Recensione: SPEICK after shave lotion

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da RaffaeleD »

Premessa:
Sapete tutti (forse!) cosa penso dei dopobarba superalcolici. Non sono qui per tornare sui miei passi benché il rivedere le mie idee sia divenuto abbastanza frequente con l’avanzare dell’età!!
Questa estate ho sofferto molto il caldo e lo stesso rituale della rasatura è divenuto alquanto penoso. Per non parlare del post rasatura. La mia pelle non tollerava nulla (con tasso di umidità del 80%). Così ho ripensato agli after shave in lozione e alla remota possibilità che ci potesse essere qualcosa in circolazione che avesse un minimo di contenuto attivo per la pelle. Così tornato dalle calde ferie ho fatto una ricerca sulla scia dei miei ricordi e sono approdato a questo prodotto.
La presente recensione non si basa su un uso personale bensì sulla valutazione preliminare degli ingredienti che compongono questo prodotto.

Immagine
Immagine da http://www.naturalebenessere.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Prezzo:
9,80 € - trattasi di un prodotto popolare in Germania che si trova facilmente anche nei supermercati. Io l’ho comprato da Shavemac in occasione di altro acquisto. Voto 8

Confezione:
Semplice scatola di cartone che racchiude una bottiglia splash in vetro. Siamo ai livelli di Mennen, Axe e company. Voto 6

Profumazione:
E’ leggerissima, come si conviene ad un dopobarba (dovrebbe svanire in pochi minuti). Non sono bravo a descrivere le fragranze ma è un fondersi di profumi agrumati e floreali che danno vita ad un aroma tutt’altro che banale. Voto 7

Qualità:
E’ il punto più importante della recensione, in base al quale ho deciso l’acquisto.
Inci: alcohol, acqua, sorbitol, glucose, mannitol, valeriana celtica extract, hamamelis virginiana water, lavandula angustifolia oil, citrus medica limonum oil, profumo, lactic acid, potassium alum, mentol, campor, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalol.

E’ un prodotto certificato ecobio ed infatti tutti gli ingredienti sono ineccepibilmente naturali. E’ subito evidente l’interessante impianto umettante e filmante che non è costituito dalla banale (e a volte deletera) glicerina bensì da questi tre zuccheri : sorbitol, glucose, mannitol. Seguono ben quattro ingredienti attivi (in neretto) che con le loro proprietà calmanti,lenitive, antisettiche, astringenti sono il motore di questo cosmetico. Possiamo considerare come attivo anche il potassium alum che altro non è che l’allume di rocca. Chiude la formulazione il profumo con pochi allergeni e con canfora e mentolo che attribuiscono delle piacevoli proprietà rinfrescanti alla lozione.
Dunque è una lozione che è in grado di tonificare e dare sollievo alla pelle dopo la rasatura; non è in grado di idratare ma ha un impianto umettante che dovrebbe quantomeno bilanciare l’effetto volatile dell’alcol.
Voto: 9

Efficacia:
Su questo punto non mi pronuncio poiché non l’ho ancora utilizzato.

[EDIT] Dopo alcuni mesi di utilizzo non posso che confermare in pieno le conclusioni scritte di seguito. L'ho quasi sempre usato combinato con il balsamo Speick e dunque come tonico si è rivelato un adeguato preparatore al fratellone più grasso e più idratante. L'ho anche provato da solo e quando la rasatura non è particolarmente traumatica assolve bene alla funzione di rinfrescare e lenire la cute senza problemi di secchezza durante la giornata. Avendolo provato nei mesi freddi devo dedurre che fra qualche mese darà il meglio di se stesso...peccato che stia finendo! Voto 7

Conclusioni

Penso proprio di poter dire che a dispetto delle apparenze modeste questo After shave è un prodotto di qualità come non mi è ancora capitato di trovare in una lozione alcolica. Gli amanti del genere dovrebbero provarla (magari senza dimenticarsi di utilizzare un idratante come complemento durante la giornata). Personalmente userò questa lozione nelle giornate calde, o prima di attività sportive (ovviamente dopo essermi rasato) e andrebbe bene anche come tonico dopo la detersione del viso con sapone.

