Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da esatch »

alexve ha scritto:Al tempo c'erano anche i gentiluomini a fare salotto ;)

...un po' come quelli che leggevano Playboy per gli articoli...
;) :lol:

FINE OT!
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Il vero Uomo va a Donne dopo essersi fatto il bagno nel dopobarba da decrepito. Solo in pochi portano a termine la missione, ma chi lo fa viene insignito con un materasso ad acqua riempito con lozione Tabacco d'Harar, giaciglio finale che dividerà con le sue innumerevoli conquiste. Così è scritto.
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Sanà »

Anche per andare al lavoro ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da LucaP »

Per chi li ha provati. Come giudicate i dopobarba Clubman Pinaud ?
La mia scimmietta spinge per Whiskey e Brandy
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Morgan »

Il brandy sembra il "Vecchia Romagna", e se la domanda era "sono da giovani o da vecchi", credo che come risposta sia sufficiente :lol:
L'odore di liquore si sente davvero e permane a lungo, devo dire che non mi è facile trovare un sapone giusto da abbinarci, finora ci sono riuscito solo con l'Haslinger al miele... miele sciolto nel brandy caldo, ricetta della nonna per curare mal di gola e raffreddori, altra cosa che con la gioventù ci azzecca poco :D
Il whiskey è più tradizionale, classico AS dai toni caldi e legnosi, tipicamente invernale, va bene con tutti i saponi dello stesso genere, ti consiglierei comunque, come ho fatto io, di provare prima le bottiglie piccole da 50 ml., per passare poi alle grandi solo se ti piacciono.

Ma forse siamo andati OT :? la tua domanda sarebbe stato meglio farla nella discussione sugli AS Clubman, magari qualche moderatore potrò spostare là il post.

Morgan 8-)
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da sbarbao »

Se ti fermano in auto per un controllo e sai di liquore :lol: :lol:
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Morgan »

A dispetto del nome, devo dire che la botta alcolica di questi AS non è eccessiva, sicuramente inferiore allo Special Reserve, sempre di Clubman, e a tante altre marche (es. Denim). Sempre IMHO.

Morgan :)
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

LucaP ha scritto:Per chi li ha provati. Come giudicate i dopobarba Clubman Pinaud ?
La mia scimmietta spinge per Whiskey e Brandy
Dozzinali.
Al giusto prezzo, ossia l'equivalente di 5,50€, sugli scaffali del supermercato negli States, nel giusto confezionamento di plasticazza.
A parte la fragranza dello Special Reserve, che è quanto di più vicino all'annusare un guantone da baseball anni 50, e questo lo dico in senso buono perchè mi garba alquanto la fragranza, gli altri - Whisky Wood compreso - secondo me sono di livello abbastanza infimo e pieni di alcohol. IMHO Voto 5.
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da LucaP »

Ah qui costano 14,9 eurini !
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Bob65 »

Harry_il_selvaggio ha scritto:Dozzinali ... Voto 5 ....
Concordo.
E aggiungo che la persistenza sulla mia pelle e' da "centometrista"....
Per il voto sei stato anche di manica larga.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

LucaP ha scritto:Ah qui costano 14,9 eurini !
Esatto. E simmetricamente gli AS Proraso della linea base, tipo il verdone, negli States costano 15 dollari, a te le dovute conlusioni eheh
Ah tra l'altro gli AS Proraso danno la paga ai vari Clubman...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Simoness
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/04/2020, 13:16
Località:

Aiuto aftershave del nonno!!

Messaggio da Simoness »

Buonasera a tutti.
È da ormai un annetto che sono sbarcato nel mondo della rasatura tradizionale.
Ho un aftershave che apparteneva a mio nonno che purtroppo ormai sta finendo, Rockford di atkinson.
Purtroppo non lo si trova più, a parte un pezzo su eBay ma che sinceramente non mi ispira molta fiducia.
Qualcuno di voi che l'abbia mai provato mi saprebbe indicare un aftershave con stessa profumazione?
Ci tengo tanto.
Grazie mille a tutti
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Atkinson Rockford 1985 vs Lancetti Homme

Messaggio da ischiapp »

Sono passati più di 30 anni, ma quando ero ragazzo lo usavo.
Rockford l'originale (confezione esterna nera e rossa) era magnifico.
Sicuramente il mio prodotto preferito di Atkinson, tra quelli provati.
https://www.fragrantica.it/perfume/Atki ... 33956.html

Poi per un certo periodo non lo trovai più.
In profumeria mi consigliarono Lancetti Homme.
https://www.fragrantica.it/perfume/Lanc ... -2115.html
Non identico, ovviamente, ma l'essenza è molto vicina.
Anche se non sembra, dato che le note sono diverse.
Però da quello che ricordo sulla mia pelle erano molto simili.
Leggermente più secco il Rockford, un filo più legnoso il Lancetti.

