Perché le schede sono bloccate?

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Perché le schede sono bloccate?

Messaggio da bel_riose »

Ciao a tutti e ben ritrovati!

Con l'Esodo e tutto quello che ne è seguito, alcune cose sono cambiate.
In certi casi sono state modifiche dettate dalla necessità, in alcuni casi, però, sono state modifiche derivate dalle nuove potenzialità di questo forum.

Una di queste ultime riguarda la gestione delle "Schede".

Le Schede, che siano di DE, di pennelli, di saponi o di quant'altro, riteniamo siano uno dei patrimoni di maggior valore del forum: permettono ai nuovi, o ai curiosi, un accesso diretto e chiaro alle opinioni completamente disinteressate degli utenti. Utenti che hanno provato e valutato i soggetti delle schede, senza legami con quel produttore o quel negozio.

In tutti questi anni, la politica del forum è stata quella di non permettersi alcuna valutazione sul contenuto della scheda. L'unico "controllo" che veniva fatto era sull'impostazione e sullo schema generale.
Veniva controllato che la scheda fosse sufficientemente articolata, in modo da essere comprensibile, e che fosse adeguatamente approfondita. Se seguiva anche lo "schema", meglio.
Tutti i commenti a riguardo erano per forza posteriori, in accordo o in disaccordo che fossero.

Qui non vogliamo fare diversamente.
Phpbb3, a differenza della sua versione precedente, permette di mettere "sotto moderazione" interi subforum.
L'idea di base è di fare in modo che ogni topic ed ogni post vengano autorizzati da un moderatore.
Non nego che questa opportunità sia stata data all'Admin per "controllare" il contenuto dei topic, e non rendere pubblico quello che non è ritenuto idoneo.

Se anche l'intenzione del programmatore era questa, non centra proprio nulla con il motivo per cui le schede sono "sotto moderazione".
Lo stesso controllo di forma e accuratezza che prima veniva fatto a scheda già resa pubblica, ora lo vogliamo fare prima, in modo che sul forum ci siano solo schede comprensibili ed imparziali.
Possiamo garantire a tutti che le motivazioni che fanno propendere per l'approvazione o meno di una scheda non sono mai dettate dal suo contenuto o dal parere che viene espresso.
La verifica che viene fatta è puramente formale.

Volevamo, noi dello staff, mettere in chiaro questo aspetto, perché, manco a dirlo, abbiamo già ricevuto messaggi da utenti che si lamentavano di questa novità: "ecco, io ho fatto questa scheda e adesso deve passare la censura!", "Se non mi ritenete all'altezza di fare una scheda, allora non pubblicatela!", ecc ecc.
E' un eccesso, a parer mio.

Speriamo che questa comunicazione serva a placare gli animi troppo focosi!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Rispondi

Torna a “Comunicazioni dallo Staff”