_______
NOTA: questa recensione è stata pubblicata il 01.09.2009 sulla piattaforma forumup
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Alessandro81
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/09/2011, 11:33
Località:

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da Alessandro81 »

Usato anch'io oggi e confermo in pieno quel che è scritto sopra in più posso aggiungere che per il prezzo che ha sono rimasto colpito dalla composizione bio di questo prodotto, inoltre gli allergeni contenuti sono di origine naturale, principi attivi degli oli essenziali contenuti.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da manfro66 »

Utilizzato per la prima volta oggi, davvero impressionante. Adattismo ad afa e caldo mi ha regalato un post davvero eccellente. Rispetto a quanto indicato da Raffaele mi spiace svanisca in così breve tempo la fragranza floreal/agrumata che lo contraddistingue. Davvero consigliatissimo.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da sekuss »

...interessante questo prodotto... :D
Avete idea di dove trovarlo in qualche negozio fisico in italia?
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da manfro66 »

Sul sito indicato da Raffaele e precisamente qui http://www.naturalebenessere.com/speick ... ssanti.php non ci sono notizie relative ai rivenditori. O hai la fortuna di avere un amico che te lo porta dalla Germania (come è successo nel mio caso) oppure credo tu sia costretto ad acquistarlo in rete.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da RaffaeleD »

Penso proprio che la rete sia l'unica risorse di approvvigionamento di questi prodotti. Comunque meritano ed insieme all'AS conviene prendere anche il sapone in stick (non lo fanno in ciotola).
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da manfro66 »

Piccolo OT: Raffaele ho testato anche quello ieri, non male però volevo chiederti con che tecnica lo monti. Essendo in stick io ho provveduto a "sfregare" il cilindro sul volto inumidito e poi via di pennello ma alla seconda passata la saponata era piuttosto liquida. Segnalo anche l'ottima qualità del deodorante in stick privo di sali di alluminio e ricco delle stesse sostanze bio degli altri prodotti a marchio Speick.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da sekuss »

manfro66 ha scritto:Sul sito indicato da Raffaele e precisamente qui http://www.naturalebenessere.com/speick ... ssanti.php non ci sono notizie relative ai rivenditori. O hai la fortuna di avere un amico che te lo porta dalla Germania (come è successo nel mio caso) oppure credo tu sia costretto ad acquistarlo in rete.
Infatti... avevo visto anche io che il sito del produttore non indicava i rivenditori... :cry:
Inoltre volevo informarvi che dal sito del produttore il minimo ordine è di 50€ e le spese di spedizione ammontano a 10€.
RaffaeleD ha scritto:Penso proprio che la rete sia l'unica risorse di approvvigionamento di questi prodotti. Comunque meritano ed insieme all'AS conviene prendere anche il sapone in stick (non lo fanno in ciotola).
Sicuramente.
Comunque esiste anche nel formato crema da 75ml http://www.naturalebenessere.com/come-a ... d=15502371
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da RaffaeleD »

Manfro, gli stick hanno l'inconveniente da te descritto però basta insistere un po' di più sul volto con il sapone in modo da lasciarne di più oppure ripetere il passaggio dello stick fra una rasatura e l'altra. ( se non ti è proprio indispensabile il formato stick ti consiglio di grattugiarlo in una ciotola ;) )

Sekuss, a suo tempo usai anche la crema ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Attualmente è l'unico prodotto della Speick che non ricomprerei.

