Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Selous »

Quali sono i dopobarba "da giovani" e quali "da vecchi"? Sorvoliamo sul concetto del giovane e del vecchio, che è relativo, concentriamoci sui dopobarba...

Floïd è "da vecchio"? Aqua Velva? Denim? Cioè, tutti quelli nati 20/30 o anche 50/70 anni fa sono per forza da vecchi?

Che cosa rende un dopobarba "da giovane"? Solo l'età anagrafica di inizio produzione? O l'essere magari agrumato o dolce o che cos'altro?

Una volta in un negozio mi han fatto annusare un profumo e mi han detto "questo è da uomo maturo" mentre il seguente era "più moderno e giovanile". A me parvero praticamente uguali. Solo che "il giovanile" costava cinque volte tanto... :o :shock:

Non scrivete che l'importante è che piaccia a noi che li portiamo, questo è tautologico..
Memento Radere Semper!
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da mark1976 »

Provo a dire la mia...credo che i dopobarba da "vecchi" siano quelli dalla profumazione classica,talcata,da barberia...mentre quelli da "giovani" siano i dopobarba con profumazioni che richiamano fragranze più moderne,che si avvicinano ai profumi che si trovano in commercio...
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Skorpio58 »

Come fosse Antani...? :mrgreen:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Tarti »

Potrebbero esserci diverse vie di interpretazione di questo fenomeno: secondo me, le due principali sono 1) l'effettiva età anagrafica dei prodotti (come ho detto sul thread di Mennen, è un dopobarba che chi usava una volta continua a usare anche ora che è invecchiato) 2) la profumazione, che è sì soggettiva ma si lascia inquadrare in categorie più ampie, su questo tornerò dopo.

Sul punto 1, da "persona giovane" devo ammettere che mi piacciono diversi profumi più classici (Denim, Pino silvestre, Mennen, meno Aqua Velva) ma non mi sognerei mai di usarli adesso proprio perché evocano l'idea di maturo/anziano che da sempre è antitetica e invisa a chi è giovane (o peggio, che provocano l'irrisione da parte dei coetanei). Ai più questi profumi possono ricordare i nonni o comunque le persone più anziane; i pochi giovani che si radono poi credo preferiscano usare prodotti come Adidas o altri, e questo ci porta al punto 2.

Punto 2, la classica profumazione "giovanile" è il solito pasticcio dolciastro/agrumato/acquatico abbastanza anonimo. Però è anche vero che certe famiglie di profumi (ad es. il tabacco/cuoio o lo speziato) difficilmente incontrano il favore dei più giovani, abituati, come già detto, all'uniformità dei cosiddetti prodotti giovanili e a profumazioni meno pesanti e più semplici.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Geronimo »

Il giudizio è dato dalla dislocazione temporale del prodotto.
I dopobarba "vecchi" sono da vecchi , quelli moderni sono da giovani.
I giovani di oggi hanno il naso "appiattito" da una miriade di profumi tutti uguali che tendono quasi tutti al dolce , quando sentono un profumo che ha carattere e nerbo lo classificano subito come da vecchio.
Una volta c'erano i profumi da uomo , buoni e meno buoni....oggi ci sono profumazoni tendenti all'unisex che se non piacciono, sono da vecchio.
PSICOMARKETING .
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Selous »

Quindi ha ragione Floïd con il suo "Black", poco alcolico, molto dolce ed agrumato, a definirla "profumazione giovanile"?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Accutron »

È così.
Le nuove fragranze, dei profumi e quindi anche dei Dopobarba sono studiati ad hoc.. non dispiacciono a nessuno, ma non hanno quel carattere deciso di qualche anno fa. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Skorpio58 »

Ehhhh.... quante bottiglie di Acqua Velva abbiamo regalato a mio padre..... (vabbè, poi l'ho usato anch'io)
Ma, sbaglio o adesso ha un profumo diverso (oltre al fatto che costa il doppio di un Denim :o )
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Tormes »

Mio padre (classe 1940) mi ha chiesto cosa fosse quel boccione arancione che troneggia nel mio bagno:
È il Floïd
Ah, quello che ti spruzzavano i barbieri di una volta. L'ho sempre odiato!

