Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

Dipende da quanto ne prelievi : Personalmente amo il burro di karite'....talmente tanto che una versione personalizzata me lo sono creata http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 00#p193434" onclick="window.open(this.href);return false;. In linea teorica, il karite e abbastanza denso e unto...e necessita tempo per essere assorbito . Io ne uso in quantita' notevoli sia in faccia, testa, mani piedi. Ho guardato un attimino l'inci del tuo burro proposto e in linea di massima ci siamo. Io non li ho aggiunto la vit E perche difficilmente ha tempo che marcisca qui da me.( i 100 gr me li consumo in meno di un mese).

In viso,rispetto alle mani o altre parti del corpo, ho notata che ci vuole molto di piu per essere assorbito completamente . Per evitare il possibile "unto" se posso permettermi , prova di utilizzarlo come fai adesso, come aftershave e in piu per "fare sparire" un attimino quella patina di unto, mettiti un bel liquido alcoolico in faccia che aiuta parecchio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da ischiapp »

Il prodotto di Equilibra è molto ricco.
Il buon suggerimento di Bilos, insieme agli altri che trovi nella discussione specifica (viewtopic.php?f=35&t=1611), è utile.
Se non ami le lozioni, puoi mitigare l'effetto grasso anche solo con un veloce risciacquo freddo e leggera tamponatura.
Utente BANNATO
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da masterofmonkeys »

Molte grazie a entrambi :)
Per ischiapp: quella discussione è stata proprio quella che mi ha spinto ad utilizzare la combo crema-as! Ho prima provato con una crema idratante della Nivea e mi ci sono trovato benissimo (scuola occidentale), poi ho provato il karitè ed ho avuto la problematica in questione...pensi che seguire la metodologia Turca possa servire?
Massimo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da ischiapp »

No. Anche peggio.
Probabile che sia il burro a non essere indicato per la tua pelle.
Magari prova ad usarne di meno e su pelle umida.

Con me funziona. ;)
Utente BANNATO
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da masterofmonkeys »

Hahaha grazie ischiapp per avermi risposto in fretta, altrimenti facevo una brutta fine!
Proverò a fare come hai detto, vedremo se la storia ti darà ragione :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da Barbablu »

Ho il vaso dell'ottimo prodotto della Equilibra e ne sono contento: poca spesa, tanta resa come dice @Ares.
Ne uso poco ed in 9 mesi lo sto terminando. Segnalo che da vuoto è giusto giusto il diametro dei refill del SV. Perfetto per stivarne uno senza fare ginnastica di ciotoline in PET, con sponde alte e tappo di chiusura vite il vaso di Equilibra è perfetto anche quando il burro è finito !
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da HolidayEquipe »

provato oggi per la prima volta come aftershave, fantastico. Ottimo per barbe notturne visto l'effetto unto. Ovviamente lo splash alcoolico aiuta a limitare questo effetto, ma come elimina il rossore, é un portento
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

L'eventuale rossore dovuto ad una rasatura meno riuscita l'ho elimina veramente ..sul serio. Non ho mai fatto caso al tempo ma tutte le volte che lo applico di notte, sembra magia la mattina dopo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

GinoV ha scritto:Ciao bilos, io ti sconsiglio di amalgamare il burro di karitè con oli vari. Ho sia il burro dei provenzali, con olio di mandorla, sia il dopobarba Dr.K, con olio di cocco ed entrambi i prodotti ungono, anche se usati col metodo delle ditate (ottimo) suggerito da radonauta. Il Dr.K in particolare è stato una delusione, avevo letto che l'olio di cocco è facilmente assorbibile dalla pelle, invece dopo dieci minuti mi tocca asciugarmi.

