Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

nicoallaseconda
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/12/2015, 10:00
Località:

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da nicoallaseconda »

Il burro di karitè è perfetto nel periodo invernale, ha una consistenza molto corposa e nel periodo estivo tende a dare una sensazione di pesantezza sulla pelle, se posso ti consiglierei questo http://www.natureticabielli.it/cosmetic ... extra.html" onclick="window.open(this.href);return false; che è sviluppato per non saponificare (cioè produrre grumi mentre lo stendi) l'olio invece è perfetto anche nel periodo estivo, poichè nonostante l'oleosità è molto più leggero, perchè si assorbe più rapidamente ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

Ieri al Tigotà ho visto questo!
Che dite può fare al caso nostro?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da PIPPO »

non ha bisogno di presentazioni.....
http://www.saponificiovaresino.com/shop ... ucts_id=58" onclick="window.open(this.href);return false;
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da radonauta »

Ho provato quello de I Provenzali che trovo eccessivamente "oleoso" e per così dire "sporcato" dall'aggiunta di olio di mandorle e pofumo.

Trovo ottimo quello del Negozio Leggero http://www.negozioleggero.it/" onclick="window.open(this.href);return false; che oltretutto costa davvero poco: è venduto sfuso a 3,76 euro all'etto. La reperibilità può essere un problema per chi non abita vicino a uno dei pochi punti vendita.

Quello di Omnia linkato da Rpbyfg non sembra male, ed ha senz'altro il pregio della reperibilità: ci farai sapere come va?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

radonauta ha scritto:Quello di Omnia linkato da Robyfg non sembra male, ed ha senz'altro il pregio della reperibilità: ci farai sapere come va?
Senz'altro.....se non fosse che nel dubbio non l'ho preso e che Tigotà non c'e' da me (mi trovavo fuori sede).
Comunque,visto che mi hai detto che può andare,appena ci ricapito (ci vado spesso) lo prendo! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

Buon anno!!!

Provato stamattina!!
Ho utilizzato quello non raffinato e puro della Dermolife (ha una consistenza piuttosto dura).
Sinceramente non mi saprei esprimere,ho avuto delle sensazioni contrastanti.
Comunque ho fatto così:
ne ho preso pochissimo,l'ho frizionato fra le mani fino al suo completo scioglimento,dopo l'ho passato sul viso asciutto,non senza una certa difficoltà,la mia paura era quella di provocarmi irritazioni dovute alla "resistenza" del burro a lasciarsi spalmare,comunque sotto questo punto di vista è andata bene,nessuna irritazione.
Per quel che riguarda gli effetti benefici ho come l'impressione che si possano tranquillamente paragonare a quelli che mi da l'olio di jojoba (del resto una volta sciolto in mano prende proprio la consistenza di un olio):pelle rilassata e vellutata ma leggermente più unta (sensazione che neanche dopo qualche ora è passata),dopo una ventina di minuti ho terminato con un'abbondante innaffiata di Floid.
Ora per rispondere all'amico Antonio Bove (la "colpa" di questa prova è la sua :lol: )dico che non lo so!!!
Certo,se le cose stanno così,preferisco cento volte l'olio di jojoba che a parità di risultato è molto più pratico da utilizzare e lascia il viso per niente unto.
Sicuramente mi ci vorranno altre prove per dare un giudizio definitivo,intanto chiedo a chi ha usato entrambi (burro e olio) se ha avuto le mie stesse impressioni.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da Antonio Bove »

robyfg ha scritto:dopo l'ho passato sul viso asciutto,non senza una certa difficoltà,
le prime volta capita a tutti di sbagliare nell'uso del Karitè.
come ha suggerito più volte il buon Ischiapp, il "trucco" è di lasciare il viso umido: aiuta ad assorbire meglio il prodotto e non si incorre nel perocolo di irritare la pelle. (discorso valido per OGNI tipologia di AS che si usa, sia esso balsamo, crema o lozione splash).
e poi, bisogna migliorare nello "scioglimento" del prodotto e nella sua quantità.
ho provato anche il il jojoba come post, e non ho avuto (a pelle), risultati migliorativi rispetto alle creme Glenova o al Karitè (difatti, la boccettina l'ho regalata alla mia dolce metà)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

......ma,infatti,l'olio di jojoba,a.s. e balsami in genere io li metto col viso umido,farlo anche col burro avevo l'impressione di ostacolarne
l'assorbimento,quindi alla prossima si provvederà a questo.

