L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da ares56 »

Adocchiato sabato mattina nella vetrina di una profumeria (Profumeria Capuano), rapida ricerca di informazioni e acquistato lunedì (dopo una breve colluttazione tra la Scimmia e la Ragione risolta dalla prima per KO alla prima ripresa) il Balsamo Dopobarba L'Erboristica by Athena's al costo di 8.50€.

Immagine
Immagine dal sito http://www.athenas.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa la descrizione del Balsamo Dopobarba dal sito del produttore... :
Dopobarba cremoso non grasso, privo di alcool, ideale anche per le pelli più sensibili e reattive.
Contiene un mix di ingredienti selezionati per garantire massimo comfort e protezione alla pelle a rischio irritazione da rasoio.

ESTRATTO DI GINSENG
Rivitalizzante con azione anti-rughe, tonificante ed elasticizzante

ALOE VERA e BISABOLOLO
Rinfrescanti e calmanti

ACIDO SALICILICO
Anti-batterico contro eventuali imperfezioni da rasatura

Questo balsamo dopobarba lenisce gli arrossamenti e rinfresca la pelle. Previene eventuali sfoghi da rasatura, garantisce una protezione antibatterica, lasciando la pelle perfettamente morbida e idratata.
La fragranza non interferisce con il proprio Eau de Toilette preferito.

PRODOTTO NON COMEDOGENO - DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
PRIVO DI PARABENI, OLI MINERALI, SILICONI, COLORANTI, DERIVATI PETROLCHIMICI
...e questo l'INCI: AQUA [WATER], ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, COCO-CAPRYLATE, GLYCERIN, BETAINE, OLUS OIL [OLUS], MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, PANTHENOL, PANAX GINSENG ROOT EXTRACT, GINKGO BILOBA LEAF EXTRACT, PHOSPHATIDYLCHOLINE, BISABOLOL, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, SODIUM SALICYLATE, LYSINE, SORBITOL, SODIUM PCA, ALLANTOIN, TOCOPHERYL ACETATE, DIGLYCERIN, UREA, PCA, LACTIC ACID, SODIUM GLUCONATE, PARFUM [FRAGRANCE], SODIUM HYDROXIDE, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, BENZOIC ACID, ETHYLHEXYLGLYCERIN, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, PHENOXYETHANOL, DEHYDROACETIC ACID, LIMONENE.

Due cose mi hanno attirato verso questo prodotto: una indubbia elevata presenza di principi attivi e la profumazione neutra. Questa mattina l'ho provato per la prima volta e sono molto soddisfatto della scelta.

Il balsamo si presenta di colore bianco avorio, si applica facilmente con un leggero massaggio ed è caratterizzato da un eccellente assorbimento. Ne basta una quantità più piccola di una nocciola per coprire adeguatamente tutto il viso senza lasciare alcuna traccia nè tantomeno sensazione di unto.
L'effetto lenitivo ed idratante è veramente di ottimo livello regalando una pelle morbida e distesa.

Tra i dopobarba in balsamo che ho provato fino adesso, posso dire che il Balsamo Dopobarba L'Erboristica by Athena's si colloca al primo posto. Rispetto ad altri prodotti altrettanto validi dal punto di vista lenitivo ed idratante ha dalla sua una superiore capacità di assorbimento e l'assenza di profumo che consente di abbinarlo non solo ad un'EDT ma anche ad un aftershave alcolico, in un'accoppiata spesso vincente per garantire grande comfort per tutta la giornata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Seppure di altre categorie, considerando solo il rapporto qualità/prezzo la trovi paragonabile alle creme idratanti e funzionali tipo Cliosan o Glenova?
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Paul »

dopo una breve colluttazione tra la Scimmia e la Ragione risolta dalla prima per KO alla prima ripresa)
:D

L'inci pare molto buono
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Seppure di altre categorie, considerando solo il rapporto qualità/prezzo la trovi paragonabile alle creme idratanti e funzionali tipo Cliosan o Glenova?
Beh, questo è un dopobarba particolarmente ricco di sostanze funzionali che agiscono in modo specifico sui problemi del postrasatura. Le creme idratanti Cliosan o Glenova sono ottime ma anche quelle più funzionali (tipo Camomilla & Aloe) faticano a risolvere irritazioni e arrossamenti: vanno benissimo per rasature perfette.