Secondo me qui si fa uno sbaglio nel pensare che l'olio di cocco aiuti ..sara forse puro, meno grasso e piu assorbibile... ma il burro , indipendentemente di quale sia, e' grasso per definizione e formulazione ! Certo cambia da burro a burro , ma non sara mai una crema .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da HolidayEquipe »

io ho trovato il burro di karite un prodotto magico...
niente a che vedere con olio di mandorle, olio di argan...niente...
il burro di karitè per la mia pelle secca è un must...
peccato averlo socperto troppo tardi...eppure era il prodotto meno sbandierato tra tutti.
Appena lascio l'allume qualche secondo in piu', mi si arrossa un po' il viso, è bastato un massaggio rapido con una punta di burro per calmare subito il rossore.
La pelle è tornata subito del colore naturale, un paio di puntini di sangue hanno subito smesso di vedersi, (proprieta' ciatrizzanti) insomma,
APPROVATO AL 100%
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

Bellissimo quando trovi un prodotto che fa per te al 100%.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da fortunello »

Se a qualcuno può interessare, io compro qui da anni, anche attraverso ebay ma sempre da loro. https://www.afrikahandel.de/
Hanno anche dei barattoli grossi e son sicuro che una volta ne tenevano anche di enormi tipo 25 kg! Di solito io prendo quello da 625 o quello da 1250ml.
Credo che copierò la ricetta di bilos, sembra interessante :)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da HolidayEquipe »

riuscire a smaltire 625 grammi, penso che lo usi anche oltre la rasatura. Ho letto che dopo 2 anni circa, le proprieta' del karite scendono sensibilmente.
Ho letto poi una cosa molto interessanre......come molti prodotti, quelli non raffinati sono i migliori, ma c'é un pero'..il karite' viene da paesi poveri, quindi la non raffinazione puo' significare germi, batteri, impurita' di tutti i tipi.
Ripeto, l'ho letto da qualche parte, ma non so...non ne capisco...
Siccome il prodotto per la mia pelle é favoooso, chiedo agli esperti 2 cose
1) conoscete un venditore fidato di karite non raffinato?
2) conviene prendere direttamente quello raffinato?
Mi chiedevo poi se in estate sia preferibile metterlo in frigo.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da bilos2511 »

Il mio e' stato preso qui: http://www.calmer-solutions.com/butters-16-c.asp" onclick="window.open(this.href);return false;. Sembra che sia organico grezzo, non raffinato . Se hai bisogno di una foto, non c'e problema.

Si, ho letto anch'io sul forum di Lola che la maggior parte preferiscono quello raffinato ...e qui sotto, mi permetto di incollare alcune risposte delle persone che amano spignattare.

1.Ho preso un burro karitè prodotto in Africa e ho bisogno di filtrarlo per togliergli l'odore di bruciato che ha (penso derivante dall'estrazione del burro dalla pianta). Come faccio senza fargli cambiare di consistenza e per togliere quell'odore e ulteriori detriti?
2.spignattare è bello ma...

contrariamente a quello che si pensa le materie prime grezze, anche quelle oleose, possono essere inquinate microbiologicamente.
Parlando con esperti nella raffinazione del burro di karitè mi raccontavano che su tutti i lotti in arrivo dall'Africa, facevano analisi trovando:
patogeni, aflatossine oltre alla sporcizia varia....
quindi.... attenzione.

Non riesco ad immaginare un processo di pulizia e raffinazione a portata di spignattamento, abbastanza sicuro.

Il karite in commercio puo avere 3 gradi di purezza. Il terzo comporta i perossidi sopra 15, un odore decisamente intenso e che puo essere confuso anche dagli esperti per rancido. Come tutti gli oli con molto oleico, tra i prodotti di irrancidimento c'e l'azelaico che col formico e varie aldeidi rende facile riconoscere a naso il rancido dall'odore caratteristico del karite'. L'odore nocciole invece potrebbe essere dovuto ai dihydroxystearici che sono rintracciabili nel karite anche prima dell'inrancidimento ma potrebbe essere legato a tante altre cose, che non so...un karite purezza 3 (pessimo) saponificato perde l'odore nauseabondo.

3Quindi tu consigli in pratica di prendere sempre quello raffinato?