Per quel che riguarda lo scioglimento (per il momento non posso fare come mi hai suggerito in MP perché quel poco che ho ce l'ho nella stagnola) credo d'averlo fatto bene perché alla fine in mano non m'era rimasto nient'altro che l'unto.

Da quello che mi dici capisco che anche tu non hai trovato differenza di risultato fra olio e burro.
Giusto?


EDIT del 2 gennaio:
stamattina riutilizzato con procedura diversa:
ho messo la "noce" a mia disposizione(nella stagnola)a bagno in un bicchiere d'acqua calda,forse l'ho lasciato un po' troppo perchè all'utilizzo era quasi fuso! :lol:
Dopo ne ho preso....no poco,ma pochissimo,per quanto scritto sopra non c'e' stato bisogno di passarlo troppo fra le mani,l'ho spalmato sul volto umido e per fortuna la sensazione d'impastrocchiamento è rimasta solo tale. :mrgreen:
Dopo una ventina di minuti ho sentito la necessità di frizionarlo ulteriormente :roll: e quel leggero unto del volto è scomparso totalmente (ditemi se è normale o se ne ho messo troppo).
Dopo qualche minuto ancora,ho inumidito di nuovo il volto (ho fatto bene? :roll: ) e ho messo l'a.s.(per la cronaca il Cien).
Allora che dite?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da Antonio Bove »

robyfg ha scritto:Da quello che mi dici capisco che anche tu non hai trovato differenza di risultato fra olio e burro.
no, mi sono espresso male. non trovo vantaggi (o meglio, la mia pelle non trova vantaggi) col jojoba; trovo invece migliorativo l'uso del burro di Karitè.

robyfg ha scritto:Dopo una ventina di minuti ho sentito la necessità di frizionarlo ulteriormente
ne hai messo troppo
robyfg ha scritto:Dopo qualche minuto ancora,ho inumidito di nuovo il volto (ho fatto bene?)
questo devi dircelo tu. io, una volta che il burro si è asciugato (personalmente faccio passare più di qualche minuto) vado direttamente di AS alcoolico, che asciuga ulteriormente quel residuo "oleoso" che potrebbe rimanere
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da radonauta »

Non concordo con l'umidità. La procedura che ho "messo a punto" in questi due/tre mesi di uso del burro di karitè è semplice, efficace, non lascia tracce di untuosità e assicura notevole comfort post shave.
Al termine della rasatura lascio asciugare e riposare il viso per una decina di minuti.
Poi applico il burro di karitè prendendolo a "ditate" dalla ciotolina, a temperatura ambiente; bastano 7-9 ditate per coprire tutto il viso. Ogni ditata la applico in un punto diverso del viso; con la stessa mano applicando modesta pressione distribuisco in un attimo il burro su tutto il viso.
Qualche minuto ancora, una decina o più, e passo l'as alcolico.
Perfetto ... per tutto il giorno
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

radonauta ha scritto:.....bastano 7-9 ditate per coprire tutto il viso.
:shock: :shock: :shock:
Madò Luca....o non ho capito niente o quello che sto usando (ripeto essere piuttosto solido/duro) è completamente diverso dal tuo/vostro.
Grosso modo questa è la quantità che sfrego fra le mani e passo in volto appena sciolta:

32823
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da Antonio Bove »

@robyfg
anche io
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da radonauta »

Direi che è parecchia. Anche il mio burro è molto solido, proprio duro.

Provate, invece di staccare una mini-noce e scaldarla ecc. ecc. il mio metodo delle "ditate"; poi mi dite ...

