Allume di rocca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
vaticano
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/12/2016, 0:24
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da vaticano »

cosa è il floid?
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Allume di rocca

Messaggio da CarmellaBing »

in alto a destra trovi il comando cerca per questo genere di domande.

Comunque:
https://www.google.de/search?q=floid&ie ... 8wfcobnoAg" onclick="window.open(this.href);return false;
Rinolux
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/07/2016, 18:58
Località: Lussemburgo

Re: Allume di rocca

Messaggio da Rinolux »

Io lo trovo insostituibile strofinato sulle dita umide per avere più grip in fase di "tiraggio" della pelle durante la rasatura (ML). Prima lo usavo anche dopo la sbarbata ora non più
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da L.B. »

Non sono mai stato amante dell'allume di potassio come dopobarba, anche se lo uso di tanto in tanto per completare il rito della rasatura... Però leggo sempre più spesso dell'uso da te descritto per aumentare il grip delle dita. Proverò senz'altro, grazie! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Barbone »

Non l'avevo mai usato se non come stick emostatico, ho voluto provarlo post rasatura e, contrariamente a quanto ho letto qui, ho avuto problemi solo quando l'ho risciacquato. Non capisco dove sbaglio. :? Dovrò fare ulteriori prove.
:mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Che problemi? Poi l'allume è solo un blando emostatico, niente a che vedere con i veri stick emostatici...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Allume di rocca

Messaggio da Lizzero »

Per me l'allume è un componente irrinunciabile del mio post shave.
Pure io me lo porto anche in viaggio.
Azione emostatica, inzio di stringimento e chiusura del poro (che poi completo con AS alcolico) e poi balsamo crema (scuola turca oltranzista :-D)
L'importante però, secondo me, è risciacquare prima di passare alla fase successiva, altrimenti il "sale" si impasta....
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Allume di rocca

Messaggio da mago58 »

Concordo al 100% con Lizzero sia sugli effetti positivi che sulla modalitá applicativa ( risciacquo accurato, AS alcolico e crema/balsamo post in sequenza)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Barbone »

Ares, gli stick di cui parlo sono di allume. Problemi di arrossamenti, sanguinamento e bruciore.
:mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Allume di rocca

Messaggio da Lizzero »

Barbone ha scritto:Ares, gli stick di cui parlo sono di allume. Problemi di arrossamenti, sanguinamento e bruciore.

Mumble...mumble......

Dico la mia.
L'arrossamento potrebbe essere imputabile all'allume immagino solo nel caso tu sia sensibile alla sostanza.
Puoi averne una riprova al di fuori della rasatura.....bagnati la faccia e poi passacci l'allume...se non si arrossa vuol dire che il problema sta altrove.
Se invece la rasatura è stata particolarmente aggressiva (tecnica acerba, problemi di lama, etc.) l'arrossamento post shave è quasi normale ma non è colpa dell'allume.
Lo stesso vale per il bruciore, l'allume è un rivelatore. Più brucia più la rasatura è stata aggressiva.
Per il sanguinamento lo escludo proprio, non è l'allume che anzi ha azione emostatica.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Barbone ha scritto:...Problemi di arrossamenti, sanguinamento e bruciore.
Arrossamenti e bruciore sono frequenti specialmente con pelli sensibili e se lo si lascia agire troppo prima di risciacquarlo. Sanguinamento...un pò meno :shock: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Allume di rocca

Messaggio da Lizzero »

ares56 ha scritto:
Barbone ha scritto:...Problemi di arrossamenti, sanguinamento e bruciore.
Arrossamenti e bruciore sono frequenti specialmente con pelli sensibili e se lo si lascia agire troppo prima di risciacquarlo. Sanguinamento...un pò meno :shock: .
Non so Ares...io non ho una pelle particolarmente sensibile quindi non posso pronunciarmi e non ho mai avuto questo problema (quanto meno legato all'allume, poi ovviamente mi arrosso e brucio anch'io quando mi rado male o la lama è diventata troppo aggressiva).
Però ho lo riprova su un mio amico che da qualche tempo ho "convertito" alla rasatura tradizionale proprio perchè aveva problemi di pelle sensibile.
Lui usa un set stabile (non è preso dalla scimmia fortunato lui). Wilkinson Classic + Astra SP.
Il post shave lo fa alla "turca" come gli ho insegnato io, quindi mette l'allume prima di tutto e poi lo fa stare 2/3 minuti e poi sciacqua via e va di AS Alcolico + Crema Balsamo.
Il primo mese si arrossava a bestia e bruciava con l'allume. Gli dissi di insistere perchè secondo me era un problema di tecnica acerba. Ora effettivamente, pur avendo mantenuto lo stesso set e la stessa procedura, non si arrossa e non brucia più.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Barbone »

No ragazzi, non ci siamo capiti (e sospettavo che sarebbe accaduto :-D ). I problemi iniziano risciacquando l'allume, i taglietti si riaprono e la pelle si arrossa e brucia.
Il discorso tecnica e qualità della rasatura è a parte.
:mrgreen:
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Allume di rocca

Messaggio da lucas »

Scusate ....
Mi è caduta la pietra mare in Prc (quindi è più che altro un compresso a forma di cilindro stondato) nel lavandino, e si è rotta, fratturata al centro.

