Gel di Aloe

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Gel di Aloe

Messaggio da ares56 »

Apro la discussione sul Gel di Aloe, da usarsi come dopobarba, con il primo intervento di carducci2 inserito sul forum ilrasoio.forumup.it. Per chi è interessato, la discussione è consultabile a questo link http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio solo per gli utenti registrati a quel sito.
carducci2 il 19 dicembre 2009 ha scritto:Nelle ultime tre o quattro rasature ho provato ad usare come dopobarba il gel di aloe.Si tratta di un gel trasparente,non profumato e a rapido assorbimento che ha proprietà lenitive e cicatrizzanti. Ed in effetti le irritazioni spariscono più rapidamente e gli eventuali taglietti cicatrizzano prima e meglio. L'unico difetto è la mancanza di azione idratante ma basta mescolarlo con un pochino di balsamo dopobarba e il gioco è fatto.E in più avrete anche un gel profumato!
Visto che sotto la definizione di "gel di aloe" si trova di tutto di più cercate un prodotto puro,al 99,9%(lo 0,1 restante sono i purtroppo quasi immancabili conservanti).
Rispolvero questa discussione per confermare la validità della tecnica proposta da Carducci2.
Anche io avevo notato la poca idratazione del gel di Aloe, (ne ho parlato nella discussione sui dopobarba in gel) e ho voluto provare il consiglio di Carducci2.
Ho usato il gel di Aloe pura Equilibra (quantità: meno di una nocciola) e ruba...ehmm preso in prestito il Balsamo Nivea Sensitive di mio figlio (quantità: poca, 2-3-gocce, diciamo come una lenticchia di quelle grandi), mescolato il composto tra i palmi delle mani e massaggiato sul viso, ho ottenuto un risultato eccellente: l'azione decongestionate, lenitiva ed antiarrossamenti dell'Aloe è stata integrata dall'effetto idratante ed anti irratazioni del balsamo Nivea.
L'assorbimento è stato perfetto, senza untuosità, regalando una pelle idratata, priva di arrossamenti e morbida.
Ovviamente ognuno può variare le proporzione dei due prodotti in funzione delle proprie esigenze ed utilizzare come idratante anche una normale crema o fluido, non necessariamente un dopobarba.

Aggiorno la mia esperienza con un nuovo gel di aloe che mi è stato appena regalato: il Gel Aloe Erboristeria Magentina.
http://www.erboristeriamagentina.it/lin ... 00-ml.html
A differenza dei gel d'aloe pura questo ha una composizione leggermente più elaborata: Aloe Gel 92%, Oli Essenziali di Tea Tree e Lavanda.
Il Tea Tree si sente nella profumazione, ma per fortuna sparisce rapidamente. L'efficacia è molto buona e lenisce rapidamente gli arrossamenti; l'efficacia del Tea Tree sulla pelle si vedrà nel corso del tempo, ma sicuramente è un ottimo prodotto che può essere utilizzato come dopobarba senza interferire con la profumazione di un'eventuale EDT o anche con un passaggio conclusivo di un dopobarba alcolico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

Proprio dal topic che hai indicato, mi ero lasciato affascinare dall'intervento di Saveriomaria ed ho comprato una pianta di aloe.
Ho trovato fantastico l'utilizzo dell'aloe, come, apparentemente, la maggioranza, qui! :)

Diablo aveva scritto:
quindi l'optimum sarebbe
1)lozione (per riacidificare)
2)gel aloe (per lenire)
3)balsamo (per reidratare)
Per motivi logistici (non voglio zoppicare fin giù in cucina per accedere all'aloe nel frigo), pur controvoglia, sono costretto ad invertire: prima il dopobarba idratante (Lab Series Burn Relief) e dopo l'aloe.
Devo dire che lo scetticismo che nasceva da questa sequenza non ha avuto un riscontro effettivo.
Anzi! Spesso, quando la pelle brucia un po', anche dopo l'applicazione del Burn Relief e dell'aloe, mi ripasso la foglia sul viso.
Ed il mondo torna rosa! :D

Fino ad oggi ho, però, trascurato la riacidificazione.
In effetti, valutando il pH dei saponi, capisco di avere sbagliato! :cry:
Avevo pensato di usare acqua borica anche per il leggero potere disinfettante che esercita, ma vorrei beneficiare della vostra esperienza.
Che usare? (O è meglio aprire un altro 3d?)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Gel di Aloe

Messaggio da RaffaeleD »

