Proraso - Lozioni Dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Proraso - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ares56 »

Discussione sulla Lozione Dopobarba Proraso nuova formula e sulle nuove lozioni tipo la rossa al Sandalo e Karitè.

Immagine Immagine

INCI: Alcohol Denat., Acqua, Glycerin, Parfum, Hamamelis Virginiana Leaf Water, Eucalyptus Globulus Oil, Menthol, Citronellol, Geraniol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Citral, Limonene, Linalool, Coumarin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, CI 42090, CI 19140

E' stato il primo dopobarba alcolico che ho usato e avevo due timori: la lacrimazione dovuta al mentolo e la secchezza della pelle dovuta all'alcol.
Nulla di tutto questo, l'effetto del mentolo c'è ma non fa danni (con la vecchia versione della crema pre-dopobarba Proraso piangevo sempre come un vitello) e l'azione dell'alcol è ben bilanciata dalle altre sostanze presenti, come la glicerina. Proprio la presenza di glicerina ai primi posti dell'INCI, rispetto ad altri dopobarba alcolici, determina una consistenza leggermente "untuosa" e per una corretta applicazione ho dovuto applicarlo con un massaggio e non semplicemente splasharlo sul viso.
Fin dai primi utilizzi il profumo mi ha ricordato (ripeto, solo ricordato) l'Axe Africa che ho usato in passato, il bruciore dell'alcol è stato minimo, il senso di fresco è molto intenso anche se di breve durata. L'efficacia sulla pelle è ottima, morbida e sufficientemente idratata e il profumo è discreto, buono, leggermente mentolato con note classiche, ma non invasivo: insomma, non si lascia la scia!
In definitiva è stata una bella scoperta, specialmente nel periodo estivo, e sicuramente un prodotto da consigliare anche alla luce del prezzo: 3.95€ per il flacone da 100ml. Esiste anche la versione da 400ml.
Ultima modifica di ares56 il 13/06/2013, 19:54, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da barbadura »

Un dopobarba davvero ottimo, basso costo ma grandissima qualità..... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ocram67
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2010, 12:09
Località: Padova

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da ocram67 »

Devo ammettere che mi ha riconciliato non tanto con Proraso, quanto con l'eucalipto che soprattutto in passato è stato l'ingrediente (e la profumazione) distintivo di questa casa, probabilmente perché in questo dopobarba è appena percettibile. Come nota giustamente Ares, la lozione risulta al tatto un pochino oleosa, ma anche uno come me che preferisce scottarsi al sole piuttosto che sopportare l'untuosità delle creme, non la trova sgradevole. Sono sempre in accordo con Ares, quando afferma che la sensazione di fresco è intensa, ma piuttosto fugace. Altra caratteristica è il suo "profumo delicato di barberia" che non violenta pelle e narici come alcuni suoi storici parenti stretti, ma è tenue e si esaurisce in poco tempo.
Personalmente, la gradisco con un clima primaverile, ovvero quando si riesce a stare al sole senza patire il caldo, ma per l'Estate preferisco Floïd Blue e Aqua Velva. Magari appena fatti uscire dal frigo...

Ciao.

M.
Avatar utente
Campalf
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/05/2013, 19:26
Località: Bologna

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da Campalf »

E' fantastico, la profumazione è adatta per tutte le età. Io ne ho una bella scorta perchè l'ho trovato a 3 euro all'esselunga. Perfetto per l'estate, molto rinfrescante e ottimi ingredienti. Rapporto qualità/prezzo molto alto.
-Ognuno ha diritto al suo quarto d'ora di celebrità-
-Mi Piace L'odore del tabac al mattino-
Blackster
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2013, 23:32
Località:

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da Blackster »

lo trovo un prodotto abbastanza inferiore rispetto al proraso bianco come post.
Profumo fresco e sufficientemente intenso ma che non dura assolutamente sulla mia pelle. Preso solo perché in offerta.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da nano »

