Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lino »

Hai ragione, annferri, non sono in grado di darti pareri personali :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da annferri »

Lino, dispiace che tu finga di non capire il mio messaggio!

Proprio perché saresti non in grado… ma di più… ci sono rimasto male nel leggere una googolata impersonale e per nulla pertinente a ciò che chiedevo (qualcosa che fosse valido come INCI, ma al tempo stesso non unto/effetto secco).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lino »

Quando ho detto che non potevo darti pareri personali, mi riferivo esclusivamente al fatto che io non mi rado la testa, ma ugualmente avevo pensato, magari con un eccesso di semplificazione, di poterti comunque essere di qualche aiuto, tutto qui: io non faccio finta, annferri, al massimo faccio errori, come qualunque altro essere umano ;)

Buona serata !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da annferri »

Allora scusa ho frainteso tutto… 🤝
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lino »

Ma figurati, Federico, non preoccuparti !

Comunicando per iscritto a volte succede di non capire bene le sfumature ( succede anche nella comunicazione verbale, figurarsi qui ) :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da klopp »

dopobarba inglesi, complice viaggio, da provare e che non costino un occhio ne avete? grazie.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ezio79 »

klopp ha scritto: 31/10/2021, 11:40 dopobarba inglesi, complice viaggio, da provare e che non costino un occhio ne avete? grazie.
purtroppo la scuola inglese orientata all'eleganza maschile occupa soprattutto l'alta gamma (Floris, T&H, D.R.H., GFT) forse con TOBS e CrS potresti trovare qualcosa più ragionevole; le quotazioni attuali della sterlina non aiutano comunque in questo senso
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da klopp »

grazie!
Si ho notato che si fanno pagare :?
CrS sarebbe... ?
grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ezio79 »

Cyril r Salter
che stando al sito del produttore londinese (originariamente fornitore per parrucchieri) dovrebbe avere a catalogo anche i dopobarba, ma non ho mai avuto occasione di imbattermi in nessuno di loro
https://www.cyrilrsalter.co.uk/collecti ... Aftershave
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da klopp »

Oltre a Saponificio Varesino, Weleda e Meissner Tremonia, mi sapreste indicare altri marchi che propongano dopobarba con alcol vegetale e che siano naturali con la sola fragranza o quasi come componente sintetico?
Avendo una pelle piuttosto reattiva ho notato che su di me funzionano meglio, inoltre l'alcol vegetale lo tollero di più.
Grazie anticipate.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ercolinux »

Cosa intendi per alcol vegetale? Da cosa mi ricordo l'alcol ha la stessa composizione (C2H6O) qualunque sia la sua origine quindi non dovrebbe avere differenze di comportamento sulla pelle, inoltre non mi pare esista l'obbligo di indicare il metodo di produzione dell'etanolo.
Ad ogni modo io sto usando in questo periodo quello di Sanct Bernhard che nell'INCI ha praticamente solo alcol ed estratti vegetali, come ingredienti sintetici ha solo Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Parfum alla fine dell'INCI.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ezio79 »

mi sono posto la stessa domanda ed andando a vedere i prodotti citati credo di aver compreso si tratti per lo più di marketing e per minor parte di filiera bio (non so quanto formale e quanto sostanziale) della filiera produttiva dell'alcol; anche perché altro rispetto all'etanolo è sempre nelle parti basse dell'INCI.

Purtroppo per i prodotti di cosmesi giusto sfogliare l'inci, ma lo la prova di dirà se un prodotto è più o meno gradito
paperluca
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2020, 18:34
Località:

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da paperluca »

Salve, scrivo per chiedere qualche consiglio e suggerimento.
Ultimamente pensavo di aver trovato una sorta di equilibrio nella combo sapone + after shave del Varesino, purtroppo ho scoperto di soffrire di rosacea e che il bruciore che sento dopo aver applicato l'AS è probabilmente causato dall'alcool presente nel prodotto, piuttosto che alla mia, magari mancante, tecnica. Ho letto che, in caso di rosacea, andrebbero evitati prodotti irritanti tipo alcolici o anche la semplice Hamamelis sembra poter essere un trigger. Un vero peccato, visto che mi piaceva l'idea di aver trovato una combo su cui poter contare e che, bruciore iniziale a parte, ho sempre notato degli ottimi risultati sulla pelle, coi prodotti del SV.
Ora... Non sono molto interessato a eventuali profumazioni, comunque concludo sempre con un'EdP, per cui, anzi, un prodotto con nessuna profumazione o una profumazione ridotta sarebbe pure meglio, insomma, meno irritanti!
Quindi mi chiedevo se poteste consigliarmi qualche prodotto di qualità che sia soprattutto concentrato sulla condizione cutanea e che sia adatto a chi soffre di rosacea.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ares56 »

paperluca ha scritto: 23/07/2022, 15:52 Ho letto che, in caso di rosacea, andrebbero evitati prodotti irritanti tipo alcolici o anche la semplice Hamamelis sembra poter essere un trigger.
In genere l'Acqua di Hamamelis è una soluzione idroalcolica quindi l'alcol c'è. Balsami e lozioni senza alcol ce ne sono diverse, dalle normali Nivea Sensitive all'ottimo Balsamo Multifunzione Natyr (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=16700) ma anche delle semplici creme idratanti possono svolgere egregiamente il ruolo di dopobarba (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=5151).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
paperluca
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2020, 18:34
Località:

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da paperluca »

Grazie per il consiglio, Ares, metterò sicuramente la Natyr in lista ^^
Per quanto riguarda le creme idratanti, avevo già letto il topic e un pochino sto già sperimentando, solo che, per quanto poi il risultato sia buono, il primo periodo seguente all'applicazione è il più difficile, in quanto un po' mancante sul lato lenitivo, non essendo un prodotto studiato per quel genere di utilizzo, per questo puntavo su prodotti più specifici nella loro formulazione.
Penso che magari proverò a riprendere in considerazione, eventualmente, anche la Nivea, che magari avevo sottovalutato all'inizio del mio percorso, e il balsamo Cella Verde, di cui apprezzo molto il resto della linea.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ares56 »

paperluca ha scritto: 24/07/2022, 20:32 Per quanto riguarda le creme idratanti, avevo già letto il topic e un pochino sto già sperimentando, solo che, per quanto poi il risultato sia buono, il primo periodo seguente all'applicazione è il più difficile, in quanto un po' mancante sul lato lenitivo, ...
Puoi provare le nuove Glenova alla Calendula e all'Aloe: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357627#p357627
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
paperluca
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2020, 18:34
Località:

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da paperluca »

Sì, l'avevo vista, ma ho già in fila Neutrogena Hydro Boost Crema, che ho letto altrove essere buona, e la Cicaplast SPF50 di LRP, come crede idratanti, per cui ci metterò un po' ad arrivare lì, comunque ti ringrazio ^^
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”