Il Gel d'aloe è anche acido. Quindi alle proprietà lenitive ed umettanti si aggiunge quella, importante per il dopo rasatura, del ripristino del ph della pelle.
:idea: Se al gel d'aloe si aggiunge anche un olio (Jojoba ad esempio) al momento dell'applicazione si da anche del nutrimento alla pelle ;).
:idea: Oppure se vostra moglie ha una buona crema idratante per il viso, provate a tagliarla con del gel d'aloe e ad utilizzarlo come balsamo after shave.
:idea: per il gel estratto dalle piante tenete conto che non devono essere piante giovani se no il gel non avrà ancora acquisito le proprietà per cui lo si cerca.

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

Il Gel d'aloe è anche acido ... del ripristino del ph della pelle.
:mrgreen: Eccellente!
Ma, in caso non ci fosse l'aloe, che cosa suggeriresti?
Se al gel d'aloe si aggiunge anche un olio (Jojoba ... etc
Il mio AS è sufficientemente nutriente (burp!) :lol:
Però è un'ottima idea per i miei esperimenti da alchimista pazzo! ;)
Oppure se vostra moglie ha una buona crema idratante per il viso, etc.
Non sono disposto a sposarmi solo per una crema: preferisco comprarla (la crema, non la moglie)! Io ne sto usando una soddisfacente (crema, non moglie) anche se non di marca, ma il Lab Series è sufficientemente idratante. Però... anche qui, come sopra! :)
Ho in programma di fare delle prove con l'olio di cocco.
per il gel estratto dalle piante tenete conto che non devono essere piante giovani etc
Ops! Potrei essere un pedofitofilo?! :shock:
Non lo sapevo, Raffaele. Buono a sapersi. La mia aloe ha delle foglie di 25/30 cm e... non so quanto sia giovane. Però, la sensazione di relief sulla pelle è, praticamente, immediata!
Dal che deduco che è... maggiorenne! :D Se possa migliorare ancore... tutto di guadagnato.

Con i tuoi suggerimenti hai innescato una reazione a catena, però! :D
Conviene mischiare il "ripieno" delle foglie con l'olio (e.g. jojoba...) e mettere il tutto in un contenitore oppure fare la miscela di volta in volta?
Questo comporterebbe un impegno di tempo notevole!

E mi chiedo anche se un contenitore di alluminio sia adatto o, per bypassare il problema, utilizzare vetro o plastica :?

Grazie Raffaele
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Gel di Aloe

Messaggio da RaffaeleD »

AlfredoT ha scritto:
Il Gel d'aloe è anche acido ... del ripristino del ph della pelle.
:mrgreen: Eccellente!
Ma, in caso non ci fosse l'aloe, che cosa suggeriresti?
Di riacidificare :mrgreen: ed essendo questo il post sul gel d'Aloe sarebbe meglio non andare OT ;) . In altri thread c'è la sisposta per te :)
Conviene mischiare il "ripieno" delle foglie con l'olio (e.g. jojoba...) e mettere il tutto in un contenitore oppure fare la miscela di volta in volta?
Questo comporterebbe un impegno di tempo notevole!
Va fatto di volta in volta al momento dell'uso:
1. perchè il gel d'aloe fresco "estratto fai da te dalla foglia" non è stabile di suo e non è conservabile;
2. perchè la mescita tra il gel ed un olio, se non aiutata da un emulsionante, non mantiene e tende a separarsi.
ergo
E mi chiedo anche se un contenitore di alluminio sia adatto o, per bypassare il problema, utilizzare vetro o plastica :?
per bypassare il problema comprerei il gel d'aloe già fatto :mrgreen: (ad esempio quelli consigliati poco sopra) o un buon cosmetico ecobio che lo contenga :mrgreen:

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

sarebbe meglio non andare OT
Vero.
comprerei il gel d'aloe già fatto
Giusto.
Rifiuto di farlo di volta in volta e, avendo, al momento, risultati soddisfacenti, vedrò di non creare problemi. Nè a me... nè a te! :lol:

Grazie mille!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
rudolf83
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/04/2014, 18:55
Località:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da rudolf83 »

ciao a tutti nei miei vari viaggi alle canarie mi rifornisco di creme all'aloe da questa ditta http://www.aloeveraonlineshop.com/it/al ... rteventura" onclick="window.open(this.href);return false; che tra l'altro è gestita da un italiano , quasi sempre vista la spesa mi danno in omaggio il dopobarba all'aloe la profumazione non è persistente quasi inodore come consistenza è un po più addensato di quella dei gel per igenizzare le mani e si assorbe rapidamente , essendo un prodotto naturale va tenuto in frigo per cui quando si applica e molto fresca e lenisce quasi subito i rossori ( poi applico il proraso bianco per avere una lieve profumazione ) vi posto l'inic del prodotto che non mi sembra male.