E' ovvio che se si fa il semplice confronto costo/quantità non c'è storia (8.50€/100ml contro 1.00€/170ml) ma sono prodotti concepiti in modo diverso. Dal punto di vista delle proprietà fisiche, ho trovato questo Balsamo rapido ed eccellente nell'assorbimento cosa che le creme idratanti, per la loro stessa struttura, è più difficile da ottenere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Paul »

Ho visto che il prodotto è disponibile anche sul sito douglas, ma come per i prodotti della tabac non ve ne è traccia nei negozi fisici
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Emanuele »

Caro Ares lei mi ha anticipato nel recensire questo prodotto, i miei complimenti! Mi sembrava strano che finora nessuno ne avesse parlato...
In ogni caso mi accodo a quanto detto finora e confermo la bontà dello stesso. Personalmente non amo i balsami dopobarba ma preferisco gli alcolici per evitare l'effetto unto su una pelle grassa già di mio, ma con questo non ho riscontrato alcun problema.
Guardando l'inci pare che ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto e il nome della linea, L'Erboristica, a mio avviso non sembra derivare esclusivamente da una scelta di mercato. L'unica nota negativa (che ho già esposto al loro rappresentante) è la mancanza di un sapone o crema da barba in una linea destinata all'uomo. Dubito fortemente che Athena's non abbia le capacità di sopperire a questa mancanza e attendo fiducioso. A catalogo hanno diversi saponi per il corpo e geograficamente si trovano in una posizione (Bologna e prov) divenuta ormai sede di diverse aziende cosmetiche e saponifici, quindi un sapone da barba potrebbero pure farlo!! :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Paul »

Però essendo neutro non ci sono grossi problemi ad abbinarlo
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Emanuele »

Questo è vero, si può perfettamente usare con qualsiasi sapone e come già detto dal sommo ares, dopo la sua applicazione, si può usare a piacimento qualsiasi a.s. alcolico. Però per i miei sotd, molto spesso, amo la continuità dei prodotti. Praticamente la mania della mania (il wetshaving) ;)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Paul »

Filosoficamente la penso come te, però nel caso si debba completare il set con qualcosa di diverso... meglio che sia neutro :) e questo mi sembra un ottimo prodotto e con un prezzo invitante.
Ad esempio il balsamo dr harris costa 50€ :shock:, si può esare questo e "limitarsi" a comprare la colonia... (per fare un esempio)
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
muller
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2014, 16:46
Località: Verona

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da muller »

confermo anche io la bontà del prodotto, avendo io la pelle sensibile.
Purtroppo lo avevo usato, quando ancora utilizzavo il rasoio gillette sensor excel e quindi con significativi problemi di irratazione post-rasatura, che solo in parte venivano risolti.
Ora, usando un DE ed una svariata tipologia di prodotti (pre e post), magari riproverò il prodotto per un giudizio più oggettivo.
Lo avevo comprato parecchio tempo addietro da Tigotà, ma non so se è ancora disponibile.
L'ho rivisto da Auchan qualche giorno fa, insieme ad altri prodotti della medesima marca.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:E' ovvio che se si fa il semplice confronto costo/quantità non c'è storia (8.50€/100ml contro 1.00€/170ml) ma sono prodotti concepiti in modo diverso.
Infatti la mia domanda era ... essendo prodotti di altro genere per costo, caratteristiche tecniche e funzionali ... la qualità è talmente alta da poterlo paragonare ad un prodotto così economico valutando solo il rapporto qualità su costo?? :?
Per mantenerlo alto ci sono due modi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Paul »

Ho avuto modo di provare questo prodotto, incuriosito dal 3d di Ares l'ho regalato a natale (noooo ma non è perchè volevo provarlo :) )

Come punto di forza c'è sicuramente la texture molto leggera e l'assorbimento praticamente perfetto. Come risultati posso solo dire che è molto buona, Ares la definisce ottima e la mette al primo posto della sua classifica ma l ho provata solo una volta quindi rimango più sul cauto.

La confezione in sè non è nulla di originale, però nel packaging di cartone un po' retrò appare a prima vista molto elengante.
Unico difetto, essendo abbastanza liquida, avrei fatto il foro più piccolo. Soprattutto da nuova si rischia con una leggera pressione di farne uscire più del necessario.

