Allume di rocca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Allume di rocca

Messaggio da McNulty »

A me l'effetto collaterale che provoca è la secchezza della pelle. Se provo ad allungare il collo verso l'alto, mi sento tirare la pelle. Non so se mi sono riuscito a spiegare :D
Però è davvero ottimo per chiudere i piccoli taglietti e anche per verificare com'è andata la rasatura: più ti senti bruciare, più ti sei rasato male.
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Meme »

McNulty ha scritto:...anche per verificare com'è andata la rasatura: più ti senti bruciare, più ti sei rasato male.
Ecco io ste cose non le capisco.
Perché devo sentire bruciore? E perché se non lo sento allora sono stato bravo? Mi ricorda quello che si schiacciava le dita col martello e godeva quando non ci prendeva.

Stando seri non tutti i prodotti sono adatti alla nostra pelle. È il feedback con essi che ci deve guidare. Se brucia da matti, se secca la pelle, se la sensazione non è buona non insistete o 9 su 10 col tempo si sviluppano problemetiche di piu difficile soluzione. Per tutti gli altri conosco un giochino col martello....
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Allume di rocca

Messaggio da McNulty »

"Bruciare" inteso come pizzicare, non come ustionarsi la faccia...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume di rocca

Messaggio da Trepassate »

Per me l'allume va benissimo solo ed esclusivamente come fermasangue e lo applico sulla piccolissima porzione di viso che ha subito il taglio.

Quando lo usavo secondo criterio (intero viso e poi risciacquo) il mio viso ne risentiva.
La pelle risultava secca e impoverita e alla ricrescita del pelo verso la sera ottenevo solo del gran prurito.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di rocca

Messaggio da HolidayEquipe »

L'ho usato tante volte e puntualmente lo mettevo da parte. Mi bruciava il viso ai limiti dell'irritazione.
Ho capito che il problema non era l'allume ma la rasatura. Pelle troppo stressata che al passaggio del l'allume mi faceva saltare dal bruciore.
Adesso non riesco a farne a meno, ma anziché passarlo seguendo la routine acqua fredda-allume-acqua fredda, utilizzo acqua calda-allume-acqua fredda. (Tutto un altro mondo.
Inoltre lo tengo in viso 20 secondi e risciacquo abbondantemente.
Chiudendo i pori, applicando un dopobarba alcolico, non lo sento nemmeno, è proprio grazie all'allume che ho traditori balsami dopobarba.
Ovviamente non intendo dire che chi non sopporta l'allume, ha avuto una pessima rasatura, ognuno ha la sua pelle, è per dire che io me la prendevo con l'allume ma la colpa era della mia mano
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Allume di rocca

Messaggio da birobiro »

HolidayEquipe ha scritto:ma anziché passarlo seguendo la routine acqua fredda-allume-acqua fredda, utilizzo acqua calda-allume-acqua fredda. (Tutto un altro mondo
Esattamente ciò che avrei potuto scrivere io, parola per parola, passo dopo passo.
(tranne che prima di sciacquarlo via, mi lavo i denti...)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
arfenis
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2017, 10:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da arfenis »

Si in effetti ognuno ha la sua pelle e l'allume può provocare effetti diversi a seconda dei casi.
Io non sono esperto di rasatura e avevo deciso di provarlo, ma considerando l'effetto negativo che ha avuto sulla pelle, credo che difficilmente lo riuserò.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Allume di rocca

Messaggio da stf77no »

Ho provato questa mattina la sequenza acqua calda, allume , risciacquo con acqua fredda e devo dire che mi ha stupito positivamente.
alla fine spruzzata di Mennen e non ho applicato la Glenova... devo dire che nel complesso sono molto contento di questa nuova esperienza, solo domani un filino di crema torno a metterla ma effettivamente acqua calta + allume e risciacquo con acqua fredda è decisamente diverso che partire cn l'acqua fredda + allume..... provare per credere.
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Allume di rocca

Messaggio da Occamrazor »

Dopo alcune prove credo che l'allume vada bene se non tenuto per troppo tempo, ma nemmeno troppo poco :lol: , e poi sciacquato
Per il resto, problemi di pelle a parte :roll: , tutto dovrebbe essere determinato dalla bontà della rasatura 8-)
sempre IMHO ovviamente :D
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
Fredduzzo88
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/05/2017, 11:16
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Fredduzzo88 »

stf77no ha scritto:Ho provato questa mattina la sequenza acqua calda, allume , risciacquo con acqua fredda e devo dire che mi ha stupito positivamente.
Testata anche io la procedura acqua calda, allume , risciacquo con acqua fredda, terminato con il dopobarba in crema della prep e mi son trovato meglio rispetto alla sola acqua fredda.
Devo dire che con il passare dei giorni sembra che mi renda più dura la pelle. Qualcun altro ha riscontrato questa caratteristica?
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Allume di rocca