Aloe barbadensis (de hojas frescas), *Glycerin, Citrus arantium amara Flower Water (Agua de flores de azahar), Xanthan Gum,
*Carrageenan, Triticum vulgare Germ Oil (Aceite de gremen de trigo), Chamomila recutita Oil (Aceite de manzanilla),
Tocopheryl Acetate (Vitamina E), ***Lactic Acid, *Benzoic Acid, *Sodium Benzoate, *Phytic Acid, Fragance from essential Oil,
*Benzyl Alcohol, Limonene, Linalool.

* de origen vegetal
** alcoholes grasos
*** de origen natural
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Gel di Aloe

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie per il tuo contributo ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

Ho ceduto!
E provato il Gel di Aloe Vera Kräuterhof.
Immagine

Non buono come le foglie, ma decisamente efficace.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Gel di Aloe

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Proprio stamattina usato:
"trattamento uomo aloe e a.ialuronico-lenisce e tonifica" farmacia Celle,Dr.Bertoni,Rimini.
Cioe',allume e risciacquo,poi gel e blenheim bouquet:non male,non male.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Morbus79
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/05/2014, 11:39
Località: Cosenza

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Morbus79 »

Oggi ho usato come dopobarba il gel all'aloe vera con tea tree e olio di fico della specchiasol. L'ho impastato sul palmo con 3 gocce di olio alle mandorle dolci. Dotato di pelle sensibile e barba dura, sono soggetto ad arrossamenti, ma con questo intruglio ho ottenuto un risultato eccellente, di gran lunga superiore rispetto alla miriade di dopobarba da me provati. Pelle perfettamente lenita e super idratata. Data la presenza del tea tree, non ho utilizzato neanche l'allume. Uniche pecche: assenza di profumazione e viso un pò lucido per un paio d'ore; ma ne vale la pena!
La prevedibilità è la virtù dei polli!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

Morbus79 ha scritto:usato come dopobarba il gel all'aloe omissis.
L'ho impastato sul palmo con 3 gocce di olio alle mandorle dolci. Dotato di pelle sensibile e barba dura omissis
Se hai pelle sensibile e barba dura... secondo me, puoi usarlo anche sotto la insaponata, come protettivo/lubrificante!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Morbus79
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/05/2014, 11:39
Località: Cosenza

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Morbus79 »

Non ci avevo pensato, perchè mi trovo già bene utilizzando la prep dopo aver lavato il viso con l'esfoliante nivea sensitive ed a seguire sapone proraso rosso. Una volta ho usato l'olio di mandorle come prebarba, ma i risultati sono stati di scarsissima scorrevolezza (forse ne ho messo più del dovuto). Cmq proverò a seguire la tua idea a Alfredo; utilizzare l'associazione aloe + olio di mandorle come prebarba potrebbe darmi un ottimo risultato e sicuramente il DE sarà più scorrevole.
La prevedibilità è la virtù dei polli!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

OK. Continuiamo in privato se so usciamo dal tema
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

Non credo di essere OT più di tento, anche se non parlo di gel ma di crema di aloe.

Ho provato la crema di aloe vera di Kräuterhof come pre: dopo la doccia a viso tamponato l'ho massaggiata sulla pelle, poi ho applicato lievemente in po' di Nivea Soft prima dell'insaponatura ed è stata una prep sibaritica!
Non so col gel, per via della consistenza, ma qualche avventuroso, tra voi, ci sarà, no?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Gel di Aloe

Messaggio da lupin06 »

Mi hanno consegnato ieri l'Aloe Vera di Aubrey Organics, la proverò come pre, come dopobarba e sopratutto come doposole.
Vi terrò aggiornati ;)
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da alb.onda »

Rimanendo in ambito, qualche giorno fa ho trovato questo prodotto da Acqua e sapone :
http://www.omialab.it/omia-linea-eco-bi ... 3#prodotti__" onclick="window.open(this.href);return false;

Stuzzicato dall'INCI (dovrebbe contenere aloe, karitè e olio di mandorle, che se non ho capito male sono consigliati per il post) l'ho provato un paio di volte appena dopo la rasatura. Appena spalmato lascia un alone bianco che scompare dopo qualche secondo (giusto il tempo di assorbirsi); non unge e non ha profumo intenso. Ne basta pochissimo! La sensazione di idratazione/morbidezza/etc è ottima.

