo punto il link punterà esattamente al messaggio di interesse.
Se si usa lo stile subsilver2 l'icona è a destra vicino a data e ora dell'inserimento del messaggio che si vuole citare

Immagine

Ripeto che questo vale per tutti i messaggi, anche quelli di solo testo, a cui si vuole fare riferimento.

Se invece si usa un apparato smartphone Android con la versione Mobile Style o anche quella standard (Full Style) il link alle sole immagini è altrettanto semplice:

tenendo premuto sopra l'immagine che si vuole commentare si apre un classico menù a tendina da cui si può selezionare il comando "Copia URL immagine" e successivamente, tenendo premuto sul riquadro del nuovo messaggio, incollare il link a cui si può aggiungere il testo voluto.

Sempre con uno smartphone e la visualizzazione in versione standard (Full Style) è possibile inserire il link all'intero messaggio. La procedura è la stessa di quella in precedenza descritta per l'uso dl PC ma ovviamente usando i comandi tipici dell'apparato touchscreen.
Tenere premuto sull'icona della "cartella", appare un menù a tendina da cui selezionare il comando "Copia indirizzo link". Aprire la finestra del nuovo messaggio, tenere premuto sul riquadro e incollare il collegamento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Comunicazioni dallo Staff”