Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

robyfg ha scritto:......a nuoto??!! :mrgreen:
Sarebbe capace... 8-)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da robyfg »

@ Antonio Bove
Come detto,stamattina ho utilizzato l'allume prima dell'olio!
Grossi cambiamenti non ne ho trovati,forse l'unica cosa è che ho dovuto frizionarlo un po' più del solito per farlo assorbire,come se aver usato prima l'allume avesse chiuso i pori,ma non ne sono (per niente) sicuro!
E comunque il confort post rasatura non ne ha ne risentito e ne beneficiato.
Quindi,"casaro" permettendo :mrgreen: , credo che lo continuerò a mette prima dell'allume. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da Antonio Bove »

tranquillo, il mio casaro non si arrabbrierà!!!
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ispuligidenie »

Andateci piano con gli oli nel post rasatura…
Invece Io vi consiglio di usare gli oli come prebarba, pochissimo diluito nel sapone o crema o sempre in modiche quantità direttamente sulla pelle,..
Già dovrebbe migliorare e di tanto il post, che andrebbe poi completato con una crema lenitiva, nel caso…
Usare gli oli come crema post o a mo di crema idratante potrebbe comportare alla lunga più problemi che benefici.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

ispuligidenie ha scritto: 13/10/2022, 6:07 Usare gli oli come crema post o a mo di crema idratante potrebbe comportare alla lunga più problemi che benefici.
Puoi spiegarne i motivi?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ispuligidenie »

ares56 ha scritto: 13/10/2022, 8:09 Puoi spiegarne i motivi?
Gli oli non sono indicati per chi ha pelli grasse o comedoniche, e comunque otturano i pori…
Andrebbero usati in casi eccezionali, come scottature, irritazioni, ecc…ma un uso continuo non è indicato…
Diversamente in fase di preparazione alla rasatura dona tantissimo confort, bastano anche poche gocce nel sapone o crema, senza necessariamente cospargersi il viso…
Provate con 4 gocce di olio puro con un sapone o crema economico, uno vale L altro, e poi vedrete la differenza ed il confort…
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

ispuligidenie ha scritto: 13/10/2022, 17:53 Gli oli non sono indicati per chi ha pelli grasse o comedoniche, ...
Questo è ovvio, così come il fatto che ognuno trova le soluzioni più adatte alle proprie necessità.
e comunque otturano i pori…
Dipende da quali oli si usano. Nella discussione è già affrontato il problema.
Diversamente in fase di preparazione alla rasatura dona tantissimo confort, ...
Questo è sicuro e ampiamente approfondito nelle relative discussioni della Sezione "PRE BARBA".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da riki_neofita »

Io ho una pelle mista. utilizzo oli giornalmente al posto delle creme idratanti e mi trovo benissimo, perché secondo me una crema di qualità costerebbe troppo rispetto a un olio che comunque è naturale, mentre le creme economiche sono piene di sostanze discutibili. Però come pre e post rasatura gli oli mi hanno creato sempre problemi e ne ho provati diversi. Nel pre mi fanno perdere in efficienza e scorrevolezza, nel post addirittura mi bruciano.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ercolinux »

ispuligidenie ha scritto: 13/10/2022, 17:53
Gli oli non sono indicati per chi ha pelli grasse o comedoniche, e comunque otturano i pori…
Non è del tutto vero: esistono decine di oli che non sono comedogeni anche di facile reperibilità come l'olio di riso, di girasole, di argan, di vinaccioli, il burro di karitè.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da esatch »

ercolinux ha scritto: 14/10/2022, 7:56 Non è del tutto vero: esistono decine di oli che non sono comedogeni
Precisamente.
Avrei voluto scriverlo io ma, con certi utenti, ho perso le speranze ed evito a priori di replicare. :roll: :lol:
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ispuligidenie »

esatch ha scritto: 14/10/2022, 8:11
ercolinux ha scritto: 14/10/2022, 7:56 Non è del tutto vero: esistono decine di oli che non sono comedogeni
Precisamente.
Avrei voluto scriverlo io ma, con certi utenti, ho perso le speranze ed evito a priori di replicare. :roll: :lol:
Usate gli oli come after con con moderazione, sopratutto se avete pelli grasse o miste…
I benefici più tangibili li avrete se usate poche gocce di olio come pre barba meglio se arricchendo la crema da 2 euro…

