WELEDA Dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
carducci2
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/04/2010, 12:01
Località: Larderello (PI)

WELEDA Dopobarba

Messaggio da carducci2 »

Immagine

Ho provato questa lozione alcolica che si presenta in una boccetta da 100ml in vetro blu che ricorda vagamente le bottigliette dei medicinali di una volta. I componenti principali sono alcool,amamelide e mirra. La componente alcolica comporta un certo bruciore al momento dell'applicazione che però scompare in poco tempo e viene sostituito da una sensazione di calore dovuta all' estratto di mirra. La sensazione di calore è di breve durata ma molto gradevole,persino in estate.Forse sarà ancora più piacevole nelle fredde giornate invernali!
Dopo l'applicazione la pelle risulta tonificata e le piccole irritazioni scompaiono rapidamente. Nonostante la buona percentuale di alcool non secca la pelle anche se potrebbe non essere adatta a chi ha la pelle molto sensibile.
La profumazione è molto particolare,un misto di agrumato e legnoso. Secondo la mia ragazza ricorda l'odore delle chiese dopo che è stato sparso l'incenso ,ma non ho ancora capito se sia un complimento o no.....

Questi sono gli ingredienti,ripresi dal sito Weleda:Alcohol; Water (Aqua); Witch Haz (Hamamelis Virginiana) Distillate; Fragrance (Parfum)*; Limonene*; Linalool*; Geraniol*; Citral*; Myrrh (Commiphora Myrrha) Extract.
*from natural essential oils

Il prezzo è di circa 15 euro,non esattamente economico ma in linea con prodotti simili. La potete trovare facilmente in farmacia e nelle erboristerie

Esiste anche in versione balsamo cremoso a minore contenuto di alcool e con estratto di camomilla.
Ultima modifica di ares56 il 16/08/2016, 19:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento immagine
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da MeloEJ »

Io in settimana vorrei comprare la versione in balsamo che credo sia diversa come inci e più adatta a pelli sensibili come la mia...

nella mia zona (CT) non mi sembra cosi facile trovarla...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da ares56 »

MeloEJ ha scritto:...nella mia zona (CT) non mi sembra cosi facile trovarla...
Dovresti poterla ordinare in qualsiasi farmacia, magari meglio una di quelle grandi che vendono anche prodotti per la cura della persona.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
carducci2
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/04/2010, 12:01
Località: Larderello (PI)

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da carducci2 »

Ho provato anche la versione in balsamo ma non l'ho apprezzata perché mi sembrava un po' troppo untuosa ma se hai la pelle sensibile,e magari tendente al secco, potrebbe essere una buona soluzione.
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da MeloEJ »

carducci2 ha scritto:Ho provato anche la versione in balsamo ma non l'ho apprezzata perché mi sembrava un po' troppo untuosa ma se hai la pelle sensibile,e magari tendente al secco, potrebbe essere una buona soluzione.
si esatto, ho pelle secca e sensibile, ne ho sentito parlare bene e voglio provarlo.

Confermi che vedendo l'inci è un prodotto del tutto diverso?

io da anni uso il nivea sensitive trovandomi abbastanza bene, in particolare nel rapporto qualità/prezzo, considerando che lo uso tutti i giorni sul viso, spesso anche più volte...

adesso vorrei salire di qualità e purtroppo spesso serve per questo salive pure col prezzo, magari usandolo solo dopo la rasatura e non tutti i giorni se ne consumassi troppo.

Ovviamente negli anni ne ho provati diversi, il migliore ricordo che era un AS della vichy.
Avatar utente
carducci2
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/04/2010, 12:01
Località: Larderello (PI)

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da carducci2 »

Questa è la descrizione del balsamo dal sito Weleda
Una piacevole emulsione che, grazie all’olio di jojoba e il gel di aloe vera, reidrata, rinfresca e distende la pelle dopo la rasatura. Gli estratti di camomilla e di mirra svolgono un’azione disinfettante e lenitiva.
Ingredienti