Mi sembra in sostanza un buon prodotto, non economicissimo ma neanche costoso (mi pare sui 6-7 euro per il barattolone da 250): considerato che ne basta molto poco (poco più di un'unghia) mi durerà secoli.

L'INCI dovrebbe essere il seguente, rischio che mi cada la faccia oppure posso continuare a usarlo dopo la rasatura??
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Glyceryn*, Caprylyc/Capryc Trygliceride**, Cetearyl Alcohol**, Potassium Cetyl Phosphate, Butyrospermum Parkii Butter*, Myristyl Alcohol, Heliantus Annuus (SunFlower) Seed Oil*, Prunus Amigdalus Dulcis Oil*, Chondrus Crispus Powder (Carragenan)**, Tochopherol, Sodium Stearoyl Glutamate**, Xanthan Gum**, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum.
(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gel di Aloe

Messaggio da ares56 »

Ci sono profonde differenze tra i gel di Aloe Vera e i prodotti a base di gel di Aloe ma che in realtà sono creme che tra gli ingredienti annoverano "anche" l'Aloe; di conseguenza sono molto diversi i risultati che si possono ottenere a secondo di come si vuole utilizzare questi prodotti.

Le creme "con" Aloe utilizzate come prebarba di fatto dovrebbero comportarsi come le normali creme idratanti di cui abbiamo già parlato e la presenza dell'Aloe non penso (ma è una mia opinione) che contribuisca più di tanto.

Rimango dell'idea che l'utilizzo più efficace dei gel di Aloe Vera sia come postrasatura, dove hanno modo di manifestare tutte le caratteristiche principali di questa sostanza, tra cui: attività antiossidante e anti-aging, attività cicatrizzante e riepitelizzante, attività antibatterica ed antifungina, attività antinfiammatoria e analgesica...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da alb.onda »

Sì, infatti l'idea era proprio l'utilizzo nel postrasatura...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

La mia è stata solo una prova suscitata dalla curiosità.
Però, oggi ho riprovato con barba cortissima e pelle pronta ad infiammarsi ed ho avuto un risultato eccezionale.
Però, forse lo avrei avuto comunque... :?

In effetti che minime parti di una crema con parti di aloe venga subito in contatto con i pori dilatati, non credo, che possa fare la differenza.

Però è come per la temperatura... non è importante il risultato effettivo quanto quello percepito! :D

(Come dubito che il sovvertimento della procedura del post possa realmente dare un beneficio avvertibile.
Ma, di nuovo, io sono contento così! 8-) )
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da alb.onda »

Alfredo credo di non aver capito un fico secco :lol:

Avevo posto la mia domanda solo per sapere se potevano esserci controindicazioni all'uso della crema comprata (che appunto non contiene solo gel di aloe) come postrasatura, dovute magari a qualche componente poco digeribile dopo la sbarbata...

La sensazione percepita è comunque buona anche nel mio caso!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gel di Aloe

Messaggio da AlfredoT »

alb.onda ha scritto:La sensazione percepita è comunque buona anche nel mio caso!
Allora va bene! :ugeek:
;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:...caratteristiche principali di questa sostanza, tra cui: attività antiossidante e anti-aging, attività cicatrizzante e riepitelizzante, attività antibatterica ed antifungina, attività antinfiammatoria e analgesica...
Vabbé che è un grande dono di Madre Natura ... ma non fa miracoli.
Vere infezioni, infiammazioni e dolore si curano con altro. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gel di Aloe

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Vere infezioni, infiammazioni e dolore si curano con altro. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Infatti, quelle sono le proprietà sfruttabili nel nostro piccolo mondo della rasatura di tutti i giorni... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da D'Amore »

Io considero veramente "leader" nella creazione di prodotti a base di aloe la Zuccari, azienda di Trento che non pastorizza nulla e non aggiunge acqua alle proprie "creazioni", per cui si è di fronte a prodotti eccellenti, senza compromessi; oltretutto non vengono utilizzati parabeni, olii minerali, SLES, SLS, ecc....
Sicurezza al 100%, insomma.
Uso Zuccari da molti anni e non avrei proprio nulla da ridire...NULLA.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”