Non è che un olio e comedonici e l’altro no…
Ci sono oli più densi che non si consigliano a chi ha pelli miste o grasse
Ci sono oli meno densi che possono essere usati anche da chi ha pelli grasse
Qui si parla di usare oli, anche leggeri, come after, quindi si presume un uso continuo ed intenso, perché hai necessità di coprire tutte le zone interessate alla lama, tutte le volte che ti radi…quindi potenzialmente per alcuni anche ogni santo giorno…
Ognuno è libero di fare quello che vuole, peccato che io vedo solo foto e recensioni di set con after, non ricordo di averne vista una con un olio…
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

ispuligidenie ha scritto: 15/10/2022, 18:46 Qui si parla di usare oli, anche leggeri, come after, quindi si presume un uso continuo ed intenso, ...
Errore clamoroso (da cui si capisce che non hai capito... ;) ). Qui si parla di usare alcuni oli come post-rasatura (il titolo della discussione è chiaro), i dopobarba non vengono affatto esclusi anzi...specialmente con gli alcolici la sinergia è vincente per ridurne l'aggressione e fissare la fragranza per una maggiore durata.
ispuligidenie ha scritto: 15/10/2022, 18:46 Ognuno è libero di fare quello che vuole, peccato che io vedo solo foto e recensioni di set con after, non ricordo di averne vista una con un olio…
Una a caso, ovviamente con l'olio usato nel modo corretto come previsto in questa discussione e cioè in "post-rasatura"...

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ispuligidenie »

Dal titolo avevo capito che L olio era L after (post)..
Comunque are una foto su un migliaia sai bene che ninfa neanche percentuale…
Poi se vogliamo solo riempire il forum di pagine va bene tutto…
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

ispuligidenie ha scritto: 16/10/2022, 8:39 Poi se vogliamo solo riempire il forum di pagine va bene tutto…
Perdonami, ma il problema l'hai sollevato tu non capendo il significato della discussione...eppure bastava semplicemente leggere il primo intervento di apertura:
PicklesMacCarthy ha scritto: 14/12/2013, 13:02 Il buon Giancarlo usa qualche goccia prima dell'as alcolico,e tutto va per il meglio,io ne uso un poco di piu'!
Quindi cosa sta riempendo il Forum di pagine (sicuramente inutili) sono i commenti fuori luogo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da smicks »

Condivido la mia esperienza con gli oli usati come post-rasatura.
Sto sperimentando nel pre e nel post oli semplici e non miscelati. Nello specifico sto testando alternativamente olio di cocco puro (sia pre che post) e olio di germe di grano puro (sempre sia pre che post)
Concentrandomi sul post: a me l'olio non dà alcun beneficio anzì, è come se mi "isolasse" la pelle impedendole di respirare e riparare l'irritazione del passaggio della lametta in maniera più naturale.
Quindi insostuibili nel mio pre ma non fanno per me nel post.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ercolinux »

smicks ha scritto: 22/10/2022, 11:30 ...sto testando alternativamente olio di cocco puro (sia pre che post) e olio di germe di grano puro (sempre sia pre che post)
Sono entrambi oli con proprietà notevoli per la riparazione della pelle, specialmente l'olio di germe di grano che è ricchissimo di vitamina E, però anche usati in quantità molto bassa e con la pelle umida tendono ad essere di difficile assorbimento perchè molto densi: potresti provare con oli più leggeri tipo quello di vinaccioli o di rosa canina.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da smicks »

Ti riferisci al post, giusto? Cioè l'olio leggero ha senso nel post e mi tengo quelli un po' più spessi nel pre. Capisco bene? (Grazie)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ercolinux »

smicks ha scritto: 28/10/2022, 18:15 Ti riferisci al post, giusto? Cioè l'olio leggero ha senso nel post e mi tengo quelli un po' più spessi nel pre. Capisco bene? (Grazie)
Si esatto: gli oli più densi potresti anche pensare di usarli come trattamento la sera prima della rasatura per dargli modo di agire a lungo.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da darkfire »

Dopo aver letto un po'il forum (e questo thread) ho trovato molto giovamento in questa miscela:

-50% olio mandorle dolci FU
-45% olio di ARGAN del commercio equo e solidale
- 2% di vitamina E
- 2% di estratto di bava di lumaca
- 1% di olio di lavanda (avrei voluto il vetiver, ma non l'ho trovato in città)