Ammetto che ora ho le idee ancora più confuse...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da alexve »

Onestamente non conosco quasi nessuno che usa un "vero" dopo barba profumato, al massimo i pochi che ancora si radono usano qualche crema idratante o qualche prodotto tipo gli aftershave della Nivea o Gilette che di solito non hanno molta profumazione. Per cui i dopo barba che intendete qui mi sa che sono TUTTI da vecchi :lol:

Sì, aftershave vuol dire dopo barba ma in un certo senso comprende una categoria di prodotti più ampia di quella che state considerando qui credo (Mennen, Aqua Velva, Floid... )
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da FlashOne »

Non so perché, ma questo thread mi sta appassionando! fornisco subito altro materiale alla discussione:
75589
Questi come li classificate?
Ok, profumano di anni '80 ma non riesco proprio a definirli da "vecchio", nonostante la loro età anagrafica.

Il livello di consumo è indicativo del gradimento che ho avuto nei loro confronti, però devo ammettere che ultimamente li sto rivalutando, soprattutto l'Atkinson. Spero non ci sia correlazione con la comparsa del mio primo pelo bianco identificato sotto il mento...
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Tarti »

Ribadisco che la divisione in "da giovani" e "da vecchi" sia da inquadrare tra le variabili di ogni momento storico: non so di cosa sappiano questi due dopobarba in particolare ma se i giovani degli anni '80 li usavano erano considerati "da giovani" quarant'anni fa, oggi invece, con il cambiare delle mode, forse risulterebbero antiquati.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da LucaP »

Difficile da interpretare ma ci provo:
Da vecchio: sicuramente tutti quei DP che richiamano alle vecchie barberie o con profumi classici talcati e di vecchia data
Da giovane: DP recenti e che richiamano essenze e profumi floreali e ricercati tipici dei profumi attuali high Brand
Faccio esempio Fliod. Preso un mese fa, giudizio mia moglie ‘ sa di vecchio’ giudizio collega donna di 30 anni ‘ sa di naftalina e borotalco’.
Poi ho acquistato DP Barocco molto floreale ( non cito marchio in quanto non gradito al gruppo) giudizio moglie ‘buono lo provo anche io’ giudizio collega ‘ buonissimo’
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Selous »

LucaP ha scritto:... molto floreale ( non cito marchio in quanto non gradito al gruppo) giudizio moglie ‘buono lo provo anche io’ giudizio collega ‘ buonissimo’
Mi viene in mente una considerazione che tante donne fanno: che non ci sono più gli uomini "veri" di una volta, che ora sono tutti bambinoni, infantili ecc. ecc. Al di la delle generalizzazioni, se le donne "moderne" gradiscono un profumo dolce e floreale su di un uomo, che vorrebbero usare anche loro, siamo sicuri che cerchino realmente un UOMO? E/o che il loro ideale di uomo sia ancora quello dell'uomo MASCHIO?

La mia fa un po' eccezione, anche per lei usa profumi non dolciastri, preferisce le essenze pure ma i mie tanti dopobarba non incontrano il suo gradimento con una logica chiara... Le piaceva il Floïd talcato perché le ricordava il padre che non c'è più, ma non le piace il Floïd nuovo né tanto meno il Black... I Denim non le piacciono, il Malizia si, gli Axe no, a parte "Africa", che al di la del dolciastro deve contenere un qualche feromone che scatena le donne... Il Floïd Blue le piace. Le piace perfino il Furbo (che a me non piace...).
Le piace il Myrsol Agua Balsamica, perché molto "provenzale" (ma purtroppo come dopo barba non vale molto, a livello di effetto lenitivo ecc.) e Ach Brito Lavender, sempre per l'effetto "provenzale"...
Il Brut a volte le piace, altre no, forse dipenderà anche dal sapone usato quella volta... In Francia pare che le donne adorino il Brut, sicuramente lo comprano gli uomini, perché nei supermercati ha sempre slot belli grandi...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da LucaP »

Comunque nel mare di prodotti DP personalmente me ne infischio di giovane o vecchio.
1 mi deve piacere
2 deve essere lenitivo rinfrescante e il profumo non deve e evaporare dopo un paio di ore. Prediligo DP che ti lasciano la pelle vellutata.
3 la Qualità si paga
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Selous »

LucaP ha scritto:1 mi deve piacere
2 deve essere lenitivo rinfrescante e il profumo non deve e evaporare dopo un paio di ore. Prediligo DP che ti lasciano la pelle vellutata.
3 la Qualità si paga
1) Assolutamente giusto!
2) Magari la profumazione non svanisse dopo poco tempo...
3) Si, la qualità si paga. Ma molto spesso ci fanno pagare solo il nome o il marketing... Non voglio fare esempi negativi, ma se il Denim che costa 3.50€ ha una profumazione (de gustibus) decente, un OTTIMO effetto lenitivo e rilassante, lasciando la pelle morbida, ed une durata non vergognosamente corta (soprattutto Original), vuol dire che tutto quello oltre i 3.5/5€ è "grasso che cola" nelle tasche di qualche nababbo...