In passato ho avuto esperienze contrastanti con il Proraso. La vecchia versione proprio non andava.
Dopo tanti anni ho avuto il piacere di provare di nuovo il sapone verde ed è stato molto diverso da come lo ricordavo.
Quest'estate al mare con il caldo, non riuscendo a reggere bene l'AS bianco che mi ero portato dietro sono entrato in un Acqua & Sapone e per circa 4,50 euro mi sono portato a casa questo AS.
Ottimo. Lievemente alcolico, ma niente a che vedere con altri AS "alcolici", non punge più di tanto e al termine lascia la pelle morbida senza essere unta. La profumazione potrebbe essere migliore, ma non è neanche lontanamente paragonabile al "pugno sul naso" che ricordavo della vecchia versione. Il fatto che il profumo non duri molto a mio modo di vedere è un plus e non un minus.
Consigliato, come tutta la linea Proraso.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Max1970
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/09/2013, 9:18
Località: Voghera

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da Max1970 »

Ottimo prodotto nel complesso. Buona la profumazione, vintage ma non troppo, non eccessivamente persistente, anche se ciò può apparire per alcuni un difetto, ma per quel che mi riguarda non gradisco i profumi che durano a lungo.
Lascia la pelle molto idratata, forse anche un po' troppo per la mia, tendente al grasso (ad esempio il Floid mi risulta leggermente meno "untuoso"), ma forse ciò è un bene perché generalmente non metto nulla dopo le lozioni.
Prezzo interessante, reperibilità ottima.
Uno di quei prodotti italiani, apprezzati all'estero, che mi rendono ancora orgoglioso di esserlo.
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da ElBarberoMc »

La profumazione mi ricorda molto poco il suo sapone collegato (e questo è un bene) ed è abbastanza indefinita.Ottimo prodotto,anche per l'inverno che si avvicina.
capitanokirch
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/07/2013, 16:24
Località:

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da capitanokirch »

Anch'io lo apprezzo in modo particolare. Pur essendo una lozione alcolica non mi dà nessun bruciore fastidioso, lasciando invece una piacevole sensazione di freschezza. E poi l'aroma è proprio quello del salone da barbiere...
Ciccio
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 13:11
Località: Venezia

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da Ciccio »

L'ho acquistato da poco pure io e devo dire che mi piace molto come profumo.
Durasse un pelo di più non mi dispiacerebbe onestamente, anche perché io ho sempre paura di esagerare e quindi ci vado piuttosto leggero.
Però ne sono sicuramente soddisfatto.
Inoltre i pareri femminili sono molto positivi e credo che non guasti come cosa :p
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da ElBarberoMc »

Sulla mia pelle la glicerina si sente parecchio, e questo regala diversi punti all'amichetto verde in fatto di protezione e confort.Peccato il tappo un po' farlocco che sembra non chiudersi mai.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da ares56 »

ElBarberoMc ha scritto:Peccato il tappo un po' farlocco che sembra non chiudersi mai.
E' un problema noto ed è comune anche agli altri dopobarba Proraso: il tappo va "addomesticato", avvitandolo fino in fondo con decisione ma senza forzare eccessivamente, dopo un pò di volte rimane al suo posto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Anche gli altri dopobarba della linea Proraso (balsamo Blu & Bianco) ... giocano al girotondo.
Fortunatamente, anche se per poche frazioni di millimetro, la chiera del tappo tiene in tutte le posizioni.
A volte per fare spazio, mi tocca sistemarli usando tutti e tre gli assi cartesiani del Tetris 3-D :lol:
L'unico problema, me lo sono chiesto un paio di volte, potrebbe essere in fase di trasporto ... tipo in viaggio. :idea:
Utente BANNATO
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da MeloEJ »

L'ho usato pochissime volte solo dal mio barbiere, che oltre al balsamo che usa di solito, è passato come as alcolico dal floid a questo.
Mi piace molto il floid, ma vorrei provare questo proraso in particolare per la presenza di Hamamelis... sperando che sia più lenitivo del floid.

