La guida per chi inizia.

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

La guida per chi inizia.

Messaggio da Aldebaran »

Dopo aver superato abbastanza bene le mie difficolta' riguardo all'uso del manolibera,vorrei creare qui,ora,una piccola guida per chi inizia,in modo da risolvere prontamente i vostri problemi.
Chiariamo innanzitutto che nessuno puo' giudicare,meglio di voi stessi ,la propia rasatura,o il propio grado di affialtura di un manolibera.
La filosofia del rasoio a mano libera e' propio questa,siete voi che sfrutterete al meglio il vostro tempo, per consentire a voi stessi di affettuare ,sul vostro rasoio, una affilatura capace di radere il vostro volto, con il massimo del confort che voi giudicate possibile.
Non e' comnque facile imparare a radersi con un rasoio a mano libera;una buona rasatura dipende da vari fattori.
1.Il tempo che impegnate nello sciacquarvi il volto con acqua calda.
2.La durezza dell'acqua stessa,che potrebbe compromettere la "monta"del sapone con il pennello.
3.Il tipo di sapone usato;in genere,quello con il sego (tallow,in inglese)ammorbidisce meglio la barba e lascia la pelle morbida e priva di irritazioni.
4.Il pennello usato ,se sintetico,naturale, con pelo di tasso,di maiale.
5.Se usate o meno dei prodotti pre-barba.
6.Che tipo di rasoio usate,e se e' un manolibera,differenze potrete riscontrarle in base al tipo di acciao usato e se esso e' inox o al carbonio.
7.L'affilatura del rasoio e' importante,piu' sara' affialto,minore sara' il rischio di tagliarvi,e' anche importante conoscere le pietre da usare per l'affilatura.
8.Scoramellare il rasoio su cuoio o tela,prima della rasatura,ma anche una seconda volta prima del contropelo e' importante.
9.L'angolo con cui andrete a radervi (di solito sarebbe meglio tenere la lama con un'angolazione di circa 30 gradi sulla guancia ,mentre ci si rade nel verso del pelo, e quasi piatta in contropelo).
10.Il dopobarba che userete per lenire eventuali irritazioni.

Questo forum e' nato per questo e anche,forse,per imparare a forgiarci da soli,un giorno, il nostro strumento di rasatura.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni dallo Staff”