Comunque tutte queste sacrosante considerazioni, non riguardano il topic "giovane o vecchio" ma sono assolutamente generiche.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Skorpio58 »

Concordo sul Denim: costa poco (anche se da qualche parte lo vendono intorno ai 6 euro! :o ) e vale molto....
E, per non andare OT.... anche se è da vecchio, che mi frega? Io SONO vecchio... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Bob65 »

Io non so se sono vecchio o giovane.
So pero' che alcune cose mi piacciono, altre mi piacciono meno, altre proprio non mi piacciono.
Purtroppo alcuni giovani (molti, pochi, alcuni, tutti, anche questo non lo so) tendono piu' a seguire la moda del momento piuttosto che scegliere le proprie preferenze.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da sbarbao »

I giovani di adesso utilizzano il dopobarba??? Radersi come si deve è un arte perduta, devono battere il record di velocità, figuriamoci il dopobarba.Magari sono più propensi ad utilizzare prodotti pubblicizzati da influencer dal costo proibitivo e di dubbia efficacia... Aggiungiamoci pure le nostre donne che al solo sentire alcune profumazioni ci associano ai loro nonni :D La mia compagna per esempio considera il denim original da maschio in tutti i sensi.. insomma ragazzi acquistate ed utilizzate quello che vi aggrada di più sperando che non vi diano del vecchietto
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Tarti »

sbarbao ha scritto:I giovani di adesso utilizzano il dopobarba??? Radersi come si deve è un arte perduta
Sarò ottimista ma in giro si ricominciano a vedere i più giovani senza barba, magari useranno bomboletta e multilama ma è già qualcosa...
Nota di curiosità: un mio amico dice di usare un dopobarba al whiskey, in effetti l'ho sentito e sa di quello, eppure è una profumazione tutt'altro che "da giovani"!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da LucaP »

@Selous mi hai incuriosito con Denim e oggi ho trovato in offerta a 2,6 il Black. Devo dire profumazione ottima, somiglia al Pirata di E.C. Adesso vedremo persistenza e protezione
Grazie L
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da Selous »

sbarbao ha scritto:... La mia compagna ... considera il Denim Original da maschio in tutti i sensi...
Anche la mia! Falle annusare l'Axe Africa... È un po' sul dolce (caratteristica che la mia odia) ma ha un qualcosa che la "ingrifa"... Dicono che Axe Africa faccia impazzire le donne. A me non piace...
Bob65 ha scritto:... alcuni giovani ... tendono più a seguire la moda del momento piuttosto che scegliere le proprie preferenze.
Chiamasi "minchiaggine da gioventù". Se ci si evolve si raggiungono "l'esperienza e la consapevolezza della mezza età" per poi sprofondare nel "rimbambimento da vecchiaia"... :(
LucaP ha scritto:... Denim ... Black. Devo dire profumazione ottima. .... vedremo persistenza e protezione
Prego. Black è una delle mie profumazioni preferite (e l'unica con Original che si trovi facilmente in Italia). Persistenza media, non altissima... Protezione nel senso di "nutrimento" e "rilassamento" della pelle ad alti livelli, almeno per me (pelle normale, non grassa, tendente alla secca).
Memento Radere Semper!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da paciccio »

Selous ha scritto:Floïd è "da vecchio"?...
Decisamente! sa di frequentatore di quelle case che la Merlin ha voluto chiudere nel '58
Selous ha scritto:Quindi ha ragione Floïd con il suo "Black", poco alcolico, molto dolce ed agrumato, a definirla "profumazione giovanile"?
più che altro è una fragranza dedicata ai "confusosessuali" o come i geni del marKetting hanno preferito definire "metrosexual" e non fatevi trarre in inganno da una traduzione troppo sbrigativa :) :) :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da esatch »

paciccio ha scritto: Decisamente! sa di frequentatore di quelle case che la Merlin ha voluto chiudere nel '58
:lol:
Pensa a quelli del marketing:

EVVAI, abbiamo lo slogan

"Floid, il dopobarba del puttan*ere"

:lol: ;)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Dopobarba "da giovani" e "da vecchi": quali?

Messaggio da alexve »

Al tempo c'erano anche i gentiluomini a fare salotto ;)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”