Si può "incollare" e ricomporre?
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Non penso...usala così com'è evitando la parte spigolosa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Uffenham »

Io l'ho recuperato da quando sono passato ai rasoi tradizionali (prima DE, ora ML e shavette). Ai tempi del multilama lo avevo abbandonato.
Utilissimo per il grip delle dita (dritta data da Paciccio, se non erro) e per me indispensabile alla fine.
Lo passo sulla pelle dopo una sciacquata al viso con acqua fredda e lo lascio agire mentre lavo la ciotola, scrollo e riappendo il pennello, quindi per un paio di minuti, direi.
Poi altra sciacquata, più accurata, con acqua fredda, asciugamani, dopobarba.
Se il dopobarba è alcolico, tipo Floid, dopo averlo applicato, un'energica sventolata con l'asciugamani.
Per me è una procedura efficacissima, oltre che una goduria.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
denosoc
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/01/2017, 9:40
Località: AR

Re: Allume di rocca

Messaggio da denosoc »

Acqua fredda e passo l'allume, brucia 2 secondi e poi sollievo.
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Allume di rocca

Messaggio da DavideITA77 »

Praticamente stesso utilizzo dell'amico Uffenham... anche per me allume di rocca imprescindibile tra fine sbarbata e prima dell'after shave...
USQUE AD FINEM
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da hamleto »

Comincio ad avere il sospetto di tollerare poco l'allume di rocca :O Quando lo uso, tra l'abluzione calda e quella fredda, applicato solo pochi secondi poi continuo a sentire bruciori per qualche ora e zone arrossate. Ho letto che alcune pelli non gradiscono l'allume troppo aggressivo, consigli?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Evita di applicarlo... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Allume di rocca

Messaggio da Occamrazor »

Seguendo questo post mi era venuto il dubbio sull'allume :roll: e purtroppo mi sa che dovrò abbandonarlo :cry: almeno per l'after ;)
Provando a tenerlo meno tempo sul viso e poi non utilizzarlo nel post (lamette a parte :evil: ) ho notato un miglioramento riguardo lo stress/irritazione della pelle, ma i tagli impiegano diciamo "più tempo" a chiudersi e l'AS alcolico si "sente di più" :lol:
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
arfenis
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2017, 10:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da arfenis »

Salve a tutti.
Ho usato 2 volte l'allume di rocca in questo periodo (mai usato prima in vita mia), applicandolo a fine rasatura (prima di applicare il dopobarba), facendolo agire per un paio di minuti, risciacquando con acqua fredda e poi applicando il dopobarba.
Dopo il secondo utilizzo dell'allume, come risultato ho ottenuto una forte irritazione al viso, sulle guance c'erano degli eczemi molto evidenti che bruciavano e facevano prurito.

Dunque se si usa l'allume in maniera sbagliata oppure se la pelle è particolarmente sensibile, l'allume può dare problemi?
Grazie
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da Barbone »

Più o meno quello che succede a me se lo risciacquo, se invece passo al dopobarba senza risciacquare fila tutto liscio. Però a quanto ho capito sarebbe la tecnica sbagliata.
:mrgreen:
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Allume di rocca

Messaggio da stf77no »

anche io avevo iniziato usando l'allume, poi ho lasciato perdere perché mi dava parecchie irritazioni, ora lo uso occasionalmente e mi sembra dia meno problemi, forse perché nel frattempo la tecnica dovrebbe essere migliorata....
è utile tenerlo per "trattare" le dita in modo d'aver un miglior grip per il tiraggio delle pelle, in ogni caso non crucciarti e per il momento mettilo da parte, lo puoi sempre riprendere più avanti, secondo me non è fondamentale per raggiungere un buon risultato.
arfenis
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2017, 10:17
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da arfenis »

In effetti non l'ho mai utilizzato prima e l'ho usato ultimamente solo in due occasioni di rasatura, giusto per prova.
Non ho mai capito la giusta tecnica di utilizzo dell'allume, ma non importa, dato che è deciso di metterlo da parte.
Mi interessava capire se l'allume potesse dare irritazioni e se ci fossero altri che avevano avuto questo tipo di problemi.
Grazie delle risposte.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”