Allume HGA Lozione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Natale »

Utilizzata stamattina per la prima volta dopo l'aperitivo campano :oops: .............eccezionale Pierpaolo! La pelle ha gradito moltissimo.......viso morbido ed idratato.... e poi il mentolo che a me piace tanto.....devo provarlo al termine di una rasatura con l'HTGAM Frost Byte....deve essere una combinazione esplosiva.... :D Lodi al farmacista dell'isola verde !
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da ischiapp »

E vedrai l'altro!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Spartacus89 »

Signori ho visto che voi alchimisti usato i cristalli di mentolo per preparare la magica pozione. Sapreste dirmi dove posso reperirli?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Trepassate »

Io li ho ordinati in farmacia
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da nortis »

Questa mattina non ho passato la pietra di allume e la mia pelle ora ringrazia... Penso che dovrò spignattare se voglio continuare ad avere le proprietà post shave di questo elemento, senza irritarmi.

Stavo pensando di togliere l'alcool visto che lo userei solo da applicare alla pelle subito dopo la rasatura e risciacquare prima del solito procedimento (crema idratante/burro/balsamo seguiti da AS alcolico). Solo acqua, polvere di allume e glicerolo resterebbero in soluzione?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da ischiapp »

Assolutamente sì ... e permetterebbe di aumentare la concentrazione dell'Allume.
L'Alcol mi piace e serve per la fragranza. Non ha altre funzioni. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da nortis »

Perfetto, grazie.
Gentile e disponibile come sempre ;)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da nortis »

Alla fine ho ceduto all'alcool ma in minor quantità e non per cristalli... ma un vezzo di profumo... Sono passato da mio fratello che ha diversi oli essenziali e frugando ho trovato una accoppiata che ritengo molto valida. Ricapitolando:

Per 400cl di lozione ho messo (tutto a spanne) 280-300cl di acqua demineralizzata dove ho sciolto circa il 10-15% di allume in polvere, una spruzzata di aloe 100% e una boccetta da 50cl di clicerolo. tutto ben agitato, ho aggiunto la bottiglietta frutto del furto di fragranze dal fratello: circa 50cl di alcol etilico con disciolte 3 gocce di vetiver e 3 di patchouli. Una accoppiata creata di istinto che al mio naso piace da morire. Veramente super consigliata.... forse tornando indietro farei 4 e 3 gocce a favore del vetiver più "debole"...

Comunque, soluzione dal profumo fantastico pronta, domani la testo e rendo conto delle proprietà!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Trepassate »

Sbaglio o hai messo 50cl di glicerolo su 400cl totali?
Non vorrei essere un gufo, ma dovrebbe avere delle fantastiche proprietà disidratanti :(
Aspetto la tua prova.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da nortis »

ischiapp ha scritto:In realtà fino al 20-25% idrata ... e comunque sono i geli concentrati (di solito al 35%) in uso topico hanno una funzione disidratante.
Nei dopobarba è normale una percentuale fino al 20% di Glicerina.

Verba volant ...
Vado ad occhio, ma dopo aver letto ;)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Trepassate »

Anch'io leggo, ma poi ho anche provato sulla mia pelle.
L'effetto della glicerina IMHO e' peggio di quello dell'alcool.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da nortis »

Boh.. Aspettiamo il gentil speziale allora... Io intanto mi son svegliato tardi e ho rimandato il rito a sta sera :D
Comunque 50 su 400 è tipo il 12,5%... La ricetta parlava del 10.... Non mi pare di aver esagerato così tanto
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Trepassate »

Veramente ciò che taglia la testa al toro non è il giudizio dello speziale, ma il giudizio della tua pelle, aspettiamo stasera fiduciosi ;)

Il mio intervento è dovuto al fatto che tempo fa mi sono dilettato nella preparazione di dopobarba artigianali fatti in casa e ho notato che la pelle del mio viso è particolarmente sensibile al tenore di glicerina.
Per avere un buon risultato la glicerina l'ho dovuta ridurre di molto.
In ogni caso tieni presente che nelle preparazioni industriali la glicerina viene inserita sia per le sue qualità funzionali, che per le sue qualità di conservazione del prodotto.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da nortis »

Perfetto, mi hai dato qualche spunto su cui pensare ;)
Questa mattina, comunque, me lo sono applicato e risciacquato dopo pochi minuti in una delle due metà del viso. Chiaramente ha poco senso come test visto che non mi sono rasato ma ero curioso della durata della profumazione.

Ora ho un piccolo pizzicorio nelle parti più delicate del viso nella metà non risciacquata ma il mio dubbio è: ho fatto questa lozione per la poca sopportazione all'allume a diretto contatto sulla pelle... come faccio a sapere se quel leggero pizzicorio è dovuto all'allume o alla glicerina?:D

Vabeh che poco importa, non volevo fare un AS vero e proprio. l'idea è di usarla come uso ora l'allume. Prima cosa dopo il rasoio, seguito da acqua calda, acqua fredda, crema idratante/burro/balsamo e, in fine, as alcolico. Dopo tutta questa trafila dubito possa avere ancora l'effetto che ha ora dopo ore di applicazione non risciacquato.