Water (Aqua); Alcohol; Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Glyceryl Linoleate, Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract, Commiphora Myrrha Extract; Sodium Beeswax; Magnesium Aluminum Silicate; Chondrus Crispus (Carrageenan); Xanthan Gum; Fragrance (Parfum)* Limonene*; Linalool*; Geraniol*; Citral*; Coumarin*; Famesol*.
*from natural essential oils
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Premesso che io uso sia la lozione che il balsamo. Anche perchè li ho in offerta in farmacia. :P
Sulla confezione della Lozione c'è scritto testualmente:
Weleda ha scritto:Lozione da barba
La Lozione da barba Weleda è ideale prima e dopo la rasatura. Applicata prima della rasatura raddrizza i peli permettendo un taglio più netto, dopo la rasatura la Lozione da barba Weleda tonifica piacevolmente lasciando alla pelle un fresco aroma. L'estratto di mirra e quello di amamelide normalizzano la pelle, restituendo tono ed elasticità. Privo di coloranti, conservanti e fragranze di sintesi; non contiene oli minerali.
  • INCI:
  • Alcohol
  • Water (Aqua)
  • Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Distillate
  • Fragrance (Parfum*)
  • Commiphora Myrrha Extract
  • Limonene*
  • Linalool*
  • Geraniol*
  • Citral*
    *from natural Essential Oils
Il prodotto, seppur meno curativo del balsamo (che ha una composizione con il doppio di sostanze funzionali ed anche una profumazione meno ... farmaceutica :mrgreen: ) è sicuramente valido come dopobarba, soprattutto se si ha la pelle grassa.
Al contrario in caso di pelle molto sensibile e/o normale/secca direi sia meglio utilizzare la lozione come prebarba per aumentare l'effetto tonico del balsamo (avendo in comune l'effetto tonico della mirra) ed aggiungendovi la funzionalità decongestionante sul microcircolo dell'acqua di amamelide.

Se a questo aggiungete l'uso della crema idratante complementare (per chi non ha la pelle grassa) avrete un risultato eccezionale, senza irritazioni o sintomi di tensione superficiale (prurito, sensibilità, disconfort).

Unica nota d'attenzione: le profumazioni, essendo assenti, derivano dagli olii essenziali che conferiscono un bouquet inusuale per una linea commerciale da rasatura.
Può non piacere, in quanto particolare.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sem
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2013, 20:39
Località: Alessandria

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da Sem »

Io uso la lozione e pur avendo la pelle tendenzialmente secca non mi crea alcun problema, anzi la lascia liscia e fresca per tutto il giorno.
Per quanto riguarda la profumazione è particolare, la fragranza più persistente è quella della mirra, per me ottima.
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da MeloEJ »

L'ho ordinata in farmacia, stranamente non era disponibile dal loro fornitore locale, altrimenti in mezza giornata fanno arrivare tutto... quindi devo aspettare qualche giorno in questo caso per averla... Strano la Weleda non mi sembra un marca poco nota o sbaglio?

Ischiapp, se non ho capito male sei un farmacista ed hai come me la pelle sensibile e secca... vorrei approfittare per chiederti, secondo te, quale sia il migliore/i AS/balsamo per pelli sensibili in commercio, grazie.

Scusate l'OT
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da MeloEJ »

E' arrivato, l'ho provato solo due volte, per ora posso dire che il profumo non mi piace per nulla, mi ricorda il limone.

Per il resto oltre ad ungere un pò pensavo, forse per le troppe aspettative, fosse superiore.

ad es. paragonandolo al balsamo proraso, non so se il weleda ne esce vincente.

