Acqua distillata alle rose Robert's

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da ares56 »

Sì, si sente ancora...bello fresco e piacevolmente profumato ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da CristianoPettinello »

Buongiorno,
recupero questo thread per tessere gli elogi di questo prodotto.
Tutto e` nato perche` sono alla caccia di tutto quello che ha un che di vintage, ovvero di prodotti storici italiani che hanno una permanenza sul mercato pressocche` immutata da decenni.
E l'occhio mi e` caduto su questo prodotto. Chiaro, sulle prime ero frenato per il fatto che nell'immaginario collettivo e` un prodotto prettamente per donne.
Poi pero` ho rotto gli indugi e l'ho preso.
Devo dire che e` eccellente. Lo uso dopo la lozione dopobarba alcolica Proraso verde (o rossa) e devo dire che si completa con questo in modo spettacolare.
Attenua ottimamente le irritazioni e la sensazione di pelle che tira. Mi lascia la pelle asciutta eppure morbida e idratata.
Soprattutto, la pelle rimane perfetta fino a sera.
Il costo e` irrisorio rispetto alla qualita` oggettiva del prodotto.
Davvero una bella scoperta.
Credo che non me lo faro` mai mancare nel mio armamentario.
Cristiano
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da birobiro »

Sto usando l'acqua distillata alle rose Robert's da un paio di mesi, però non come dopobarba, bensì tra la prima e la seconda passata.
Mi spiego: a me piace una insaponata davvero abbondante, e dovendo spesso ricaricare il pennello dopo la prima passata, quei tre-quattro minuti di attesa molto spesso mi procuravano pizzicori e fastidio.
Tre-quattro spruzzate di Robert's e bruciori vari si spengono all'istante, inoltre nessuna interferenza con il dopobarba, sia alcolico che balsamo.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da riki_neofita »

condivido tutti i vostri pareri positivi su l'acqua di rose. L'ho sempre avuta in casa (utilizzata come finale nella pulizia del viso) e non avevo mai pensato ad usarla come as. Profumo che mi piace, notevole effetto elasticizzante, astringente e lenitivo (talaltro prezzo basso). Speravo anche di non dover utilizzare una crema idratante subito dopo, ma ho avuto la necessità di idratare, non perché seccasse la pelle ma forse perché la tonifica molto (non saprei)
Instagram: riki_shave
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da slipknor »

Non avevo pensato di usare l'acqua alle rose, da sempre presente in casa, come dopobarba.
l'ho provato sia da solo sia prima dello splash alcolico.
sinceramente non ho notato nessuna differenza rispetto al suo non uso.
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
AndreaN87
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/10/2019, 15:04
Località:

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da AndreaN87 »

Ero curioso di provare l'acqua di rose. Voi la applicate "a splash" o con un batuffolo di cotone?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da Zeiger »

Come l’alcolico, a splashate sulla faccia
Alessandro.
AndreaN87
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/10/2019, 15:04
Località:

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da AndreaN87 »

ottimo, grazie ;)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da riki_neofita »

AndreaN87 ha scritto:..." o con un batuffolo di cotone?
Come post acqua calda-acqua rose-risciacquo con acqua fredda + crema idratante alla fine. Lo sto utilizzando così con un batuffolo, infondo la sua funzione è astringente e lenitiva, lo uso al posto dell'allume che mi irrita.
Instagram: riki_shave
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da esatch »

è un tonico, chiedete alle vs. donne :lol:

Io lo uso in un vaporizzatore e poi mi SCHIAFFEGGIO con le mani.
Ma con un dischetto e picchiettato va bene uguale e, anzi, così dicono di applicare i tonici.
La funzione è astringente, lenitiva e, soprattutto, ristabilisce il ph della pelle.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Acqua distillata alle Rose Roberts by L.Martelli

Messaggio da klopp »

ischiapp ha scritto: La vecchia è l'unica ad azione tonica astringente usata come dopo barba lenitivo.
https://www.livitaly.net/images/blog/La ... oberts.jpg
Io mi ritrovo in casa l'acqua di rose Robert's con seguente dicitura in etichetta "nuovo approvato per pelle delicate"