Vorrà dire, piuttosto, che ti chiederò consigli sulle tue esperienze nella preparazione di AS home made. Questa profumazione che ho "creato" mi piace troppo per lasciarla relegata ad una fase del rito che difficilmente lascerà note profumate di lungo periodo. :)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Trepassate »

Se ti interessa la mia esperienza di AS home made, vedi qui:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=91195#p91195" onclick="window.open(this.href);return false;

Tieni conto che questa è la formulazione di partenza che come dicevo è poi stata cambiata in termini di contenuto di glicerolo.

Ho fatto poi un'altra variante dove ho sostituito la parte costituita dal dopobarba Erbolario con acqua di Hamamelis comprata in farmacia.

Per quanto riguarda la mia esperienza con l'allume, non lo sopporto, ne passato solido sul viso, ne in soluzione. Mi irrita sistematicamente.
Ma anche qui vige la legge YMMV, infatti ci sono altri che non ne possono fare a meno e ci si trovano benissimo.
L'unica è provare e sperimentare, è questo il divertimento :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da ischiapp »

Trepassate ha scritto:Veramente ciò che taglia la testa al toro non è il giudizio dello speziale, ma il giudizio della tua pelle
VANGELO.
Valido per qualsiasi consulenza. 8-)
nortis ha scritto:non volevo fare un AS vero e proprio. l'idea è di usarla come uso ora l'allume.
Esatto.
Seppur in lozione, l'Allume va sciacquato dopo poco.
Utente BANNATO
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Ma per quanto riguarda i cristalli di mentolo in che quantità vanno aggiunti a questa ricetta:

Per 100g di soluzione finita:
10g Allume di Rocca
70g Acqua
20g Alcool Etilico F.U.
10g Glicerolo F.U.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Trepassate »

Facendo riferimento al post iniziale di questo 3d, ischiapp dixit: viewtopic.php?p=28766#p28766" onclick="window.open(this.href);return false;

"Aggiunto Mentolo puro in cristalli F.U. fino a circa il 3% (riferito al solo peso dell'Alcool Etilico, essendo insolubile in acqua ed irritante :ugeek:) ... per un effetto glacial-anestetico. :mrgreen:"
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Si infatti me ne sono accorto dopo.Comunque se mi attengo alla ricetta di ischiapp in questo caso devo aggiungere 0,6 gr di cristalli?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Trepassate »

Facendo riferimento alla soluzione finita e al solo peso dell'alcool, i grammi di mentolo dovrebbero essere:

20 grammi x 3 /100 = 0.6 grammi.

Attenzione che più ne metti (di cristalli di mentolo) e più aumenta l'effetto glaciale, ma hai di pari passo un aumento dell'effetto irritante del mentolo. Non esagerare.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da nortis »

Trepassate ha scritto:Veramente ciò che taglia la testa al toro non è il giudizio dello speziale, ma il giudizio della tua pelle, aspettiamo stasera fiduciosi ;)
Risultato strepitoso! Effetto allume senza nessuna delle controindicazioni! la glicerina ha fatto il suo lavoro, anche la spruzzata di aloe penso abbia aiutato.
Comunque ho preso gusto a spignattare... sono rovinato...

Ho già messo 4 boccette in frigo con alcol 95gradi e varie essenze... Destinazione dopobarba. Sarà formulazione abbastanza "classica" con una piccola nota che non ho ancora letto in giro. Sto macerando in alcool scorze di arancia, di limone, cannella e zenzero. A parte altro alcol un mix di oli essenziali a predominanza vetiver. Da aggiungere alla fine glicerina per un 5%, gel di aloe, un po' d'acqua per portare ad un grado alcolico accettabile (sono maledettamente combattuto su che percentuale, che gradazione finale... ma ho 20 giorni per deciderlo...) e volevo aggiungere una o 2 gocce di tintura madre di propoli che (se a livello olfattivo non sputtana tutto) dovrebbe avere delle caratteristiche che per un AS sono perfette...

Ma sto andando OT, vi terrò aggiornati nella discussione apposita ;)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Volendo aggiungere un pò di fragranze bastano poche gocce di vetiver olio essenziale?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da Trepassate »

Le gocce possono essere poche o molte a seconda dei gusti olfattivi, l'importatnte è ricordare che gli o.e. non sono solubili in acqua, ma in alcool. Quindi si può aumentare la dose di o.e. fino a che nella soluzione c'è abbastanza alcool da solubilizzarlo.
Se si esagera, si deve accettare di vedere dell'o.e. navigare in superficie in condizioni di riposo e prima dell'uso agitare energicamente.
Ultima modifica di ares56 il 08/07/2015, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da giuseppe mastroianni »

ma con un solo o.e. si riesce ad ottenere una profumazione accettabile o bisogna mescolare 2/3 o.e per migliorare la profumazione?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume HGA Lozione

Messaggio da ischiapp »

Come già chiarito, la formulazione è molto flessibile.
Il risultato finale lo decide l'utente. Il bello è quello, vedere quante sono le varianti ben riuscite. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”