Prima Rockford, poi Lancetti:
Testa:
Bergamotto, Lavanda, Limone
Pompelmo, Tangerino, Basilico, Artemisia
Cuore:
Ciclamino, Macis, Garofano, Sandalo, Vetiver, Cedro
Geranio Bourbon, Pepe Rosa, Noce Moscata, Cannella
Fondo:
Ambra, Muschio, Fava Tonka, Torba
Cedro Virginia, Vetiver Haiti, Patchouli Malesia, Labdano, Incenso, Balsamo Tolù, Vaniglia Zanzibar

Del EDT ne esiste la versione lozione dopobarba.
https://www.nandida.com/1498808463-lanc ... 00-ml.html
Lo si trova anche denominato Lui di Lancetti.
https://www.ideabellezza.it/lancetti/16 ... 00-ml.html
Utente BANNATO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Aiuto aftershave del nonno!!

Messaggio da FlashOne »

Dunque ahimè non sbagliavo, mi sa che sto invecchiando davvero… :lol:

In realtà il vero motivo per cui non ho mai troppo apprezzato questo AS è la sua scarsa capacità lenitiva sulla mia pelle.
Fortuna che da quando ho scoperto il Rejuvenating Serum di Grooming Dept ciò non è più un problema: due (di numero) gocce di prodotto mischiate assieme a qualunque splash troppo alcolico e anche il Fine Snake Bite diventa un Fine Lamb Lick :D
Old Fashioned half bourbon half rye
TommyShelby
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/02/2021, 8:52
Località: Reggio Emilia

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da TommyShelby »

Rispolvero questa vecchia discussione perchè stavo proprio cercando un dopobarba da giovane e, pur andando contro alla maggior parte delle persone che hanno scritto in questo thread, vorrei chiedervi consiglio. Io ho 20 anni, mi rado col metodo tradizionale e al contrario di quello che pensate ci sono molti giovani che vi si avvicinano, ma cos'è per me un dopobarba "da vecchio?": di sicuro un qualsiasi talcato come il floid o qualcosa che sa di vecchia barberia, di cuoio, tabacco, resina, vetiver, terra... (Parlando di profumi non mi piace Terre D'Hermes) Allo stesso tempo non mi piacciono i profumi troppo sdolcinati che vanno di moda oggi tra i miei coetanei quali paco rabanne one million o versace eros o anche quelli estremamente forti come dior sauvage, però adoro profumi come bleu de chanel o la nuit de l'homme di ysl, al momento il profumo che porto di più è Narciso Rodriguez Bleu Noir edp. Arrivando alla mia domanda, esiste un dopobarba (escludendo quelli abbinati ai saponi, per esempio so che il tfs vecchia torino assomiglia molto a la nuit de l'homme) che sia fresco, acquatico, magari floreale ma non troppo tendente al dolce? Anche un semplice dopobarba nivea o il cella bio per esempio potrebbero andare?

P.S. nella mia domanda spero nessuno si offenda non era assolutamente il mio intento, volevo solo spiegarmi dando il punto di vista di un giovane. Secondo le vostre definizioni non sono un vero uomo o sono confuso, ma vi assicuro che sono normale :D :lol:
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Antonio Bove »

Grey Flanell
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Tarti »

Consigliarti su un'essenza di quel tipo sarebbe molto difficile, ne esitono moltissime! Però Grey Flannell forse è un classico...troppo classico, per non dire "da vecchio", oltretutto non contiene note acquatiche. Dei profumi da te citati esistono anche le versioni dopobarba, certo non sono proprio economicissime. La profumazione del Cella bio è descritta come fruttata, speziata e legnosa (quindi forse troppo simile ai profumi di tendenza tra noi giovani e che dici di non amare) e neanche il balsamo dopobarba Nivea (che è l'unico prodotto Nivea che ho usato in passato) rientra nelle categorie che cerchi.
Se non dovessi già conoscerlo, il sito Fragrantica riporta note e famiglie olfattive di gran parte dei profumi esistenti ed è uno strumento molto utile per esplorare questo ambiente, potresti usarlo per confrontare o cercare delle essenze che potrebbero esserti congeniali.

