Allume di rocca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Allume di rocca

Messaggio da slump »

Moderatore ha scritto:SONO STATE UNIFICATE LE DUE DISCUSSIONI SULL'ALLUME DI ROCCA IN MODO DA CONCENTRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI
Ho letto che c'è chi lo utilizza come dopobarba..Qui http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=733uno "a caso" :D :D
Non mi è ben chiaro se esistono prodotti a base di Allume di rocca, o se utilizzano
questo
Immagine
.. che io ho acquistato come emostatico o all'occorrenza per aumentare il "grip" delle dita sul viso..
Voi come lo usate?
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Allume di rocca

Messaggio da franzkleber »

Ciao 1

Non ricordo dove ma ho letto che l'allume è utile per fare recuperare il giusto Ph alla pelle dopo la rasatura , inoltre ha un certo potere disinfettante.
L'unico problema è che brucia parecchio sopratutto quando hai esagerato con le passate,è un ottimo metodo per stabilire quanto si è stati bravi nella rasatura ;)
Io ho trovato il sistema di farlo bruciare meno passandolo prima sulle mani bagnate (come fosse una saponetta qualsiasi) e poi passando le mani sul viso come per lavarsi,facendo questo per più volte il bruciore si riduce molto.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da slump »

Ah!! bene.. :D :D
allora la prossima rasatura farò la prova d'Allume :roll: :roll:
magari come appenaDopo barba.. perche...
Fin'ora per "completare" la rasatura ho sempre usato il Floid arancione (spettacolo!!) e sicuro non lo mollo!!
Ps.
Adesso comincio a capire ;) chi usa mettere due o tre prodotti dopo la rituale sbarbata :D :D
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Allume di rocca

Messaggio da franzkleber »

Fin'ora per "completare" la rasatura ho sempre usato il Floid arancione (spettacolo!!) e sicuro non lo mollo!!

Il FLOID...........mmmmmmm sono curioso di provarlo anch'io ........ne parlano tutti molto bene,hai anche la pompetta che fa molto "barbieria"" ;)
Sembra che esista in due tipi , arancione ed azzurro , e che si riesca a trovarlo anche nei comuni centri commerciali (però senza la pompetta!)
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da slump »

Si trova nei "centri",io l'ho preso (arancione) in quello che inzia per i e finisce con per :D :D
a solo dieci "euri",ma (infatti) la "pompetta" non ce l'hanno..
spero di trovarla quando vado ( in settimana) a prendere il Cella da un chilo,in un negozio per parrucchieri (se non ce l'hanno li :lol: )
Comunque vai sereno :mrgreen: vedrai che Non ti deluderà ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
il bello
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2010, 9:23
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da il bello »

Illustrissimi buongiorno!
Ho visto una cosa che stranamente conosco e quindi provo a partecipare alla vostra discussione.
Quello che ho notato chiamate allume di rocca dovrebbe essere l'allume di potassio. http://it.wikipedia.org/wiki/Allume_di_potassio
Per quanto mi riguarda lo sto usando da diverso tempo, ma le sue funzioni se non erro non includono quelle di dopo barba.
L'allume di potassio, sia nella sua forma cristallina (come quella riportata in foto) che in quella "polverosa" ha diverse funzioni, tutte legate all'eliminazione batterica.
Uno dei principali usi di questo è infatti quello di economico deodorante inodore.
Essendo un cristallo ha una durata lunghissima ed investendo pochi euro di evita l'acquisto dei classici deodoranti i cui contenuti consumabili durano da una a due settimane.
Altro uso abbastanza diffuso è quello di cicatrizzante (sempre in virtù delle sue proprietà antibatteriche).
Sommando queste due cose, immagino che possa essere utilizzato anche come dopo barba...
Detto ciò, annusando le mie ascelle inodore porgo a tutti un sentito saluto.
A presto!!!
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da slump »

Copio & incollo le prime parole del link a wikipedia
"Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume più noto come allume di potassio eallume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore."