Va bene questa versione?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da topo »

Da qualche mese ho scoperto l’acqua di rose di Erbario Montechiaro, un tonico per il viso/corpo, concorrente della più conosciuta acqua di rose Roberts di cui si parla in questa discussione, lanciato qualche anno fa da un’azienda della zona di Torino:
https://www.erbariomontechiaro.it/?page_id=3870
Riporto l’INCI per completezza: AQUA (WATER), ALCOHOL DENAT., PROPYLENE GLYCOL, GLYCERIN, PEG 40 HYDROGENATED CASTOR OIL, PARFUM, ROSA CENTIFOLIA (FLOWER) EXTRACT, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, CITRAL, CITRONELLOL, EUGENOL, GERANIOL, HYDROXYCITRONELLAL, LINALOOL.
Come si può notare dagli ingredienti, a differenza del prodotto della Roberts, in questo tonico alle rose è presente l’alcool.
Ho impiegato questo prodotto in diverse occasioni al termine della rasatura come fosse un aftershave (splash), utilizzandolo solitamente dopo l’applicazione di un balsamo dopobarba, e ne ho apprezzato l’intensa profumazione, anche se la persistenza è minima. L’estratto di rosa presente nella formulazione rende la pelle fresca, tonica e rilassata.
Nonostante questo prodotto sia “semplice” ed economico penso possa piacere a coloro che apprezzano gli aftershave con la fragranza di rosa e possa costituire un’alternativa al tonico della Roberts qualora si ricerchi la presenza dell'alcool nella formulazione (io ho deciso di provarlo per questa ragione).
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da ercolinux »

Non è che abbia un INCI bellissimo: l'estratto di rosa è praticamente a fondo INCI dopo il profumo, il che mi fa pensare che non superi il 2-3% del totale e quindi non serva a molto ( nel Roberts gli estratti di rosa, tra l'altro di tre tipi diversi, sono subito dopo l'acqua).
Nulla toglie comunque che possa funzionare come aftershave: alla fine c'è un po' di alcol, la glicerina e il glicole propilenico.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da topo »

Ciao ercolinux, condivido totalmente quello che dici relativamente alla quantità e qualità dell'estratto di rose (che dovrebbe essere l'ngrediente "pregiato" di questa tipologia di prodotti) presente nel tonico dell'Erbario Montechiaro rispetto a quello Roberts. Mi ero accorto di questo aspetto in fase di acquisto, ma poi ho optato per l'acqua di rose dell'Erbario, forse "attratto" dalla presenza dell'alcool (i due prodotti vengono venduti più o meno allo stesso prezzo anche se la boccetta dell'Erbario contiene 400 ml di prodotto mentre quella della Roberts 300 ml). Come dicevi tu, la presenza nel prodotto di altri ingredienti, oltre all'estratto di rosa, ha fatto sì che come aftershave mi sia piaciuto ;)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da ercolinux »

In realtà anche l'acqua di rose della Roberts contiene la glicerina e il glicole propilenico oltre ad un bel po' di conservanti (presenti anche in quella di Montechiaro): salvo il fatto che in quella della Roberts l'estratto di rose è funzionale mentre in quello di Montechiaro è più una nota profumata per il resto sono prodotti più o meno equivalenti.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da topo »

Ti ringrazio per la precisazione :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da ares56 »

ercolinux ha scritto: 11/01/2021, 11:35 ....salvo il fatto che in quella della Roberts l'estratto di rose è funzionale mentre in quello di Montechiaro è più una nota profumata ....
E questa è la differenza sostanziale che discrimina l'uso dei prodotti, uno come un tonico postrasatura lenitivo e idratanate (il Roberts) e l'altro quasi come un vero e proprio dopobarba (l'Erbario Montechiaro).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da topo »

Grazie anche a te ares per la puntualizzazione :)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da SolomonTrain »

Dopo un po' di incertezza iniziale causata dal pensiero che fosse un prodotto esclusivamente per donne, uso la Robert's da circa un anno al posto dell'allume, che mi lasciava la pelle troppo secca e tirata. Dopo l'ultima passata col rasoio risciacquo tutto il viso con acqua calda, mi splasho l'acqua di rose con le mani e dopo circa un minuto risciacquo di nuovo con acqua freddissima, per poi mettere il dopobarba.

