Allume di rocca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Allume di rocca

Messaggio da Razor94 »

Ho acquistato l'allume più per curiosità che per necessità. Ora sorgono i miei dubbi:
- a fine rasatura va passato sotto l'acqua e poi sul viso, oppure basta che sia solo il viso bagnato?
- leggo che molti lo utilizzano anche per altri scopi, come ad esempio deodorante. E' possibile tale cosa? Chiedo ciò perchè sono intollerante ai tradizionali deo e questa cosa potrebbe essere una manna dal cielo.
Grazie.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Va passato bagnato sul viso anche lui bagnato e risciacquato dopo poco pena rischio di irritazioni se sei sensibile. Se invece hai una pellaccia lo puoi fare agire più a lungo.

Sugli usi alternativi puoi trovare varie soluzioni, per esempio: http://www.my-personaltrainer.it/beness ... occia.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Allume di rocca

Messaggio da Razor94 »

Grazie ares! ;)
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di rocca

Messaggio da HolidayEquipe »

qualcuno ha suggerito di passarlo ghiacciato...l'ho tenuto un'ora prima in freezer...l'effetto è una goduria pazzesca...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Allume di rocca

Messaggio da jabba »

HolidayEquipe ha scritto:l'effetto è una goduria pazzesca
Mah :roll:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di rocca

Messaggio da HolidayEquipe »

è come se si passasse del ghiaccio sul viso, che con questo caldo, dà una sensazione piacevole, e col freddo dovrebbe essere ancor piu' accentuata la proprieta' astringente... :oops:
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da forestgump »

Confermo! Anch'io sono un grande sostenitore dell'allume di rocca e durante l'estate lo metto per una mezzoretta in frigo per accentuare l'effetto "cool". In associazione con l'oleolito LCC di Ischiapp come after shave ( anche lui rigorosamente tenuto in frigo! ) posso assicurare post shave veramente eccezionale! ;) ;) ;)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Allume di rocca

Messaggio da Lizzero »

Ciao,
io lo uso subito dopo la rasatura ed è anche un tester per l'accoppiata lama/sapone, oltre che a fungere da "stringente" e "cicatrizzante".
Prima risciacquo con acqua fredda, tampono leggermente il viso, bagno il cristallo e me lo passo sulla faccia. Ed aspetto un minutino
Se brucia molto vuol dire che lama/sapone non hanno fatto al top il loro lavoro (il concetto di top poi è assolutamente opinabile, per me significa rasatura profonda ma senza bruciori o irritazioni - anche invisibili-).
Senza toglierlo dalla pelle ci butto sopra AS alcolico (anche questo test secondario).
E poi vado di crema.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di rocca

Messaggio da HolidayEquipe »

ho provato vari settaggi con l'allume...e i migliori risultati li ho ottenuti come consigliato da tanti utenti...
acqua calda, allume, acqua fredda...
per esempio, risultati pessimi con acqua fredda, allume acqua fredda....misteri..
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Allume di rocca

Messaggio da birobiro »

Idem per la mia faccia.
Ultima modifica di ares56 il 04/10/2016, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Allume di rocca

Messaggio da robyfg »

Anch'io dopo varie prove ho trovato il mio settaggio ideale.......non lo uso più!!!! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Allume di rocca

Messaggio da birobiro »

Neppure in un caldo mattino agostano, prima di un fresco splash con il Floid Blu?? ;)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Allume di rocca

Messaggio da robyfg »

No,niente!
Buttassero pure le fiamme ma non torno sui miei passi.
A lungo andare ho notato che mi faceva piu danni che altro.
Perché insistere?!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Allume di rocca

Messaggio da amerigo »

Che strano, proprio vero che non siamo tutti uguali...io acqua fredda- allume-acqua fredda da una vita, non saprei più rinunciarci, mai avuto problemi, e
anzi se non lo uso é come se non terminassi la rasatura, come chi dopo mangiato ha bisogno della frutta.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Allume di rocca

Messaggio da Tormes »

Avevo smesso di usarlo, ma ne sentivo la mancanza.
In definitiva mi piace avere un metro (per quanto empirico) per valutare la qualità della rasatura.
Inoltre trovo piacevole la sensazione astringente che rassoda la pelle mentre ripulisco i ferri.
In questo periodo il post rasatura è composto da:
- acqua fredda
- allume di rocca
- Noxzema rasatura perfetta
- abbondanti spruzzate di Floid

Salvo casi rarissimi, la pelle non si lamenta per tutto il giorno ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Allume di rocca

Messaggio da Lufo »

Lo uso raramente, ed il risultato migliore lo ho quando ho dei puntini leggermente arrossati e che desidero rinfrescare e stringere.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Ziosandro
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/10/2016, 16:05
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Ziosandro »

Io generalmente faccio la barba tre volta a settimana in casa, ma qualche volta vado dal barbiere per la manutenzione dei baffi.
Lui usa l'allume di rocca, quello solido che ricorda un cubetto di ghiaccio.
Lo trovavo fastidioso , poi ho letto che è un rimedio efficace contro l'eczema seborroico del quale soffro in Autunno (al collo fino quasi al petto e dietro la nuca fin'oltre l'attaccatura dei capelli).
L'ho comprato a pochissimi euro da Acqua e Sapone e devo dire che è diventato il mio grande alleato.
Lo uso dopo la barba, ma anche tutte le mattine dopo la doccia e il mio eczema è scomparso.
Adesso che sto valutando di rasarmi a zero, pensate che possa andare bene anche per testa?
C'è qualcuno che lo usa anche per la testa e se si, quando va messo, prima o dopo il dopobarba?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Indipendentemente da dove lo applichi, l'Allume di Rocca va passato sulla pelle bagnata dopo la rasatura, sciacquato e poi segue l'applicazione del dopobarba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ziosandro
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/10/2016, 16:05
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Ziosandro »

Gentilissimo. Grazie mille
Ultima modifica di ares56 il 24/10/2016, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento Generale
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di rocca

Messaggio da HolidayEquipe »

non capisco...ma son contentissimo di aver trovato la quadratura del cerchio...

se uso acqua fredda e poi allume, sento bruciare...
se uso acqua calda e poi allume, l'allume quasi non lo sento...
ho trovato la quadratura del cerchio...adesso lo uso dopo ogni sbarbata...sempre dopo il riasciacquo del sapone (con acqua calda per togliere meglio i residui)
sento anche il potere lenitivo dell'allume...ho riscoperto un prodotto che credevo addirittura controproducente...
adesso lo consiglio pure...
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Allume di rocca

Messaggio da Marpes »

Ho provato anch'io con acqua calda e come dici tu quasi non lo sento, con acqua fredda non lo metto più dal fastidio che mi provoca.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
vaticano
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/12/2016, 0:24
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da vaticano »

Io lo uso da anni dopo che un barbiere vicentino me lo consigliò dopo una rasatura nella sua bottega. Da allora non ne posso più farea meno,ne porto uno anche quando viaggio.
E' il massimo
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Allume di rocca

Messaggio da gianchy »

Da usare sempre con acqua fredda e sciacquare subito dopo
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Allume di rocca

Messaggio da Quint »

Ultimamente per cambiare set-up l'ho re-introdotto. Una volta mi arrossava ora non più,evito solamente di farlo permanere più di 1 minuto,pena pelle effetto gomma. Ma ottimo.
All'evolvere della propria tecnica ed esperienza bisognerebbe rivedere tutti gli strumenti e prodotti che non ci andavano a genio da neofiti.
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Allume di rocca

Messaggio da gianchy »

Bravo e dopo l'allume floid a fiumi.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”