Cambio della Guardia

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Cambio della Guardia

Messaggio da Aldebaran »

Gentili Membri del Forum,
è un piacere per me annunciarVi che giovedi' incontrerò gli esimi Moderatori e Responsabili del Forum "rasoio.forumup" per stabilire degli accordi che porteranno,se tutto andrà per il meglio,ad una "fusione" tra questo e l'altro Forum.Intanto,dato che tra gli accordi stipulati a "voce" al momento,sono previste le mie dimissioni da Admin del rasoio.com per lasciare pieni poteri a Paciccio,e, dato che vorrei essere il primo a mantenere fede a tali accordi per mostrare la mia buona fede,è possibile che già prima di giovedi' si attuerà il "cambio della guardia".Rimarrò moderatore almeno fino a quando non sarà coordinato il lavoro dei moderatori della forumup e i nostri (che,a differenza mia,manteranno sempre la loro carica),poi si vedrà.Lo spazio continuerò a pagarlo io.Per ora questo è tutto,auguro buon week end a Voi e alle vostre famiglie,
Aldebaran (Andrea)
p.s.:vi farò avere eventuali altre notizie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Cambio della Guardia

Messaggio da Aldebaran »

Comunicato Stampa del Mod Bel Riose

Buongiorno a tutti gli utenti,

Ieri sera, in una bella riunione conviviale, si sono trovati alcuni membri dei due staff (che ringrazio davvero tantissimo).
Pensate che sono arrivati a Torino alle 19.30 e sono partiti che era quasi mezzanotte. Paciccio è arrivato a casa alle 2.30. (oggi magari avrà un po' di hangover, trattatelo bene).

Lo scopo, oltre a pizza&birra, era quello di capire quali erano le alternative veramente percorribili e cosa queste comportassero dal punto di vista pratico.



Sostanzialmente, il sondaggio avviato da Mino ha dato un risultato di quasi assoluta parità, tra la richiesta di "fusione" dei due forum e la realizzazione di un nuovo forum.

Come spesso accade, la soluzione sta nel mezzo.

Dopo aver analizzato le due strutture, le potenzialità di phpBB3 e del fatto di avere un sito internet a disposizione, la soluzione che ci è sembrata migliore è quella di ricreare, nello spazio del sito ilrasoio.com, un forum il più possibile simile a questo, eventualmente integrandolo con le parti del forum del com che qui proprio mancano.

L'occasione è unica, e non deve essere sprecata, visto che richiede una pesante mole di lavoro.

A tutti gli effetti, avremo un "nuovo forum". Nuovo perché non ricopierà la struttura di nessuno dei due forum attuali.
Abbiamo evidenziato le pecche di entrambi, e i punti di forza di entrambi, e il risultato è un forum riorganizzato, che finalmente copra tutti gli aspetti che ci interessano.

La struttura che è stata abbozzata ieri cercherà di non "smarrire" gli utenti dei due forum, che spero potranno in breve tempo adattarsi alle novità.

Non solo le novità riguarderanno la struttura, ma anche tutte quelle piccole cose che si possono fare quando si ha il controllo sul software del forum, e su un sito alle spalle.
Le immagini, ad esempio: ogni utente avrà un suo "cassetto" nel quale caricherà direttamente sul sito le proprie foto, in alta risoluzione. Questo cassetto, che si genera la momento della registrazione, è accesibile durante la scrittura del post, e quindi sarà immediato inserire immagini nel proprio post, scegliendole da quelle del proprio cassetto.
Poi potremo finalmente disporre di una barra degli avvisi nella homepage, in modo da poter avvertire istantaneamente tutti gli utenti di eventi ed iniziative: ora abbiamo solo la possibilità di mandare mail urbi et orbi, che non sempre funziona.
Ci sarà un "contenitore", anche sul sito, per gli articoli e i tutorial, in modo che non si perdano del gorgo dei threads che vanno e vengono.
Anche il forum, non sarà solo più "statico" come questo, ma potrà essere organizzato con finestre e oggetti per la navigazione (per intenderci, una cosa così http://www.afeitadoclasico.com/foro/portal.php che è quello che ci piace di più, dateci un'occhiata per farvi un'idea): potremmo avere delle finestre con le ultime discussioni, le discussioni più "calde", le votazioni in corso e altre cose utili.
E così via.