So che esiste san google, ma che sono queste aflatossine?

4.Tossine cancerogene e mutagene prodotte da muffe.

5.Ah che coccole! :?

Purtroppo ancora una volta si ripropone il problema delle materie prime lavorate nei paesi in via di sviluppo, dove le condizioni igieniche sono inesistenti e non c'è alcun riguardo alla salute pubblica quando si tratta di additivi o metodi di lavorazione e si rischia davvero di comprare merce che contiene sostanze che possono essere anche nocive.
La legge europea impone controlli molto severi che questo tipo di prodotti aggirano del tutto.

6. Spero che tu Iri non ne abbia comprato molto, io nel dubbio non lo userei visto che mi dici che ha addiritura pezzi di corteccia dentro, che è praticamente matematico abbiano sopra dei germi e magari parti che possono avere delle muffe.
il fatto che possa essere inquinato con aflatossine non significa automaticamente che lo sia...ho fatto notare la cosa perche' a me quella nota sul forte odore di bruciato...ha fatto rizzare le orecchie.
Per quanto ne so il karite venduto come grezzo sul nostro mercato e' in genere quello di qualita' peggiore che non si puo' vendere per altri utilizzi piu' renumerativi.
Diverso il discorso su un burro "amatoriale" trovato direttamente nei paesi d'origine ed importato privatamente, come risulta nel forum di Zago. Ma anche in quel caso e' opinabile per me che quello grezzo, sporco, lavorato con metodo rudimentale sia un burro di qualita'...io da un karite che applicato sulla pelle, se non ho capito male, produce arrossamenti o bolle, starei decisamente alla larga. Chissa' che c'e' dentro ?
Sul problema dei grumi,essudati o oli del karite' che invecchia, invece faccio notare che il karite' come il cacao ha il "problema" della cristallizzazione polimorfa per cui e' assolutamente naturale che nel tempo e con le stagioni cambi sensibilmente il suo aspetto senza necessariamente irrancidire.
Per capire se sta irrancidendo, fidatevi del naso.
7.xxx ha scritto:
contrariamente a quello che si pensa le materie prime grezze, anche quelle oleose, possono essere inquinate microbiologicamente.


Questa non me l'aspettavo, considerando che l'olio si usa per le conserve, non pensavo proprio che dentro ci potessero essere microbi, pensavo che si sviluppassero solo dove c'è acqua...
8 Non ha detto che si sviluppano, solo che ci sono. Quando poi arriva l'acqua si fa festa ;)


Quindi in grandi linee sembra che le opinioni come in tutte le cose sono ben diverse a riguardo. Una cosa e certa: loro lo usano nei cosmetici con le aggiunte di acqua,fanno bollire, ecc....e da qui derivano diversi e potenziali "muffe, batteri , ecc".

Sinceramente prima di acquistare questo, ho avuto quello da Provenzali di cui ancora mantengo la scatola ...Il provenzali nel mio caso era granuloso ( sicuramente dovuto ai sbalzi di temperatura) ..pero questo che ho adesso e tutto un altra storia: piu unto, piu grasso, piu malleabile a contato con la pelle. ha un odore specifico naturale. Non avendo preso da diversi fonti, non posso affermare con certezza quale e perche sia il migliore.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da HolidayEquipe »

GRANDE!!!
molto interessante davvero.
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da ermicato »

Mi associo anche io a chi ha trovato rimedio ed ausilio con il burro di Karitè.
Un grazie particolare a @bilos2511 che, di fatto, me lo ha fatto scoprire
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da HolidayEquipe »

veramente un prodotto fantastico...mannaggia a me che non mi sono accorto prima di avere un prodotto eccezionale in casa...
avevo acquistato in uno dei miei primi attacchi di scimmia una confezione di karitè....assieme al felce del saponificio varesino...
...lasciato fermo in un armadietto...si sta rivelando l'asso nella manica...una salvezza...
mi sto godendo pure i benefici dell'allume che non sopportavo a causa dell'arrossamento che rimaneva in viso...
adesso mi godo tutto il beneficio dell'allume, senza l'effetto collaterale...passo subito il karitè e pelle subito torna al colore iniziale...una bomba...
usato r41 con feather...rasatura profondissima con bbs...e pelle morbida e idratata...