Vi dico solo che col metodo della "mini-noce" mi trovavo cosi male (unto, non si assorbiva) da meditare l'abbandono del burro di karite al suo destino.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

Quindi,se ho capito bene,col tuo metodo delle "ditate" di fatto ungi solo il polpastrello senza tirar su prodotto?
O comunque,essendo duro, poco e niente?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da radonauta »

Esatto: corrette entrambe le conclusioni
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

Piano piano sto arrivando a capire l'esatta quantità che occorre (a me)!
Stamattina ho provato ad usarlo col metodo delle "ditate" suggerito da radonauta ,effettivamente,rispetto ai primi utilizzi, quella che si preleva è una quantità veramente esigua,fatto ciò,sono passato a frizionarla sul viso e tutto sommato è andata meglio delle altre volte.
Ovviamente continuerò a sperimentare!
E' ancora troppo presto per dare un giudizio obiettivo,però ho constatato che a livello lenitivo il suo lavoro lo fa:complice una lama non troppo performante (andava cambiata perchè strappava e non l'ho fatto) mi sono procurato dei piccoli arrossamenti alla parte bassa del collo,il tutto è rientrato nel giro di una mezz'oretta.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

Roby...io ho gia capito la mia quantita !
Immagine

Visto il prezzo del burro della Provenzali ..e visto l'inci: burro di karite, olio di mandorle e vitamina E..mi sono detto: ma cavolo, per amalgamare il tutto mi serve un cucchiaio , 10 minuti e riesco a farmelo ad un 1/4 del prezzo loro. :lol:

PS: certo che ci sta anche un altro olio magari piu pregiato ..oppure diversi oli e giunte varie. proprio bello deve essere il fai da te!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da GinoV »

Ciao bilos, io ti sconsiglio di amalgamare il burro di karitè con oli vari. Ho sia il burro dei provenzali, con olio di mandorla, sia il dopobarba Dr.K, con olio di cocco ed entrambi i prodotti ungono, anche se usati col metodo delle ditate (ottimo) suggerito da radonauta. Il Dr.K in particolare è stato una delusione, avevo letto che l'olio di cocco è facilmente assorbibile dalla pelle, invece dopo dieci minuti mi tocca asciugarmi.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

Io ho la pelle secca, quindi mi fanno bene le cose grasse. Mi sono inscritto da poco al forum di Lola :lol: :lol: L'aggiunta sopratutto della vitamina E( oltre alle caratteristiche fisiche e nutrizionale ) sembrerebbe da quanto ho letto che e' un anti-rancidimento dell grasso.Quindi si consiglia la giunta del tocoferolo (vitamina E) per batch eventualmente sopra ai 100,200,300 gr ecc..cioe per i burri che non finisci insomma in 3 giorni.

Io, il burro di karite Provenzali lo uso semplicemente mettendolo in palmo, lo strofino finche lo disintegro poi me lo spalmo dove mi serve. Si assorbe sulle mani in circa 10-15 minuti...in faccia mi sta anche 2,3 ore fine al suo totale assorbimento .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

Anch'io ho capito che quantitativo usare:zero!! :lol:
Finita la fase di sperimentazione ho deciso d'abbandonarlo definitivamente. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

Nooo Roby..e come mai?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da robyfg »

Trovo lo stesso beneficio con la Glenova/Cliosan all'Argan,con l'aggiunta che è molto meno laboriosa la sua applicazione.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

Ahh ste Glenova qui da me non ci sono. Per fortuna si trovano tutte da mio fratello e Quint....effettivamente me le hanno prese loro tutte. Certo, il burro meglio applicarlo di sera prima di andare a letto, o dopo una lavata del viso con un sapone molto detergente che asciuga parecchio. Le cremine Glenova sono diverse ovvio..molto piu soft e si prestano subito se la usi dopo la rasatura e non vuoi aspettare tanto per l'AS....ci siamo adesso.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da ischiapp »

I mogliori provati sono i burri misti (tipo MT Rasierbutter) come il puro olio di Karité (IKP) ma richiedono tempo: per il quotidiano ... escluse necessitá particolari ... le creme economiche sono ottime.
Utente BANNATO
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da masterofmonkeys »

Scusatemi se mi intrometto in questa discussione, ma vorrei sentire un vostro parere.
In questi giorni mi sono fatto tentare da una ciotolina di burro di karitè dell'Equilibra che mi era stata regalata insieme ad uno di quei cestini natalizi con un sacco di cose dentro. Bene, mi faccio la barba, risciacquo caldo/freddo, mi asciugo un po' la faccia e poi via: applico il burro. Ne ho messo poco, intingendo giusto la punta del dito nella ciotolina e poi massaggiando bene, eppure mi ha lasciato un vago effetto unto che non mi è proprio piaciuto :( Dove sbaglio?
Massimo
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”