Sapete se lo spruzzino del floid è adatto al proraso?
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da ElBarberoMc »

MeloEJ ha scritto:
Sapete se lo spruzzino del floid è adatto al proraso?
Se intendi il boccione da 400 ML si, gli spruzzini sono universali (per lo meno per questo tipo di prodotti).Comunque qualcuno scrisse che gli spruzzini in vendita non chiudono bene e possono provocare l'evaporazione del prodotto o una sua "cattiva conservazione" e che ci andava fatta non so quale lavoretto per migliorare la chiusura.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

ElBarberoMc ha scritto:Se intendi il boccione da 400 ML si, gli spruzzini sono universali (per lo meno per questo tipo di prodotti).Comunque qualcuno scrisse che gli spruzzini in vendita non chiudono bene
Funzionano su tutte le versioni professionali, di grande formato.
Anche da litro. 8-)
Per la tenuta, funzionano bene ... per quello che può essere un tappo di plastica.
Tanto il punto debole del processo di evaporazione non è la guarnizione, presente o meno, ma l'ugello di spruzzo. :idea:
Utente BANNATO
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da MeloEJ »

ok grazie.

si in effetti io ho notato una leggera perdita di intensità nell'odore del floid...
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da Gunnari »

Mi trovo molto bene con questo dopobarba, ho la pelle tendenzialmente grassa e trovo più efficace la lozione rispetto alle creme. In caso di bruciori o microtagli in seguito alla rasatura uso la crema Proraso bianca o come estremo rimedio la crema all'aloe planters... Amo particolarmente la sua fragranza non invasiva e abbastanza persistente.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ciccio ha scritto:Inoltre i pareri femminili sono molto positivi e credo che non guasti come cosa :p

Assolutamente d'accordo con Ciccio! Profumo eccezionale, molto maschile e dall'ottima idratazione. 8-) Grazie all'hamamelis ha delle proprietà lenitive ed antiflogistiche. Si va sul sicuro, sempre :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da nick »

Il primo as alcolico che ho preso. Il profumo mi piace molto, è fresco, ricorda il salone del barbiere. Purtroppo però non dura più di 10 minuti, ad essere generosi. Il feeling è ottimo, molto rinfrescante e astringente, specialmente dopo un risciacquo con acqua fredda. L'unica pecca è che a me secca moltissimo la pelle, per lo meno adesso in inverno... Però si può risolvere mettendo un po' di crema idratante dopo. Non so come possa essere "molto idratante" come ha detto qualcuno, forse dipende dalla pelle, credo che sia più indicato per pelli grasse. Chiaro che sui taglietti un pochino brucia, è pur sempre alcolico (!), però, almeno per me, non è nulla di insopportabile, anzi, così li disinfetta e li chiude. Se si applica con la pelle ancora un po' umida non si sente alcun bruciore.
Un ottimo prodotto.
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da onewhiskey72 »

Per me è molto valido. Il profumo è abbastanza gradevole e non troppo persistente. Non ho riscontrato i problemi di secchezza che rilevava nick, forse proprio perchè ho una pelle un po' grassa. Eccellente soprattutto nel lenire eventuali bruciori e infiammazioni.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Zioclem
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/05/2013, 9:54
Località: Pesaro

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da Zioclem »

Anche per me è un prodotto molto valido, è per ora il dopobarba alcolico che uso di più per la sua persistenza piuttosto leggera, l'effetto lenitivo, e la buona idratazione. E' il dopobarba che mi sento di mettere anche quando la rasatura non è stata un granché, caso in cui ad esempio non mi sognerei di usare ad esempio il Pinaud.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da AlfredoT »

I Pinaud sono forti, Zioclem?

Ares... capisco che sa di menta. Ma come tasso (NON cinese, eh! :geek: ) alcoolico, è maggiore o minore del Figaro Gel?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:... capisco che sa di menta. Ma come tasso (NON cinese, eh! :geek: ) alcoolico, è maggiore o minore del Figaro Gel?
La risposta della mia pelle mi porta a dire che il Figaro Gel ha un tasso alcolico (non raccolgo la provocazione ;) ) leggermente superiore anche se, secondo me, la sferzata alcolica (leggi bruciore) svanisce più velocemente della Lozione Proraso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Proraso - Lozione Dopobarba

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Ares! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”