A parte una spashata di after shave alcoolico, consigliate una risciacquata fredda e tamponata con asciugamano?
altri suggerimenti per limitare l'effetto unto/lucido?
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da ermicato »

Penso che molto dipenda dal tipo di derma che hai. Personalmente ne uso poco poco e lo distendo fino a completo assorbimento. Ci vogliono un po' di minuti ma poi restano solo i benefici. Quando, invece, lo metto la sera, be' lì mi piace esagerare...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da ares56 »

Leggo e rileggo questa discussione per trovare confronti e differenze tra i vari prodotti in previsione di un prossimo acquisto di Burro di Karitè (o Olio...? :? ) per i primi freddi.
Nei negozi trovo frequentemente quello dell'Erboristica (solo Karitè con Vitamina E), usato anche dall'amico rtafuto: viewtopic.php?p=207322#p207322" onclick="window.open(this.href);return false;. Qualcuno ha esperienze con il burro (o l'Olio) di questa marca? Leggendo le caratteristiche mi stimola di più di quello dei Provenzali...e anche quello di Equilibra è molto interessante e più ricco di altri ingredienti funzionali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da ares56 »

ermicato ha scritto:Quando, invece, lo metto la sera, be' lì mi piace esagerare...
La federa del cuscino non protesta...??
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da HolidayEquipe »

io ho preso questo e mi trovo bene
http://www.fattiamano.org/?product=burr ... uosolidale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da CarmellaBing »

Io invece è più di una settimana che faccio gli occhi dolci a questo
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da kyron72 »

Io l'ho comprato qualche mese fa per provare a fare una crema da rasatura.
È ovviamente un buon prodotto, è grezzo quindi inizialmente un po' grumoso, ma forse un po' caro.
Non mi ci sono trovato bene ad usarlo come dopobarba: unge troppo e sembra non assorbirsi mai.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da forestgump »

sto usando il burro di karitè purissimo 100% come ultimo passaggio del postshave.È il ritocco finale che lascia la pelle perfettamente idratata, morbida e tonica allo stesso tempo. Non ha particolare profumo. L'unica attenzione che raccomando è la QUANTITÁ ed il MODO di applicarlo sul viso.
QUANTITÁ ne basta pochissimo! Non scherzo, è sufficente una piccola pallina, tanto quanto un chicco di pisello ( forse non di dice "chicco di pisello" ma per rendere l'idea...)
MODO di APPLICAZIONE la piccola quantitá va messa sui palmi delle mani BAGNATE che poi si sfregheranno tra loro ( bastano pochi movimenti ) per far sciogliere bene il burro.
A questo punto si massaggerá il viso. Il burro si stenderá senza difficoltá e si potranno apprezzare le sue qualitá idratanti appieno. Oramai per me è irrinunciabile! E mi sento di consigliarlo vivamente! Costa poco, dura tanto , è del tutto naturale e gli effetti sono assolutamente positivi! Cosa volere di piú?! Sono curioso di sentire nuove impressioni !
Avatar utente
rtafuto
Messaggi: 845
Iscritto il: 19/03/2015, 19:01
Località: Napoli

Re: Burro (Shea butter) e Olio di karitè

Messaggio da rtafuto »

Buon giorno,
ho preso quello dell'erboristica, devo dire che ieri come prima prova ho sbagliato, ne ho preso troppo, poi su indicazione di max1ci6, davvero ne occorre pochissimo sul palmo della mano.
Stamattina seconda prova, devo dire molto positiva, non vi nascondo che da stamattina sto a massaggiarmi il viso talmente morbido, eccezionale, davvero consigliato.
Buona domenica
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”