Però vorrei provarlo per più tempo per valutare bene....
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da balthazar »

A me la Rasierwasser fa più effetto come pre barba (solitamente non uso nulla prima) che come dopo-barba. Ho notato che usata subito prima di bagnarsi la faccia e cominciare ad insaponarsi, facilita una buona rasatura (mi pare faccia l'effetto di sollevare il pelo, ma può essere una semplice impressione, anche se ho provato ad usare un altro dopob. alccolico senza ottenere lo stesso effetto). Come dopobarba invece preferisco il balsamo, anche se con l'arrivo delle temperature calde dovrò abbandonarlo.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da Luca142857 »

La penso ancora così e specialmente nei mesi caldi la trovo piacevolissima.

da Forumup:

Quelo
Trovo questa lozione da barba assolutamente incantevole, evocativa: ti lascia addosso gli stessi profumi di un'escursione estiva attraverso l'erba alta di un prato.
A parte questo, e per me non è poco, c'è da dire che è anche una pre, non solo una dopobarba: applicata prima della rasatura raddrizza i peli permettendo un taglio più netto. (sic)
Riguardo l'INCI... beh, è Weleda!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
davrig
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/07/2013, 15:56
Località:

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da davrig »

Io ho acquistato entrambi i tipi.
Il balsamo e' perfetto per la mia pelle, lenitivo, idratante e soprattutto senza effetti collaterali.
La crema Proraso, e molti dei vari balsami/creme dopobarba in vendita mi danno problemi, questa e' una goduria.
Che viene ulteriormente amplificata dal successivo splash di Floid (Vigoroso o Blu).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

WELEDA Balsamo dopobarba

Messaggio da ares56 »

Immagine

La WELEDA ( http://www.weleda.it/ ) è nota per la sua politica di produzione mirata all’utilizzo di sostanze naturali, con continui controlli sulle materie prime e senza l’introduzione di conservanti o coloranti di origine sintetica; questo dopobarba risponde perfettamente a tali presupposti.

Comperato per 17.00€ presso un negozio di detersivi/cura della persona: non si può dire che sia economico. Il prodotto è reperibile o ordinabile presso quasi tutte le farmacie e online. Particolarmente convenienti, sul fronte degli acquisti online, risultano le offerte del sito ECCO Verde, anche per quanto riguarda le spese di spedizione. In alternativa si può valutare anche il sito Homoempatia.eu, ancora più economico ma penalizzato dalle spese di spedizione più elevate.

Il prodotto si presenta in un flacone di vetro di colore blu scuro e forma trapezoidale da 100ml contenuto in una scatolina di cartone abbastanza rigido. All’interno di questa è presente un foglietto illustrativo in cui sono brevemente riportate le linee guida WELEDA sulla qualità della loro produzione e l’elenco dei prodotti WELEDA per la rasatura in italiano, francese e tedesco.
Caratteristica da apprezzare è la presenza di un particolare tappo dosatore che consente di utilizzare la giusta (poca) quantità del prodotto, senza sprechi.

L’elevata qualità del dopobarba è garantita dai suoi ingredienti. Questo l’INCI: Water (Aqua), Alcohol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Glyceryl Linoleate, Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract, Commiphora Myrrha Extract, Sodium Beeswax, Magnesium Aluminum Silicate, Chondrus Crispus (Carrageenan), Xanthan Gum, Fragrance (Parfum)* Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citral*, Coumarin*, Famesol*. (*from natural essential oils).
L’alcol, seppure presente, ha un effetto impercettibile e nessun bruciore significativo accompagna l’assorbimento del balsamo. Il prodotto non riporta un PAO (Period After Opening) ma solo l’indicazione “Da usare preferibilmente entro la data di scadenza”, che nel mio caso è 12/2014.

La profumazione è delicata, e prevalgono note agrumate e speziate. E’ abbinabile a una EDT, specialmente quelle leggere e adatte ai climi caldi, senza creare conflitti olfattivi.

Per quanto riguarda l’efficacia inizio riportando quanto scritto dal produttore sulla scatola:
Il Balsamo dopobarba lenisce e rinfresca in modo naturale. La pelle irritata dalla lama o dalla rasatura elettrica apprezza la particolare dolcezza lenitiva degli estratti di camomilla e mirra e, grazie alle qualità idratanti e protettive del gel di aloe vera e dell’olio di jojoba, riacquista elasticità e morbidezza. Conferisce una fresca nota profumata. Privo di coloranti, conservanti e fragranze di sintesi; non contiene oli minerali.
La descrizione risponde perfettamente alla realtà. Il dopobarba è definito “balsamo” ma secondo me sarebbe più corretto “fluido”, infatti è decisamente poco denso e ne bastano veramente poche gocce per stenderlo su tutto il viso. L’assorbimento è perfetto e anche in questi giorni di agosto così caldi si comporta in modo eccellente, senza ungere e senza “riemergere” col sudore come può succedere con altri balsami.
L’efficacia lenitiva ed idratante è ai massimi livelli, regalando un post rasatura di grande comfort.