Quindi, in linea di massima, la struttura che si può ipotizzare è la seguente:

- avvisi, regolamento, consigli
- presentazioni, che qui funziona molto bene
- Eventi e iniziative, che manca in tutti e due i forum, e invece è importante (aperitivi, asciugamani e pennelli, votazioni e concorsi e così via)

- Mano libera, organizzata come qui (generale, collezioni, pronto soccorso, kamisori
- DE, organizzata come qui
- SE, finalmente, organizzata come DE/ML
- Shavette e altri rasoi, dandogli eventualmente più visibilità di ora
- Una sezione dedicata alla rasatura, che è presente pressoché identica nei due forum (saponi, pre e dopobarba, armi&bagagli, tecniche di rasatura, accessori)
- Una sezione pennelli (questa è ancora allo studio, ma mi piacerebbe che avesse generale, collezioni e schede)

Poi le sezioni più "tecniche"
- Affilatura (che nel com è più estesa e forse merita più spazio che da noi)
- la sezione tecnica del com, che è importante per alcuni utenti e a noi manca del tutto
- una sezione autocostruzione, che nel com è più estesa ed eventualmente si può riorganizzare (ad esempio sono considerati anche i coltelli, che invece qui hanno poco spazio e vengono "infilati" nella sezione autocostruzione)
- da decidere dove mettere le varie sezioni di "manutenzione e restauro", se lasciarle nei vari ML, DE, SE oppure raggrupparle

- Una sezione off-topic per parlare della Vita, l'Universo e Tutto Quanto
- Una sezione internazionale, che a noi manca e che invece è troppo estesa nel com

Poi la parte "commerciale"
- La parte sui negozi online, con le nostre convenzioni, quelle del com e le varie segnalazioni
- una parte dedicata ai produttori, e a loro disposizione (è una parte che il com ha, mentre noi qui non siamo mai riusciti a farla partire, chissà)
- il mercatino, eventualmente migliorandolo con un'area feedback (qui le possibilità di phpBB3 e dei suoi vari plugin sono quasi illimitate)

e bòn.

Ovvio che è un grande lavoro per paciccio, che si occuperà di prepararci la nostra nuova casa, e cercherà di mantenere tutto fruibile durante la costruzione ed il test.

Poi toccherà a noi, a voi, a tutti, e incominceremo il trasloco dei contenuti:

- le schede, sicuramente (DE, pennelli e quant'altro)
- i tutorial e gli articoli
- le convenzioni
- le collezioni dei singoli utenti

queste le priorità. Poi si potrà prevedere di spostare altri threads di interesse.
Capite da soli che spostare un singolo post (una scheda, ad esempio) è cosa da pochi minuti (apro, clicco su modifica o su riporta, copio tutto, incollo di là, finito). Copiare un thread con 7 pagine di reply è infattibile e mai si potrebbe ricostruire la discussione (a meno di non fare un unico gigantesco thread con un "quote" per ogni post, ma è apocalittico).

Qui chiederemo la disponibilità di "squadre" di utenti che magari lavoreranno su singole sezioni. Vedremo.

Anche i moderatori verranno amalgamati, per fare in modo che l'aria che si respira sia la stessa di prima (nel bene e nel male!).

Il Forum, come è stato detto, è il cuore di tutto.
Una volta pronto e testato quello, potremo prendere posto ai comandi e finalmente raggiungere il livello delle altre nazioni.

A questo punto, ma si tratta di fra un po' di tempo, ci potremo dedicare al sito, e alle meraviglie che nasconde.

Spero sinceramente che tutto questo lavoro immane porterà i frutti che speriamo, specialmente "per le generazioni future", e sarà finalmente "il punto di riferimento per la rasatura in Italia", senza se e senza ma.
Finalmente "IlRasoio" sarà un unico marchio e l'espressione del movimento dei barbitonsori italiani, con il suo gruppo di facebook, il suo canale youtube, la sua Wiki e il suo posto nel mondo.

A noi sembra una gran cosa.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni dallo Staff”