Tutorial - Il post shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Tutorial - Il post shave

Messaggio da RaffaeleD »

Premessa

L’atto della rasatura è un atto complesso che consta di varie fasi e se è vero che il momento più importante è proprio quello in cui la lama tocca la cute villosa rendendola glabra, è pur vero che ad esso ci si arriva agevolmente e confortevolmente solo attraverso una minuziosa preparazione. Inoltre, l’atto pogonotomico non può dirsi concluso con il riporre del rasoio al suo posto ma procede (o dovrebbe) in un post barba volto a rimediare gli insulti che la pelle del viso ha ricevuto durante la rasatura.
Se la preparazione è, dunque, indispensabile possiamo considerare il post shave come la preparazione della pelle alla successiva rasatura. Infatti, una pelle sana (idratata, senza arrossamenti o ferite pregresse) è condizione necessaria, oltre che opportuna, per una sbarbata piacevole e di risultato.
Quindi post shave = benessere della pelle. [smilie=hate-ok.gif]

L’abluzione

Possiamo affermare che il Post shave inizia convenzionalmente con il risciacquo del viso distinto in due momenti:
1. Abluzione con acqua calda: poggiato il rasoio, il volto ha ancora tracce di sapone ormai inutile e inutilizzato che occorre pulire. L’acqua calda è quello che ci vuole per sciogliere e rimuovere tutto il sapone residuo proprio come si fa quando ci si lava il volto.
2. Abluzione con acqua fredda: lo shock termico che si ottiene mediante il risciacquo con acqua fredda (temperatura ambiente) ha la duplice funzione di chiudere i pori della pelle e facilitare la fase di coagulazione e cicatrizzazione delle ferite e microlesioni della cute. I pori che qualche minuto prima si erano dilatati grazie al calore della fase preparatoria ora subiscono il trattamento inverso che li costringe a chiudersi mediante una contrazione (permettetemi questo termine) della pelle. Questa reazione è una vera e propria ginnastica ed è un toccasana per la pelle che rimane sempre elastica e tonica per non parlare della funzione sebo riequilibrante di questo aprirsi e chiudersi dei pori.
Oltre ad essere un momento simpaticamente importante per la nostra routine può essere un bel trucchetto da svelare alla dolce metà che ne risulterà entusiasta :wink: .

Nota pratica: è opportuno che le abluzioni avvengano spruzzandosi l’acqua sul volto o al massimo mediante un leggerissimo massaggio delle mani. La pelle del palmo della mano è molto ma molto dura e irregolare ed uno sfregamento energico sulla cute del volto potrebbe essere più irritante della migliore lama. Lo stesso dicasi con l’asciugatura che deve avvenire mediante tamponatura con asciugamano e non per strofinamento.

Riacidificare la pelle

Durante la rasatura e sin dalla fase preparatoria la pelle si viene a trovare in ambiente fortemente alcalino (Ph 8 – 10) e quindi del tutto innaturale per quanto sia indispensabile alla rasatura (cfr. Modi di preparazione alla rasatura). E’ quindi auspicabile l’abbattimento del Ph fino a valori fisiologici per la pelle (approssimativamente 5,5) onde evitare processi infiammatori ed irritativi che sarebbero facilitati dall’intero contesto.
A tale scopo si possono utilizzare i seguenti prodotti:
- Tonico: predendolo in prestito dalla vostra dolce metà. Esistono tonici per tutti i gusti: astringenti, purificanti, sebo regolarizzanti, ecc. Esiste un effetto collaterale del tonico: sembra sminuire la virilità dei maschietti :shock: (ovviamente scherzo) se così fosse sarà meglio scegliere altro :P .
- Allume di rocca: ne abbiamo già parlato qui. Tra le altre proprietà ha quella di acidificare la pelle su cui si deposita il sale.
- Lozione dopobarba alcolica: l’unica funzione che personalmente riesco ad attribuire a questa categoria di prodotti è quella similare al tonico; perciò se proprio lo si vuole usare questo è il contesto migliore a patto di proseguire con le restanti fasi del post shave.

Nota pratica: Sia il tonico che l’after shave possono essere applicati picchiettando la pelle con i polpastrelli delle dita o con leggeri schiaffetti o in alternativa mediante l’ausilio di un batuffolo di cotone (ovatta o dischetto struccante). L’allume di rocca va bagnato e passato sulla pelle umida; lasciare agire qualche minuto e poi risciacquare (può essere usato in concomitanza dell’abluzione fredda) o asciugare con asciugamano tamponando leggermente.

Reidratare la pelle

Una delle funzioni della pelle (forse la più importante) è quella di riparare e proteggere il resto dell’organismo dall’ambiente esterno. A tale scopo, e non solo, lo strato corneo (lo strato più esterno dell’epidermide) è ricoperto dal famoso film idrolipidico. Tale pellicola protettiva è un mix di elementi umettanti e lipidici che hanno la funzione di regolare la perdita di acqua dagli strati più profondi della cute e ripararla da agenti esterni cui siamo tutti continuamente esposti. Fra questi sono da annoverare i batteri e funghi che trovano inospitale la nostra pelle grazie all’ambiente leggermente acido garantito proprio da tale pellicola.
Purtroppo l’atto della rasatura oltre a rimuovere la peluria attua un’azione di peeling che asporta dallo strato corneo sia cellule morte (ed è un bene) sia il suo film idrolipidico.
Reidratare la pelle dopo una rasatura consiste, dunque, nel ricostituire tale film attraverso dei cosmetici specifici formulati con la giusta quantità e qualità di ingredienti umettanti, grassi di diversa natura e peso, lenitivi, cicatrizzanti e ristrutturanti.
Ben vengano, quindi, in questa fase del post shave prodotti quali i dopobarba in balsamo o addirittura crema (a seconda delle proprie esigenze cutanee) formulati con ingredienti più naturali possibili tenendo fuori quelli di natura sintetica (cfr. Il Dopobarba).

Con questa fase e attraverso un lussurioso e profumato massaggio (sempre delicato) del viso e del collo si conclude un atto che assumerà sempre più le connotazioni di un rituale rilassante e salutare piuttosto che una tediosa procedura routinaria. :D
_____________
NOTE
I link contenuti nel presente articolo rimandano alla piattaforma forumup. Quando anche i contenuti a cui fanno riferimento i collegamenti migreranno su questo forum i link verranno aggiornati.
Articolo pubblicato il 24.11.2009 sulla piattaforma forumup.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”