Tabacco d'Harar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Grazie di cuore! !:) ottimo!
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Allora oggi ho sentito knize Ten. A me ricorda tabac as e all'inizio la colonia al tabacco parisienne. Non so ovviamente fare paragoni con tabacco d'harar che non conosco ma potrebbe eccome essere di quel tipo.Ci sento molto musk e cuoio con fiori e inizialmente agrumi. Facendola sentire ad altri ha ricordato stalla con Selle di cowboy, fiori, sentiero boscoso e l'oriente(uno ha citato una crema antirughe della nonna) Nessuno ha detto tabacco e nominandolo hanno tutti negato. Indi se il tabacco d'harar ci dovesse assomigliare potremmo dedurre che per quanto cuoiato speziato, di tabacco abbia ben poco, casomai di fiori.A me è piaciuto ma non ci spendo 90 euro e mi accontento del tabac;)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da gpc »

Sentito il mio amico! dunque secondo lui tabacco D'harar aveva base di tabacco tipo kentuky per sigaro italiano (tipologia sigari PEDRONI che hanno meno intensità e forza rispetto al classico toscano) - tabacco semplice e morbido con caratteristica freschezza di fondo o sensazione di freschezza (arioso, etereo, brezza) forse un poco mentolato e con una rotondità TALCATA che riporta alla mente le colonie tipiche da barberia secondo lui si avvicinano abbastanza gli attuali, TABAROME di Creed (era questo che gli somigliava non knize mi sono confuso io) e poi CUIR di Mona di Orio e MARLBOROUGH di Harris ma mentre questi ultimi hanno una dominante secca e amarognola Tabacco d?harar era più sulla dolcezza-amabilità..........di più non so!!!
accogli e lascia andare....più che puoi
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Ok grazie mille! Veramente gentilissimo! !;) questi profumi citati non hanno nota di tabacco,ma evidentemente tabacco d'harar ne aveva oppure evocava quel profumo. Oggi ho sentito tabarome ma non mi ha nemmeno lontanamente ricordato il tabacco. ..a questo punto sono curioso di sentire il famoso malborough e Cuir...spero di poter sentire tabacco d'harar e spero di resistere a comprarlo da internet, evitando l'eventuale fregatura, considerando che cerco vero tabacco non più evocazioni. Grazie infinite ancora per le info, molto gentile! !
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Redbaron »

Alla fine sono riuscito ad ottenere su ebay una bottiglietta da50ml di tabacco d'harar confezionato ancora dall'epoca a soli 13 euro ca.. Fino a poco tempo era ancora presente l'inserzione. Le note di testa si devono essere un po' irrancidite ma non sgradevolmente come un profumo del tutto andato a male. Queste note evocano un liquoroso profumo cremoso probabilmente un tempo fiorito(fiori di tabacco? ).
Distintamente da questa forte nota, che diminuisce ma persiste durante la durata della fragranza, si viene a creare poi sulla pelle un forte sentore fumoso legnoso, probabilmente cedro con un patchouli forse scemato..
La persistenza ed il sillage mi sono sembrate ottime, probabilmente mezza giornata di nitido aroma.
Non so se sia rimasto parte del lotto che vendevano ma sicuramente è un profumo oramai più per collezionisti. Io lo uso volentieri ma temo che una volta aperto non duri per sempre in stabilità. .. Già si sente che è al limite dell'utilizzo e che potrebbe peggiorare... però ne è valsa la pena sicuro!
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Davideeffe »

segnalo per gli amanti del genere che Aldo Forte a Napoli ne possiede diverse confezioni. costo € 7,50, non fategli notare che è un prezzo basso che da quando ha saputo dell'uscita di produzione del floid blu, lo vende a peso d'oro.
Io ne ho comprato due bottiglie, una per me e l'altra per il compleanno di mio padre. Stasera l'ho utilizzato per la prima volta. devo dire che l'odore è davvero straniante: il tabacco si sente forte all'inizio poi tende a sfumare e dona un ottimo post. Non so ancora se mi piace o no, ad ogni modo l'ho messo da parte ritenendolo un after prettamente invernale
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Tabacco d'Harar

Messaggio da Lino »

Io ricordo Tabacco d'Harar negli anni '70 - quando ero adolescente e i profumi non mi interessavano granché - perchè lo usava un mio cugino di otto anni più grande e mi piaceva, anche se ricordo soltanto che sapeva chiaramente di tabacco.

Knize Ten ce l'ho ma non mi piace granché, sa di tabacco ( ma nemmeno tantissimo, secondo il mio naso ) ma, a costo di scandalizzare qualcuno, dico che non mi piace tantissimo, lo trovo 'pesante', corposo e troppo invadente per i miei gusti.

Un profumo degli anni '70, forse anche anni '80, che mi piacerebbe avere adesso, ma non lo producono più, è 'Gerani' prodotto da una azienda di nome Gerani ( essì ) e che mi piaceva veramente: qualcuno ne sa qualcosa ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”