Peraltro lo sto usando sia come prebarba che come dopobarba... ma anche per le correzioni sia con lo chavette che del mano libera (per rifinire la barba e la lama scorre da dio).... che come cura per un'ipersensibilità del mio cane alla sua stessa bava... ottenendo risultati eccelsi su tutti (il cane è pure guarito... cosa che non era riuscita con due anni di cure veterinarie)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ischiapp »

darkfire ha scritto: 18/12/2022, 17:22 - 2% di estratto di bava di lumaca
Come lo tieni in soluzione?
Non è solubile in olio ...
https://www.cosmoderma.it/bava-di-lumac ... ndicazioni
Utente BANNATO
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da darkfire »

Ciao. Non è bava di lumaca, ma estratto di bava di lumaca ed è già in soluzione oleosa (torbida)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ischiapp »

darkfire ha scritto: 18/12/2022, 22:12... già in soluzione oleosa (torbida)
Mai visto. Hai link?
Utente BANNATO
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da darkfire »

darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da darkfire »

E' uscito un prodottino favoloso. Si stende proprio bene, con un effetto setoso, l'aroma è favoloso (a me piace la lavanda)... si assorbe in un lampo ed è un vero toccasana. Vedere, poi, il labbro del mio cane finalmente guarito dopo 2 anni di inutili cure veterinarie non ha prezzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

RAIHUEN Olio 31

Ho una pelle molto sensibile e nonostante una tecnica ormai matura (di pari passo con l'età...) e l'uso di saponi e dopobarba di qualità mi capita ancora di avere qualche sofferenza o irritazione dopo la rasatura. Per questo motivo mia moglie mi ha regalato questo olio multifunzione che sembra essere una vera e propria panacea per tutta una serie di problematiche:

Immagine
L'Olio 31 è un eccezionale prodotto erboristico composto da 31 differenti oli di erbe officinali; non contiene alcool, non unge, asciuga subito e si usa in piccolissime dosi. Possiede numerose proprietà benefiche: tra l'altro, è rinfrescante, vivificante, tonificante, balsamico, riattivante e rassodante per le rughe della pelle; grazie alla sua estrema versatilità, si rivela utile in mille diverse situazioni.
Tra le "mille diverse situazioni" è annoverato l'uso proprio come postrasatura per tonificare e ammorbidire la pelle del viso. Ne bastano 4 gocce, che io metto nel palmo di una mano bagnata e poi emulsiono con l'altra, da massaggiare sul viso per idratare, tonificare e ammorbidire la pelle.
Non contiene alcool, non unge e si assorbe velocemente lasciando una pelle veramente morbida e tonica, su cui si può poi applicare un dopobarba alcolico senza soffrire per la botta alcolica e la secchezza della pelle che su quelle più sensibili può generarne l'uso. Questa è la lista degli ingredienti:
Ingredienti: Glycine soja oil, Ethylhexyl palmitate, D-limonene, Mentha arvensis herb oil, Cananga odorata flower oil, Citrus medica limonum peel oil, Citrus Sinensis peel oil expressed, Cymbopogon flexuosus oil, Eucalyptus globulus leaf oil, Eugenia Caryophyllus leaf oil, Melissa officinalis leaf oil, Pinus Sylvestris leaf oil, Rosmarinus Officinalis leaf oil, Myristica Fragrans fruit oil, Illicium Verum fruit/seed oil, Linalool, Eugenol, Cinnamomum Zeylanicum leaf oil, Commiphora myrrha gum extract, Foeniculum vulgare fruit extract, Gaultheria procumbens leaf oil, Juniperus communis fruit oil, Thymus vulgaris leaf oil, Vanilla planifolia fruit extract, Citral, Melaleuca leucadendron cajuputi leaf oil, Lavandula angustifolia oil, Styrax benzoin gum, Salvia officinalis flower oil, Geraniol, bha, bht, Citronellol, benzyl benzoate, benzyl salicylate, farnesol, cinnamal, isoeugenol, Cuminum ciminum seed oil.
Ha una leggera fragranza balsamica che si attenua velocemente dopo l'applicazione e non interferisce con quella del dopobarba. Mi sta piacendo molto usarlo sulla pelle dopo la rasatura, mi consente di utilizzare senza problemi anche dopobarba alcolici con cui la mia pelle non sempre va d'accordo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”