TommyShelby ha scritto: 11/03/2021, 18:01 Secondo le vostre definizioni non sono un vero uomo o sono confuso, ma vi assicuro che sono normale :D :lol:
????
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Lee »

@Tommyshelby, ho 27 anni sono ancora giovane no?
Uso con piacere:
Razorock Blue Barbershop
Razorock Irish Countryside
Epsilon Blue Mediterranean
Epsilon Scottish
Vitos Colonia Tabacco
Adidas Victory League (un po' dolce)
Capucci Evento
Fine Fresh Vetyver
Old Barbers Blue (ma persistenza di due secondi)
TommyShelby
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/02/2021, 8:52
Località: Reggio Emilia

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da TommyShelby »

@Tarti @Lee
Perfetto grazie mille ragazzi
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Schnauzer »

Personalmente il problema "giovane/vecchio" non me lo sono mai posto, un dopobarba deve piacere a me e stop, non piace a chi mi sta accanto? se ne farà una ragione oppure aria! feci così da giovane e così, se necessario, farei ora. Per il resto che dire, da ragazzo ho molto usato il Denim poi, non so neanche io perché, per decenni ho usato altro spostandomi sulle creme( L'erbolario in particolare) da qualche mese, tornando dopo una vita a radermi con il rasoio di sicurezza, ho "riscoperto" ,con enorme piacere, il Denim usato in gioventù e utilizzo questo, in generale trovo che quello che piace a me, indipendentemente dall'età, può non piacere ad altri e quindi un dopobarba e un profumo lo scelgo da me senza farmi condizionare da chicchessia, da mode e quant' altro.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Geronimo »

Per me non esistono profumi da "vecchi" e da "giovani", esistono i pareri degli altri , che in base al gusto soggettivo ne etichettano la propria percezione!!!
Posso dire che tendenzialmente sono giudicati "da vecchi" quei profumi che sono in auge da diverso tempo,quindi paradossalmente , quello più buono che incontra i favori della maggioranza per più anni si è portati a giudicarlo anacronistico...... perché lo sappiamo, se al giorno d'oggi non ti metti addosso il profumo tamarro/zuccherato appena presentato, sei un demodé e tutto ciò che indossi è da vecchio. Poi però la novità tamarra durerà quanto un gatto in tangenziale mentre i buoni veramente, i classici, gli inconfondibili, quelli "da vecchio".....continueranno a fare il loro radioso percorso.
_
Mettetevi quello che vi piace, che tutto il resto non esiste!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da gigadeath »

Vero! E' un paradosso che si vede in molti campi!
TommyShelby
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/02/2021, 8:52
Località: Reggio Emilia

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da TommyShelby »

Avete assolutamente ragione, bisogna pensare sempre con la propria testa e fregarsene del parere degli altri. Non sono uno che segue ogni moda e tantomeno quelle da tamarro che reputo ridicole, prediligo sempre l'eleganza e il buon gusto ma soprattutto ciò che più mi attira. Il punto è che ci sono fragranze che su di me non riesco proprio a sentire, ad esempio il floid o fragranze talcate, tabaccose, ecc.. e che secondo la mia personale opinione non sono proprio da ventenne, poi assolutamente de gustibus. Ho sfruttato questo thread per spulciare qualcosa di mio gusto tra le profumazioni che vengono considerate "giovani" perchè probabilmente sarebbe stato più facile trovarne, evitando allo stesso tempo quelle che non mi piacciono ;)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Geronimo »

Vai in profumeria , (quando si potrà farlo :( ) identifica una serie di profumi che ti piacciono, mettiti al PC e cercali su Fragrantica per conoscerne piramide olfattiva e gruppo di appartenenza. Sempre al PC, cerca tra i vari produttori, quei dopobarba che si ispirano a profumi di blasone per vedere se ci sono quelli che hai scelto in profumeria, se non ci sono basati su ciò che hai appreso di Fragrantica.
Sembra uno sbattimento, ma in realtà è una cosa molto semplice e divertente, anche perché credimi....i "profumi" sono tantissimi ma le "profumazioni" sono molte molte di meno.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Tarti »

Sottoscrivo quanto detto da Geronimo, oltretutto per la scelta di un'essenza c'è anche il problema di come reagisce sulla pelle di ciascuno, cosa che spesso altera di molto ciò che sentiamo dal contenitore o dalle striscioline di carta usate nelle profumerie. Purtroppo è rischioso consigliare ad altri un profumo basandoci solo sulle note o sulla famiglia olfattiva, è sempre meglio (quando possibile, ovviamente) provarlo in prima persona, in negozio o da un conoscente che ne possiede uno.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”