Ah, non so se è cambiato qualcosa ma la versione che ho provato era profumata. Un profumo leggero e che è piaciuto a tutti quelli che l'hanno sentito, ma comunque non è neutro
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da il-prof »

Riprendo questa discussione e chiedo: il prodotto è o non è profumato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da ares56 »

Io ho definito la sua profumazione "neutra" volendo intendere che pur non essendo inodore ed avendo una sua fragranza (fresca? floreale?), questa è molto tenue e leggera consentendone l'abbinamento con AS alcolici o semplicemente completando con un'EDT senza avere conflitti olfattivi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da il-prof »

Grazie. Esaustivo come sempre! ;)
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Marpes »

A chi interessa l'ho trovato oggi al Tigotà a 6,80 €, quando lo proverò scriverò le mie impressioni.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Tommone »

E' un balsamo che uso da alcuni mesi e sono veramente soddisfatto.
Non è untuoso e lascia la pelle priva di grasso, si assorbe molto facilmente.
Io di solito lo metto dopo un AS splash e dato la completa neutralità di aroma, non copre eccessivamente il precedente
Prezzo veramente coveniente
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da max1978 »

Concordo ottimo prodotto ma la profumazione anche se tenue a me ( e alla mia fidanzata ) sembra parecchio persistente ( e buona ) . Ottimo rapporto qualità / prezzo !
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Jari »

Preso anche io oggi al Tigotà...nei prossimi giorni le impressioni d'uso..

Per ora ho provato a metterne un po' dopo la devastante sbarbata col ML di stanotte e pare funzionare molto bene.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da CristianoPettinello »

L'ho usato anche io per la prima volta stamattina.
A dire il vero ho tutta la linea L'Erboristica di Athena's e l'ho scelta perche` e` vegan.
L'ho scelta perche` mi pare una azienda con prodotti buoni ad un prezzo onesto.
L'ho completata con Proraso perche`, anche se non lo decantano nella confezione, i loro prodotti (tranne la cera per baffi e il pennello) sono tutti preparati con ingredienti naturali non animali e non testati su animali.
Detto questo, ho usato stamattina il dopobarba in questione dopo una sbarbata con Proraso Verde (pre-barba, sapone in ciotola, e alla fine una passata di lozione dopobarba Proraso Verde.
Preferisco usare un dopobarba alcolico appena rasato e poi passare un dopobarba idratante in crema.
Devo dire che ne sono rimasto assai soddisfatto.
Il prodotto e` eccellente. Non e` untuoso e si assorbe facilmente. Gli ingredienti sono ottimi. La profumazione e` molto buona e si sposa bene con l'eau de toilette della stessa linea.
A distanza di 4 ore la pelle del mio viso e` liscia ed asciutta anche se idratata. Nessun senso di "pelle che tira" o di secchezza, o peggio di pelle grassa e untuosa.
Concludendo, e` un prodotto che io trovo superlativo e che continuero` a comprare ancora.
Saluti agli amici del forum

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da riky76 »

trovato in combo con il pre-barba (che già conosco ed uso) in un formato piccolo e ad un prezzo molto conveniente da Tigotà (mi pare 5,6€) e ho quindi potuto provarlo e non posso che confermare quanto sopra detto, davvero un eccellente prodotto, a livello dei miei amati erbolario ma meno untuosi (anche se a me l'untuosità di erbolario non ha mai dato problema alcuno...), profumo fresco e non persistente ed una texture ottima, in questo formato anche perfetta per portarla in viaggio!

viewtopic.php?f=63&t=13221&p=272663#p272663" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Accutron »

Ricky76
come ti trovi con quella lozione prebarba è efficace?
Il balsamo cmq voglio prenderlo.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:Ricky76
come ti trovi con quella lozione prebarba è efficace?
C'è la specifica discussione: viewtopic.php?f=34&t=10108" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: L'ERBORISTICA - Balsamo Dopobarba

Messaggio da Romagnolo »

Lo uso anche io specialmente dopo che ho usato il fatip, fa il suo lavoro ma la linea L'Erboristica di Athena's non mi fa impazzire, posseggo anche il deodorante e l'olio da barba e hanno tutte la stessa profumazione
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”