Ora, però, basta con gli OT se no ci sgridano :D

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da sekuss »

RaffaeleD ha scritto:Ora, però, basta con gli OT se no ci sgridano :D
:D ;) ;) ;) ;) :D
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da paciccio »

Leggere questa discussione mi ha invogliato a prendere lo stick di sapone
a breve nell'apposita sezione scriverò le mie impressioni :)

chiedo una cosa a chi ha provato l'AS, io adoro l'effetto glaciale e la sensazione dell'alcool sul viso
secondo voi questo AS è indicato ai miei gusti?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da il Barbiere AiA »

Diciamo che é un ottimo AS. Mi piace davvero tanto. Sia il profumo che l'effetto che ha sulla pelle.... Ma penso che ci siano altri AS migliori indicati ai tuoi gusti.
Alt Innsbruck per esempio (che penso che c'è l'hai giá..), Osage Rub.... Che é un AS e tonico per capelli insieme (un AS con l'effetto glaciale piú forte che ho mai provato...BRRRRRRR....) Ma il Speick é davvero un ottimo dopobarba, che, almeno da me, aiuta subito contro irritazioni dopo una sbarbata non perfetta....
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da RaffaeleD »

Paciccio, in questo prodotto non ravviso alcuna proprietà "glaciale" pur essendo un prodotto fresco ma, giusto per capirci su parametri non propriamente oggettivi, io non ritengo glaciale neanche l'attuale Proraso :D .
Per il grado alcolico lo ricordo più leggero di altri, che per me è un bene ;)
In definitiva questo è un prodotto per chi cerca un tonico alcolico che abbia anche dei "principi attivi" adatti ad un post shave non particolarmente traumatico.

Spero di essere stato di aiuto :?
Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da paciccio »

Grazie per l'aiuto, ci ripenserò quando le temperature caleranno ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da paciccio »

Alla fine tutto questo parlarne mi ha incuriosito! Sono andato in negozio e l'ho preso!
Provato la prima volta ieri, anche se non ha le mie "caratteristiche preferite" mi è piaciuto nolto per come lascia la pelle dopo la rasatura! Come sempre grazie a tutti per le vostre recensioni ed opinioni!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da RaffaeleD »

paciccio ha scritto:Alla fine tutto questo parlarne mi ha incuriosito! Sono andato in negozio e l'ho preso!
Provato la prima volta ieri, anche se non ha le mie "caratteristiche preferite" mi è piaciuto nolto per come lascia la pelle dopo la rasatura! Come sempre grazie a tutti per le vostre recensioni ed opinioni!
Lo riesci a trovare in un negozio fisico della tua zona? Fortunato!
Se lo citassi potrebbe essere d'aiuto per altri che vivono in zona e che sono incuriositi dal marchio.

Per i tuoi gusti, finirai per apprezzarlo soprattutto nelle stagioni meno calde ;)
Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da MeloEJ »

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da paciccio »

RaffaeleD ha scritto:Lo riesci a trovare in un negozio fisico della tua zona? Fortunato!
Se lo citassi potrebbe essere d'aiuto per altri che vivono in zona e che sono incuriositi dal marchio.
Non lo avevo scritto prima perché credo sia fuori mano per quasi la totalità di voi,
però se vi dovesse capitare ;)
Schusterstr. 7
55116 Mainz,
Tel +49 6131 / 144736-0
RaffaeleD ha scritto: Per i tuoi gusti, finirai per apprezzarlo soprattutto nelle stagioni meno calde ;)
Saluti
Credo proprio di sì ;)
tra l'alto adesso sono incuriosito dalla saponetta ma non vorrei andare ot :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da ischiapp »

Rispetto al negozio fisico ... il venditore online che afferisce al sito introduttivo di Speick ha dei prezzi un pò alti ... o mi sbaglio??
http://www.arredarenaturale.it/prodotti ... ubCatID=46
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da paciccio »

Dopo una settimanetta d'uso esclusivo posso lasciare le mie impressioni...
anche se non ha l'effetto "glaciale" che io adoro in tutte le stagioni, anche se non ha l'effetto super alcoolico che gradisco molto, anche se non ha la mia profumazione preferita... Devo ammettere che è un ottimo prodotto.
Garantisce un post molto molto dolce e piacevole! Questi complimenti sono fatti da uno scettico che è stato molto felice di ricredersi.
Grazie a Raffaele per la bella recensione, grazie a Manfro per il "pressing" in privato!
Se siete curiosi, vi consiglio di provarlo! ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da ares56 »

