Borotalco

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Barbavetrata »

Certo dipende dalla quantità, però respirare spesso micropolveri può causare pneumoconiosi, in particolare talcosi.
Un utilizzo quotidiano o quasi, sotto il naso io non lo farei, ma è una mia idea.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Borotalco

Messaggio da Barbavetrata »

Aaaaaa ora vi istigo le scimmie... Oltre a rubare i prodotti a mia moglie, ora anche a mio figlio.
Fissan talco con ossido di zinco.... Provato stamattina, Goduriaaaaa
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Borotalco

Messaggio da robyfg »

Barbavetrata ha scritto:....talco con ossido di zinco...
Beh,è risaputo che l'ossido di zinco è un ottimo lenitivo d'irritazioni ed infiammazioni della pelle,quindi ci può stare tranquillamente.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Borotalco

Messaggio da Max Slo »

Domanda da ignorerrimo ignorante.

Ma non si rischia di otturare i peli piriferi... i peli piliferi... i peli porosi... insomma, i buchi della pelle?
Max Slo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Polvere Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Preferisco i prodotti vegetali che non ostruiscono i pori.
Trovo estremamente valida questa linea:
viewtopic.php?p=39121#p39121

Usato con parsimonia, in quanto occludente, mi piace anche il talco profumato.
Provato sia in pre che in post, il classico Yardley London Talc alla lavanda è una sicurazza.

Il Borotalco Roberts l'ho provato, ma lo trovo addirittura controproducente.
Infatti la mia pelle male lo sopporta, avendo come risultato una perdita di comfort che si trasforma in leggera irritazione in caso di sudorazione.
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Talco liquido

Messaggio da Trepassate »

Ho avuto dei fastidiosi brufoletti sulla nuca.
Ho utilizzato del talco liquido.
Solo che piano piano mi sono fatto prendere la mano e con questo caldo il refrigerio è assicurato.
Ho esteso l'applicazione anche al cranio dopo la rasatura e poi anche sul collo e poi anche sul viso.
Ha sostituito tutti i mie AS.
Avevo utilizzato quello mentolato in polvere ma mi dava problemi respiratori.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ubuntuwins
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2019, 23:29
Località:

Re: Borotalco

Messaggio da ubuntuwins »

Salve amici , vorrei nel mio piccolo dare un idea per il forum ,
Che ne dite di fare un forum solo per :ischiapp eares56
infatti appena una qualunque persona apre un post subito arriva uno di questi Lupi , e agganciano la presa , e nessuno puo' dire nulla che , questi due hanno sempre ragione loro e le braccia cadono.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Borotalco

Messaggio da esatch »

alè...ne è arrivato un altro...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Borotalco

Messaggio da ares56 »

ubuntuwins ha scritto:Salve amici , vorrei nel mio piccolo dare un idea per il forum ,
Che ne dite di fare un forum solo per :ischiapp eares56.......
Io avrei un'altra idea: perchè non ti fai un altro Forum tutto per te e per le persone che partecipano solo per creare confusione o fare polemica gratuita? Il mondo è vasto, c'è posto per tutti...esistono altre realtà in cui si parla di rasatura, nessuno ti obbliga a frequentare il nostro Forum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Borotalco

Messaggio da Mr. Davidof »

Salve a tutti riapro il post.
Di recente uso proprio un pizzico di borotalco dopo il dopobarba.
Qualcuno lo fa questo passaggio. Personalmente uso borotalco esiste un talco migliore secondo voi? Grazie anticipatamente.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Borotalco

Messaggio da alexve »

Secondo voi può essere aggiunto direttamente nello spruzzino assieme ad un dopobarba?

ricordo che un barbiere da cui andavo molti anni fa alla fine spruzzava un mix leggermente alcolico e con anche una sensazione di talcato, non so se fosse un prodotto già venduto così od un mix che preparava lui. Lo teneva in un contenitore di vetro senza etichette. Mi piaceva molto sia come profumazione che come effetto, peccato che al tempo non ho mai pensato di chiedergli cosa fosse.

L'attuale barbiere purtroppo è un mezzo cialtrone e non usa queste finezze :lol:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Borotalco

Messaggio da paciccio »

non credo che il borotalco sia idrosolubile, corri il rischio di avere una "pappetta" sul fondo dello spruzzino...
se sei un amante dei profumi "talcati" dovresti provare questo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Borotalco

Messaggio da alexve »

probabile, grazie del link. Mi sembra che li avessi definiti "illegali" :D
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Borotalco

Messaggio da Danbrown »

Mr. Davidof ha scritto: 04/02/2021, 22:34 Personalmente uso borotalco esiste un talco migliore secondo voi? Grazie anticipatamente.
Il borotalco liquido che ha le stesse proprietà di quello in polvere, ma è di più facile applicazione.
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Borotalco

Messaggio da Mr. Davidof »

Chiedevo perche ho letto vecchi post in cui si affermava che era utile il talco con l ossido di zinco. In questo caso il talco della pinaud ha proprio tutte le caratteristiche che cercavo. Tuttavia e fatto con amido di mais e non talco, inoltre costa parecchio. Secondo voi ne vale la pena?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Borotalco

Messaggio da Danbrown »

Alcuni talchi liquidi contengono ossido di zinco, quello della Fissan per esempio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Borotalco

Messaggio da paciccio »

alexve ha scritto: 05/02/2021, 13:59Mi sembra che li avessi definiti "illegali" :D
io non apprezzo molto i talcati/cipriati, leggendo la piramide olfattiva (e da li ho smesso di fidarmi :) ) l'ho comprato e dopo 2 spruzzi regalato ad un amico :)

però in moltissimi apprezzano queste fragranze e a tutti loro consiglio di andare in un negozio fisico a dare una "sniffatina" all'hamman bouquet sono convinto che ne rimarranno colpiti :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Borotalco

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Proraso polvere post rasatura mint & rosemary e' sempre stessa roba?Cioe' stessa tipologia?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Borotalco

Messaggio da Mr. Davidof »

Bisognerebbe trovare lNCI del proraso. Non lo trovo da nessuna parte.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Borotalco

Messaggio da ercolinux »

L'INCI è: Corn Starch, Hydrated Silica, Parfum (fragrances), Calendula Officinalis flower Extract, Maltodextrin, Silica, Citronelloil, Geraniol, Limone, Eugeniol, Linalool
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Borotalco

Messaggio da Mr. Davidof »

Grazie 1000! Quindi anche lui e prodotto con amido di mais . Interessante.
Secondo voi meglio l amido o il classico talco? E vero che il talco chiude i pori mentre l amido no?
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Borotalco

Messaggio da Banqo »

paciccio ha scritto: 05/02/2021, 20:10
alexve ha scritto: 05/02/2021, 13:59Mi sembra che li avessi definiti "illegali" :D
io non apprezzo molto i talcati/cipriati, leggendo la piramide olfattiva (e da li ho smesso di fidarmi :) ) l'ho comprato e dopo 2 spruzzi regalato ad un amico :)

però in moltissimi apprezzano queste fragranze e a tutti loro consiglio di andare in un negozio fisico a dare una "sniffatina" all'hamman bouquet sono convinto che ne rimarranno colpiti :)
Hammam bouquet è veramente unico e se trovi l'AS vintage con il dosatore in alluminio non fartelo sfuggire: ottimo AS, ha anche una fragranza più persistente della gran parte dei profumi in commercio (altri Penaligon's compresi).

... mi scuso per l'OT: non sono riuscito a resistere!
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”