Sodalizio con l'"Associazione Arrotini e Coltellerie"

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Sodalizio con l'"Associazione Arrotini e Coltellerie"

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto ai membri del forum,
vorrei annunciare il sodalizio con l'associazione "AAeC-Associazione Arrotini e Coltellerie".In questi giorni verrà posta nel forum anche una loro sezione in cui vi saranno inseriti aggiornamenti in merito alla loro attività.
http://www.aaec.it/htm/index.asp
Ricordo ai membri del forum che il nostro sito ha già stretto sodalizi importanti con

La Bottega del Coltello

Sito Web

Lorenzo Preattoni

Sito Web

Straight Shaving

Kenz'e Meres

Sito Web

Argenti Inglesi

Altri Siti

L'Associazione arrotini e coltellerie (Aaec) è stata costituita nel marzo del 1998. Si è posta subito l'obiettivo di costituire e rinsaldare i rapporti tra i titolari degli esercizi commerciali che si occupano in prevalenza di coltelli e lame. Si è trattato, in qualche caso, proprio di una prima conoscenza. L'idea è partita da lontano, ha cominciato a parlarne l'alessandrino Livio Polla, nel 1994 con Carlo Gigante di Genova, poi, in giro per l'Italia, un gruppo di persone interessate hanno costituito il primo nucleo dell'associazione.

Il 4 luglio 1999, a Cremona, si è tenuta la prima assemblea generale degli associati e, tra i tanti punti all'ordine del giorno, i 29 soci presenti, arrivati da tutta Italia, hanno votato e approvato all'unanimità il logo che li distingue. Attualmente il Comitato Direttivo dell'AAeC, che conta un centinaio di iscritti, è così formato: Presidente Lorenzo Preattoni, Vicepresidente Emanuele Doronzo, Segretario-Tesoriere Valentini Matteo, Consiglieri Rudy Collini, Lorenzo Fasciano, Antonio Iannone e Giovanni Ren. Un esecutivo piuttosto giovane e dinamico, che si riunisce ogni tre mesi e che si è dato il compito di amalgamare le diverse "anime" dell'associazione: gli arrotini, le coltellerie specializzate in coltelli per collezione o quelle indirizzate sul professionale. Obiettivo primario dell'associazione è quello di offrire un servizio di qualità e di corretta informazione al cliente finale e, poi, di stilare un listino nazionale dei prezzi minimi per le affilature di lame e di coltelli, a tutela del cliente privato e dell'operatore professionale.

Con l'imperativo di rivalutare e riqualificare il mestiere dell'arrotino. Occorre ancora raccogliere informazioni, armonizzare sistemi e metodi di lavorazione affinché questo non sia più semplicemente l'umile lavoro tramandato di padre in figlio e ormai caduto in disuso dal progredire dei tempi. Un mondo variegato quello degli arrotini e delle coltellerie e l'associazione, forse, meriterebbe maggiore considerazione proprio da parte di queste realtà, allo scopo di renderla più forte e attiva. Nonostante tutti coloro che sono impegnati per l'associazione lavorino "fuori orario" e a puro titolo volontaristico, questa ha già messo a segno alcuni risultati soddisfacenti: l'opuscolo sulle forbici, realizzato in collaborazione con "Lame d'autore", oppure stage e seminari.


Per informazioni e adesioni:
Aaec, Via Manzoni,Angolo via della Spiga
20122 Milano, tel e fax 02-76002644
Rispondi

Torna a “Comunicazioni dallo Staff”