In definitiva si tratta di un prodotto eccellente, realizzato con materie prime accuratamente selezionate, in grado di svolgere perfettamente quanto richiesto a un dopobarba; dopo l’applicazione la pelle rimane morbida, distesa, idratata e piacevolmente profumata.
La formulazione in balsamo/fluido non ne limita l’impiego con il grande caldo anzi, la pelle ne trova grande giovamento.
Un’unica attenzione: sulla scatola e sul foglietto illustrativo è chiaramente scritto di AGITARE PRIMA DELL’USO. Tale indicazione NON è riportata sulla bottiglietta, quindi chi è abituato a liberarsi rapidamente del superfluo, senza leggere le “istruzioni per l’uso”, potrebbe utilizzare il prodotto in un modo non corretto.

Ovviamente, per quanto ho cercato di esprimere dei giudizi “oggettivi”, tutte le valutazioni sul dopobarba sono il risultato del suo effetto sulla mia pelle dopo rasature con la mia tecnica e i miei strumenti; è facilmente comprensibile che in situazioni differenti sono possibili giudizi e valutazioni altrettanto diverse.

_______________

Tra i prodotti per la rasatura WELEDA oggetto di discussione in questo forum, segnalo:

Weleda – Crema da barba (Discussione): http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2488
Weleda – Crema da barba 75ml (Scheda): http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=100&t=3162
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da il-prof »

carducci2 ha scritto:Ho provato anche la versione in balsamo ma non l'ho apprezzata perché mi sembrava un po' troppo untuosa ma se hai la pelle sensibile,e magari tendente al secco, potrebbe essere una buona soluzione.
Condivido questo giudizio: ho la pelle normale e anche per me il balsamo unge troppo e troppo a lungo; inoltre, trovo la sua fragranza, così come quella della lozione, non particolarmente gradevoli.

La lozione è comunque un buon prodotto come pre barba.


Tra i dopo barba sperimentati fino ad oggi, i migliori risultati li ho avuti con Castle Forbes Lavender e soprattutto con Truefitt & Hill Sandalwood.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da ares56 »

il-prof ha scritto:
carducci2 ha scritto:Ho provato anche la versione in balsamo ma non l'ho apprezzata perché mi sembrava un po' troppo untuosa ...
Condivido questo giudizio: ho la pelle normale e anche per me il balsamo unge troppo e troppo a lungo; ...
Il fatto che sia di consistenza molto fluida può portare ad usarne una quantità eccessiva con la possibilità delle reazioni da voi riportate; mi permetto di suggerire di riprovare con una quantità minore (ne basta veramente poco per coprire tutto il viso) e di massaggiare bene, anche picchiettando la pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: WELEDA Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Confermo.
Provare ad usarlo come un olio prebarba: mani umide, poche gocce sul palmo, distribuire sulle mani, successivamente in volto.
Perfetto.
E diminuisce anche la fragranza, che essendo particolare può essere un deterrente. ;)
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da il-prof »

ares56 ha scritto:
il-prof ha scritto:
carducci2 ha scritto:Ho provato anche la versione in balsamo ma non l'ho apprezzata perché mi sembrava un po' troppo untuosa ...
Condivido questo giudizio: ho la pelle normale e anche per me il balsamo unge troppo e troppo a lungo; ...
Il fatto che sia di consistenza molto fluida può portare ad usarne una quantità eccessiva con la possibilità delle reazioni da voi riportate; mi permetto di suggerire di riprovare con una quantità minore (ne basta veramente poco per coprire tutto il viso) e di massaggiare bene, anche picchiettando la pelle.