Messaggio da stf77no »

Non saprei.... io nel frattempo ho cambiato nuovamente il mio approccio generale alla rasatura: niente pre, solo un insaponatina e poi tutto con acqua fredda (non ghiacciata), bè il mio rapporto con l'allume è decisamente migliorato, ormai al termine del rito, quando vado ad applicarlo, praticamente quasi non lo sento, sulle guance proprio zero, solo un filo intorno al mento , perché lì insisto sempre un po' e i baffi.
Dopo averlo applicato pulisco il pennello e subito dopo metto la faccia direttamente sotto il getto d'acqua fresca (non gelata), asciugo e dopo 5 minuti il Mennen....anche lui da quando son passato alla rasatura fredda lo percepisco molto molto meno di prima.
La rasatura con acqua fredda trovo sia molto più rispettosa per la pelle, i risultati non ne risentono e la pelle ringrazia.... provare per credere.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Allume di rocca

Messaggio da mago58 »

Con l'arrivo della stagione calda ricordo l'accorgimento di mettere il blocchetto di allume nel freezer per averlo poi fresco fresco sul viso a fine rasatura :!: Accorgimento che , secondo me, esalta le proprietá dell'allume oltre a dare una piacevolissima sensazione cool. Questo,per chi come me , trova giovamento nel suo uso.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Allume di rocca

Messaggio da oriolo »

Io uso questo, che costa un botto, ma mi piace perchè è dichiarato senza alluminio, poi è praticissimo (tipo i deo stick).
Dopo due anni è a metà e lo uso anche come antiodorante ascellare.
https://www.aromatic-provence.com/deodo ... 30132.html
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Allume di rocca

Messaggio da coirof »

a me piace l'allume a fine sbarbata, ma lo sto sospendendo perché ho notato un incremento nella casistica di peli incarniti in fase ricrescita.
qualcuno ha notato delle similitudini?

proverò più in là a reintrodurlo nella catena della rasata (a giorni alterni)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Allume di rocca

Messaggio da PicklesMacCarthy »

coirof ha scritto: ma lo sto sospendendo perché ho notato un incremento nella casistica di peli incarniti in fase ricrescita
Strano,a me successe l'opposto:quando iniziai a farmi la barba come Dio comanda,grazie a questo forum ( mannaggia........)mi capitava ,a volte ,di avere arrossamenti e peli incarniti quando Non usavo l'allume.Ancora oggi,quando mi sbarbo,praticamente tutti i giorni o quasi,se dimentico di usare il blocchetto sento che manca qualcosa,sento che la pelle del viso non e' a posto.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Allume di rocca

Messaggio da coirof »

mmm, devo ridurre al minimo le varianti allora e vedere se è davvero dovuto all'allume o ad altro.
Cicolio56
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2017, 17:57
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Cicolio56 »

Ho 61 anni suonati e sono approdato alla rasatura tradizionale con rasoi di sicurezza da relativamente poco tempo, dopo anni di rasoi elettrici e multilama di varie marche ma a causa del mio totale digiuno in materia e affabulato da un venditore nel quale avevo riposto una certa fiducia, complice la sua età ed il lungo tempo trascorso dietro il banco di un negozio dedicato ai prodotti per la rasatura, ho acquistato un Fatip e un pacchetto di lamette, se non ricordo male, della Timor unitamente ad un pennello di tasso Silvertip di produzione artigianale e uno stick di sapone da barba della Speick ed arrivato a casa misi in atto la mia prima tragica rasatura. Avete presente il Grinch? Dopo essermi irritato e tagliuzzato la faccia ed aver messo sulle ferite un dopobarba balsamo analcolico, del quale non ricordo il nome, che giace ora ignorato sul fondo di qualche cassetto, il mio calvario ha avuto inizio. Sono testardo ed ho stupidamente continuato a radermi quotidianamente con lo stesso Fatip per una settimana, dando inizio ad una follicolite da competizione, sembravo un adolescente con disordine alimentare e ormonale. Ho provato di tutto, cambiare rasoi, lamette, trascorrere ore a leggere il forum alla ricerca di una soluzione, ho affinato la tecnica della rasatura, ho acquistato le creme da barba migliori, o almeno le più care, i più blasonati dopobarba, costosi pennelli in Silvertip, le lamette più dolci ed efficaci fino ad utilizzare fermenti lattici sciolti in acqua distillata come dopobarba in extrema ratio. Ma con scarsi risultati e mia moglie mi prendeva in giro e ci rimanevo male. Poi, come in sogno ad occhi aperti, ho avuto una visione. Dai cassetti della mia memoria è saltata fuori l'immagine di mio nonno che a fine rasatura si passava la pietra di allume sulla faccia irritata dalle lamette di quel periodo (anni 60) e ormai alla disperazione sono andato ad acquistare una "saponetta" di allume. In 10 giorni di utilizzo quotidiano a fine rasatura, la mia follicolite è diventata un brutto ricordo e la passata finale con l'allume è una parte integrante del rito della rasatura. Certo, se calco la mano con la lametta il bruciore si sente, ma non è insopportabile e dopo poco sparisce assieme ai rossori e alle irritazioni. In fondo i vecchi rimedi, peraltro economici, per me sono ancora validi. IMHO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Allume di rocca