paciccio ha scritto:Se siete curiosi, vi consiglio di provarlo! ;)
E io sono curioso come un gatto ;) . Seguendo il suggerimento di AlfredoT ho fatto richiesta di campioni specificando nel messaggio che ero interessato ai prodotti per la rasatura (che non sono tra quelli che si possono selezionare).
Dopo pochi giorni mi è arrivato il pacchettino con vari campioncini (crema idratante, sciampo, sapone bagno...) tra cui la nuova Speick Active After Shave Lotion, che è diversa da quella presentata in questa recensione ma penso che si possa discuterne lo stesso :roll: .

Questo è l'INCI tratto da Speick.uk.com: Alcohol; Aqua; Hamamelis Virginiana Leaf Water; Sorbitol; Betaine; Glucose; Mannitol; Valeriana Celtica Extract; Linoleic Acid; Linolenic Acid; Beta Vulgaris (Beet) Root Extract; Hydrolyzed Corn Starch; Phragmites Kharka Extract; Poria Cocos Extract; Parfum; Lactic Acid; Potassium Alum; Menthol; Benzyl Benzoate; Citral; Citronellol; Coumarin; Geraniol; Limonene; Linalool.

Per comodità riporto quello della lozione della recensione inserito da RaffeleD:
alcohol, acqua, sorbitol, glucose, mannitol, valeriana celtica extract, hamamelis virginiana water, lavandula angustifolia oil, citrus medica limonum oil, profumo, lactic acid, potassium alum, mentol, campor, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalol.
Dal confronto si può notare un INCI più complesso della versione Active; nell'uso l'Active conferma tutte le qualità già elencate per la versione recensita e nei successivi commenti.
E' una lozione alcolica ma, a differenza dei normali dopobarba di questa categoria, ha un'azione lenitiva e, in particolare, idratante che non ha uguali :shock: .
Questa mattina ho fatto una rasatura senza particolari accorgimenti prebarba, proprio per testare l'effetto di questa lozione; dopo le mie solite due passate in contropelo (sapone Vitos Verde) e un semplice risciacquo con acqua mi sono "splasciato" la lozione sul viso asciutto: l'alcol si sente ma molto brevemente, subentra subito una piacevolissima sensazione di benessere accompagnata dalla profumazione che per quanto delicata a me è piaciuta molto e non è così volatile come ci si aspetterebbe, avendomi fatto compagnia per buona parte della giornata.
Il profumo di Valeriana è simile a quello della Lavanda ed è la nota principale, insieme a note agrumate (ma molto leggere) e floreali.

L'effetto finale è l'azzeramento delle irritazioni e delle tensioni post-rasatura, una pelle idratata per tutto il giorno (probabilmente come nessuna altra lozione alcolica è in grado di realizzare) e la certezza di aver usato un prodotto veramente ottimo :D .

Ovviamente non posso fare confronti tra le due versioni, appena troverò l'occasione cercherò di acquistale entrambe ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da sekuss »

Anche io ho avuto il piacere di provarlo nella sua versione classica con dei campioni che mi hanno spedito (avevo specificato anche io che ero interessato hai prodotti per rasatura) e non posso che confermare le ottime impressioni e quotare in toto ciò che dice il buon Ares56.

Dalle mie parti è impossibile trovarlo. :(
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da AlfredoT »

Sono l'unico delle cui richieste di roba per rasatura si siano impippati? :evil:

Adesso... basta trovare chi abbia la Speick Active After Shave Lotion! :(
Qualcuno sa dove si trovi la Speick a Roma?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto: la nuova Speick Active After Shave Lotion
Questo?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Recensione: SPEICK after shave lotion

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:
ares56 ha scritto: la nuova Speick Active After Shave Lotion
Questo?
Yes, ma si trova a meno:
http://www.giftsandcare.com/en/after-sh ... 100ml.html

anche molto meno:
http://www.speickshop.de/Speick-Men-Act ... tion-100ml
http://www.bce-europe.com/Men/Shaving/S ... 00-ml.html
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”