Mi pare che parliamo della stessa cosa .. :)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
il bello
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2010, 9:23
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da il bello »

Illustrissimo Slump, buongiorno.
Facendo una cosa alquanto superba ed altezzosa, mi autocito e poichè e le cose o si fanno bene o non si fanno mi produco in una citazione ad litteram di me stesso. ;)
Quello che ho notato chiamate allume di rocca dovrebbe essere l'allume di potassio. http://it.wikipedia.org/wiki/Allume_di_potassio
Ora che mi sono citato penso di poter affermare, che. "Sì", oso presupporre che come da mio sospetto stiamo parlando della stessa cosa. :mrgreen:
Un salutissimo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da paciccio »

Ma voi l'allume lo risciacquate dalla faccia?
se sì, dopo quanto tempo?
se no, perchè?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da slump »

Da parte mia penso che resterà un "soprammobile" :D , probabilmente è una mia mancanza ma non ho trovato un granchè di beneficio...
Magari se (sono ottimista) e quando mi taglierò,potrò "testarlo" come emostatico..
Ps
Quando l'ho usato l'ho lasciato asciugare (in un lampo ) e poi ho dato una "mano" di Floid.... :mrgreen: :mrgreen:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
il bello
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2010, 9:23
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da il bello »

Carissima Paciccio, come dicevo io sto usando l'oggetto del nostro disquisire come deodorante e solamente ieri dopo aver preso parte a questa discussione ho provato ad utilizzarlo come dopo barba.
Per quanto mi riguarda l'ho lasciato asciugare sul volto visto che sono bastati pochi istanti affinchè questo si asciugasse.
Vista la sua funzione antibatterica non mi è parso saggio asciugarlo con l'asciugamano che per quanto possa essere pulita è di sicuro popolato da diverse miriadi di colonie di quegli zozzoni dei batteri.
Questo è quello che ho fatto io... Però non so sei sia la via corretta.
Augurandoti un buon fine settimana, ti porgo un salutissimo.
A presto!
The Bassman
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/01/2011, 19:48
Località: Barlassina (MB)

Re: Allume di rocca

Messaggio da The Bassman »

Per me l'allume di rocca è il quartultimo tocco finale della rasatura:
Seguono nell'ordine:
Risciacquo in acqua fredda
Crema 3P
Olio di Jojoba (che in realtà è una cera)
Dopobarba

Faccia morbida fino a sera.......
The Bassman

"Ogni rasoio ha la sua voce....."
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Allume di rocca

Messaggio da sandorazz »

paciccio ha scritto:Ma voi l'allume lo risciacquate dalla faccia?
se sì, dopo quanto tempo?
se no, perchè?
l' allume usato su tutto il viso me la rende di gomma , una sensazione veramente poco gradevole...

io sciaquo abbondantemente...

ciao
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Allume di rocca

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Allume di rocca,per me un toccasana:alla fine della rasatura passata con allume e risciacquo con acqua fredda ,ripeto il passaggio poi sono pronto all'as
non mi sembra sia una cosa molto salutare usarlo come antiodorante per le ascelle in quanto non permette la regolare sudorazione,almeno cosi' mi pare di aver letto da qualche parte
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Da parte mia l'uso dell'allume di rocca va a periodi. In genere l'ho trovato troppo irritante per la mia pelle mentre in questo periodo lo sto riabilitando, usandolo sul viso bagnato dopo l'ultima passata di rasoio. Sicuramente utile per disinfettare e chiudere gli eventuali microtaglietti, effettivamente il livello di bruciore che determina è funzione della qualità della rasatura e comunque io lo lavo via con acqua fredda dopo pochi secondi senza lasciarlo asciugare, se no la pelle si secca troppo.