Messaggio da PicklesMacCarthy »

benvenuto Cicolio,a volte son proprio le cose piu' semplici ed inimmaginabili a fare la differenza.Prova a concentrarti su pochi prodotti che ,magari col tempo sostituirai.certo il fatip non e' un DE semplicissimo............ovviamente ti sarai letto l'argomento,anche quello inerente le lamette per DE........Benvenuto!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Cicolio56
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2017, 17:57
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Cicolio56 »

Grazie per l’accoglienza ma sopratutto per la possibilità di poter attingere alle infinite esperienze personali. E’ davvero utile apprendere tecniche e notizie dal forum, tecniche e notizie che un tempo non lontanissimo i nonni trasmettevano ai figli e ai nipoti. Oggi il mondo va di fretta ed il tempo è sempre tiranno, ma solo perché siamo noi a voler subire questa tirannia, intenti a correre per arrivare poi non si sa dove. Alla fine ho trovato i miei equilibri, olio di argan, Muhle Silvertip Fibre, PannaCrema Nuavia, Muhle R41, Personna Lab Blue, allume e finitura con Floid Mentolado Vigoroso, ma mi ci è voluto del tempo per arrivarci. Certo, l’R41 è efficace e molti lo temono, ma più efficacia del rasoio in accoppiata con una lametta tagliente ma dolce corrisponde a meno passate e minori irritazioni. Quando usavo i closed comb mi irritavo anche perché per ottenere un BBS degno di questo nome passavo e ripassavo il rasoio infinite volte. Almeno questo è quello che mi è successo, pelle grassa, tendente alla follicolite e barba rada ma dura.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Allume di rocca

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Cicolio56 ha scritto: Almeno questo è quello che mi è successo, pelle grassa, tendente alla follicolite e barba rada ma dura.
Vai giu' di brutto col blocchetto di allume,per me e' stato un toccasana:ancora adesso quando per motivi di tempo/fretta a volte scordo le passate di sto robo qua,sento, eccome se la sento, la differenza.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Allume di rocca

Messaggio da Lizzero »

Lo dico sempre io.
No allume, no party!

;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Allume di rocca

Messaggio da robyfg »

Forse sbaglio,ma ho come l'impressione che siate rimasti in pochi ad usarlo e visto che io l'ho fatto solo all'inizio di questo percorso quasi quasi vorrei dargli un'altra possibilità,hai visto mai che con quel poco d'esperienza acquisita adesso riesca ad apprezzarlo?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Allume di rocca

Messaggio da Sasha »

Cicolio56 ha scritto: affabulato da un venditore nel quale avevo riposto una certa fiducia, complice la sua età ed il lungo tempo trascorso dietro il banco di un negozio dedicato ai prodotti per la rasatura, ho acquistato un Fatip e un pacchetto di lamette, se non ricordo male, della Timor unitamente ad un pennello di tasso Silvertip di produzione artigianale e uno stick di sapone da barba della Speick ed arrivato a casa misi in atto la mia prima tragica rasatura. Avete presente il Grinch?

Terribile deja-vu.... http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=251452#p251452" onclick="window.open(this.href);return false;


:D
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Allume di rocca

Messaggio da max1978 »

Che danni ha fatto il suddetto venditore anche con me ... primo rasoio consigliato fatip e lamette Feather :shock: scusate l ot . Riguardo all allume a me provoca un senso di discomfort, mi sembra che renda la pelle molto “arida” e nulla aggiunga all effetto di un buon dopobarba alcolico
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Allume di rocca

Messaggio da PicklesMacCarthy »

max1978 ha scritto: mi sembra che renda la pelle molto “arida” e nulla aggiunga all effetto di un buon dopobarba alcolico
come sempre le variabili sono infinite:all'allume non rinuncio mai,poi una volta sciacquato via con acqua fredda o uso del dopobarba alcolico oppure,andando verso stagioni fredde un balsamo dopobarba,aspetto qualche secondo poi colonia o edt e via dicendo.........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”