Benissimo, proverò! :)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: WELEDA Dopobarba

Messaggio da Mark the Lord »

Provato stamattina,devo dire che il prodotto e' veramente ottimo... Preso al tigota' a 15,90 euro,sicuramente vale tutto il suo prezzo. Basta veramente poca quantita',la pella sembra godere dopo il suo passaggio con leggero massaggio! ;)
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: WELEDA Dopobarba

Messaggio da lupin06 »

Arrivato ieri e provato questa mattina, ho acquistato questi prodotti visto le ottime recensioni e soprattutto perchè prodotti naturali e di qualità.
Provata la lozione sia come prebarba che come dopobarba.
Come prebarba non ho notato nessuna differenza dall'uso dell'acqua calda.
Come dopobarba l'ho trovato molto buono, ovviamente la grande percentuale di alcol si sente sulla pelle appena rasata ma è un effetto per me piacevole.
Ultimamente sono abituato al Floid e posso dire che a parte il contenuto di alcol sono due prodotti diversissimi anche per come lasciano la pelle(e avendo un uscita a "gocce" non puoi riempirti le mani).
Il WELEDA la lascia più secca e la profumazione è moooolto persistente, ancora si fa sentire e l'EDT messo dopo non lo sento :)
Subito dopo la lozione mi sono spalmato la crema idratante della stessa linea, ne serve veramente poca poca e i primi 10 minuti la pelle rimane unta.
Ora dopo 3 ore dalla sbarbata ho la pelle liscia, morbida e molto nutrita.
Assolutamente da provare, e se acquistata nel posto giusto il prezzo è ottimo(sito indicato in queste pagine, grande scoperta).

ne approfitto per ringraziare tutti per i vostri contributi importantissimi
ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Weleda Lozione dopobarba

Messaggio da giova1949 »

carducci2 ha scritto:Ho provato anche la versione in balsamo ma non l'ho apprezzata perché mi sembrava un po' troppo untuosa ma se hai la pelle sensibile,e magari tendente al secco, potrebbe essere una buona soluzione.
Non è troppo untuoso (ed io ho la pelle grassa), ma deve essere agitato con vigore prima di usarlo (ed è sufficiente una piccola quantità)
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: WELEDA Dopobarba

Messaggio da giova1949 »

Uso sia la lozione alcolica che il balsamo, e li trovo eccellenti. Li alterno con i prodotti speick, ma preferisco i weleda per la profumazione. Comunque sono tutti veramente efficaci
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: WELEDA Dopobarba

Messaggio da Trepassate »

Mark the Lord ha scritto:Provato stamattina,devo dire che il prodotto e' veramente ottimo... Preso al tigota' a 15,90 euro,sicuramente vale tutto il suo prezzo. Basta veramente poca quantita',la pella sembra godere dopo il suo passaggio con leggero massaggio! ;)
Quoto in pieno.

Pe la profumazione, nei topic precedenti ho trovato almeno altri 5 tentativi di descrizione.
IMHO la profumazione è veramente indescrivibile - colgo dei sentori di quella che a me sembra liquirizia. :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
wasabi72
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/05/2013, 9:38
Località: Desenzano del Garda (BS)

Re: WELEDA Dopobarba

Messaggio da wasabi72 »

Poche goccie e un bel massaggio e la pelle ringrazia , con un tocco di floid dopo 15-20 min sei a posto per tutta la giornata,
e' un balsamo tra i miei preferiti
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: WELEDA Dopobarba

Messaggio da Trepassate »

La lozione, è in assoluto il prodotto migliore che ho mai provato.

Dopo il primo bruciore dovuto all'alcool, che dura 1 secondo, ci sono solo effetti benefici.

Lascia la pelle elastica e tonificata, senza ungerla.

Ottimo rapporto qualità prezzo (se non sbaglio 15 euro x 100 ml da Tigotà).
Ne basta veramente poco e si può dosare con il contagocce di cui è fornito.

Unica nota di demerito, la profumazione, per me indefinibile e sicuramente migliorabile.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”