PS.: per chi fosse interessato, sull'argomento segnalo la discussione presente sul forum ilrasoio.forumup.it: http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio accessibile solo agli utenti registrati.
Ultima modifica di ares56 il 24/05/2013, 19:32, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

PicklesMacCarthy ha scritto:... non permette la regolare sudorazione,almeno cosi' mi pare di aver letto da qualche parte
Non ha azione antitraspirante, bensì disinfettante (anche se modica) per combattere la carica batterica che produce il cattivo odore. Solo che al contrario di altri è meno tossico ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Allume di rocca

Messaggio da Gibbs »

Io lo uso sempre, è diventato un must.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Allume di rocca

Messaggio da Figaro003 »

Io ricordo che l'allume che usava anni fa un mio zio era bello compatto e lucido, quello che vedo oggi è opaco e tendente allo sgretolamento.
Come mai?
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Allume di rocca

Messaggio da Burton »

Io l'ho abolito mi irrita la pelle....
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Allume di rocca

Messaggio da RaffaeleD »

Figaro003 ha scritto:Io ricordo che l'allume che usava anni fa un mio zio era bello compatto e lucido, quello che vedo oggi è opaco e tendente allo sgretolamento.
Come mai?
Di esser lucidi sono tutti lucidi soprattutto quando sono bagnati :) ma non sono trasparenti se lo fossero non sarebbero allume di rocca. Si sgretola perchè è un sale, è persino idrosolubile :o ma se così non fosse non si depositerebbe sulla pelle ;)

L'allume è il più antico ed innocuo dopobarba che ci sia ed io lo trovo anche efficace. In questo periodo di canicola è l'unico rituale after shave che apprezzo.
Ovviamente va risciacquato dopo pochi minuti se no può anche irritare ;)

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Allume di rocca

Messaggio da Luca142857 »

ares56 ha scritto:Sicuramente utile per disinfettare e chiudere gli eventuali microtaglietti, effettivamente il livello di bruciore che determina è funzione della qualità della rasatura e comunque io lo lavo via con acqua fredda dopo pochi secondi senza lasciarlo asciugare, se no la pelle si secca.
Sono d'accordo con ogni parola di Ares. Anche per me l'allume è una cartina al tornasole per giudicare una rasatura.
Anche per la mia pelle basta un passaggio veloce sul bagnato per sfruttarne l'effetto astringente, poi subito lo lavo via.
Uso il Bloc Osma, un mattoncino maneggevole e molto diffuso.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Allume di rocca

Messaggio da bilbo72 »

Ciao a tutti.

Io lo uso sempre, dopo aver risciacquato la faccia con l'acqua fredda.
Lo bagno e lo passo ripetutamente su tutta la zona barba.
Lo lascio asciugare sulla pelle e poi lo risciacquo prima di applicare il dopo barba.
Chiude bene gli eventuali piccoli taglietti, e mi da una sensazione di completezza del rito, un po' come il pre-barba prima di iniziare :D

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Allume di rocca

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Rilancio hombres! Per me e' un toccasana!
Ero anche io convinto fosse una cartina tornasole circa la qualita' della rasatura ,ultimamente non ne sono cosi' convinto,circa la qualita' della rasatura bisogna valutare innumerevoli parametri che cambiano di giorno in giorno,o quasi.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Allume di rocca

Messaggio da Luca142857 »

PicklesMacCarthy ha scritto:Rilancio hombres! Per me e' un toccasana!
Ero anche io convinto fosse una cartina tornasole circa la qualita' della rasatura ,ultimamente non ne sono cosi' convinto,circa la qualita' della rasatura bisogna valutare innumerevoli parametri che cambiano di giorno in giorno,o quasi.
Mi correggo e spiego meglio, intendo che più la pelle è stata irritata dalla rasatura più l'allume si sente, e quindi in effetti si valuta solo questo aspetto cioè il maltrattamento della pelle e non l'approssimarsi al BBS.
Intendevi questo?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Allume di rocca

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mi correggo e spiego meglio, intendo che più la pelle è stata irritata dalla rasatura più l'allume si sente, e quindi in effetti si valuta solo questo aspetto cioè il maltrattamento della pelle e non l'approssimarsi al BBS.
Intendevi questo?[/quote]

Secondo me in teoria e' cosi',pero' la pelle posso averla gia' maltrattata da altri fattori (nel mio caso il freddo),dopodiche' la lama ,pur usandola bene ,aggiunge stress allo stress e l'allume si fa sentire,a volte indipendentemente dalla qualita' della rasatura stessa.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”