Se è vero che non andrebbe lavata via, io lo faccio per due motivi:
  • il primo è che a circa metà dell'INCI troviamo il Propylene Glycol, al quale devo essere per forza allergico o sensibile in qualche modo perché è l'unico ingrediente sospetto in comune tra alcuni prodotti che mi danno reazioni molto negative sulla pelle se li lascio applicati per diverse ore, come la lozione aftershave TOBS Jermyn Street;
  • il secondo è che, proprio come l'allume, quest'acqua di rose messa subito dopo la rasatura a volte mi dà una leggera sensazione di bruciore ed enfatizza gli arrossamenti (forse è anche qui colpa del Propylene?); tuttavia, una volta lavato il viso per l'ultima volta con l'acqua fredda si risolve tutto, la pelle dà un feedback molto positivo al tatto e se metto un dopobarba alcolico ne sento molto meno o quasi per niente l'impatto iniziale.
Ora che ho quasi finito l'attuale flacone Robert's mi sono portato avanti e proverò a breve un'acqua di amamelide pura, che voglio anche tenere sul viso per il resto della giornata per verificare se noto differenze sostanziali sulla pelle. Il Robert's è sicuramente vantaggioso dato il costo esiguo e l'alta percentuale effettiva di acqua di rose, ma finché non toglieranno il Propylene Glycol non mi sento al 100% sicuro ad usarlo. Dato che il profumo non mi indispone, mi metterò sicuramente a provare altre acque di rose: ho già dato un'occhiata alla Thayers suggerita qui, mentre credo che la Carli sia fuori produzione perché sul sito si trovano solo prodotti a base di olio. Ne conoscete altre?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da darionew »

@SolomonTrain
Per quanto riguarda l'acqua di rose, io te ne consiglierei due.
La prima, l'ho provata direttamente e la trovo buona, delicata e valida come pulizia/protezione della pelle ed è quella di Negozio leggero (vedi l'omonimo sito). Si chiama Tonico alla rosa e costa € 7,00 per 200 ml. Questo l'INCI: aqua, rosa damascena flower water, glycerin, rosa canina fruit extract, malva sylvestris flower extract, chamomilla recutita flower extract, sodium levulinate, sodium anisate, citric acid.
Però ci sarebbe anche un altro prodotto a mio avviso interessante, ossia l'Acqua Floreale Rosa di TEA Natura. Sul sito di Ecco verde viene € 9,49 per 100 ml. Ha un INCI cortissimo: Rosa Damascea Extract (ed è un prodotto Bio).
Oppure, comunque degno di attenzione, anche per il prezzo contenuto, l'Acqua aromatica di rose di Antos (€ 5,99 per 200 ml) con il seguente INCI: Rosa Centifolia Flower Water (Rose Hydrosol), Glycerin, Sodium Levulinate, Sodium Anisate.
Per quanto riguarda l'acqua di amamelide (Witch Hazel), quella che io ho provato è quella di TFS che ha un'ottima formulazione e costo contenuto.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Acqua distillata alle rose Robert's

Messaggio da SolomonTrain »

Grazie per la varietà e gli INCI, andrò a guardarmele con calma e poi deciderò anche in base alla facilità di reperibilità o ai costi di spedizione, ma di sicuro passerà ancora qualche mese. Anch'io ho la stessa amamelide, se bisogna fare altri acquisti su Goodfellas tanto vale prendere proprio quella vista la comodità e la purezza della composizione; adesso vado a leggermi anche la discussione sul witch hazel così sono a posto.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”