Dopobarba sul collo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Dopobarba sul collo

Messaggio da Baronebarbazazà »

buongiorno, mi ricordo che anni fa quando ancora andavo dal barbiere (sigh) l'amico barbiere diceva sempre che il dopobarba non va mai messo sul collo. probabilmente, anzi sicuramente, lui usava dopobarba alcolici. Vi risulta questa regola? e se sì, solo per gli alcolici?
Grazie
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da willoz »

Assolutamente no.
L'aftershave lo usi su tutta la pelle che hai rasato. Altrimenti che Aftershave è? Diverso è distinguere un Aftershave alcolico da un balsamo. Se uno si irrita perché deve affinare la tecnica o per altri mille motivo, allora all'inizio può essere utile l'utilizzo di un balsamo. Io ad oggi uso prima un alcolico e poi un balsamo per idratare la pelle. A volte i barbieri hanno le loro fisse. I miei cugini sono fissati con "mai il contropelo" che per me personalmente è un'eresia. Nella rasatura le cose sono molto soggettive. Bisognerebbe adattare il metodo alla tipologia di pelle e barba ^_^
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da Caramon77 »

L'unico posto dove non metterei il dopobarba alcolico è nelle mutande. Se parli dei non alcolici non c'è nemmeno questa limitazione ;-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da L.B. »

Sempre applicato il dopobarba (alcolico e non) sul collo. Non potrei farne a meno!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da Accutron »

Messo sempre dappertutto, non capisco il motivo per cui il collo dovrebbe essere esente.. :roll:
Anzi ultimamente metto sia l'AS alcolico che il balsamo in crema anche se non ho ancora deciso bene in quale ordine preferisco farlo! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da enrico75 »

Ormai si legge di tutto e il contrario di tutto .
Quando da ragazzino , 35anni or sono ,mio papà mi portava dal barbiere per tagliare i capelli , l'immancabile generosa spruzzata di floid nel collo era un rito .
Bei tempi ,quando avevo ancora i capelli :lol:
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da mark1976 »

enrico75 ha scritto:Ormai si legge di tutto e il contrario di tutto .
Quando da ragazzino , 35anni or sono ,mio papà mi portava dal barbiere per tagliare i capelli , l'immancabile generosa spruzzata di floid nel collo era un rito .
Bei tempi ,quando avevo ancora i capelli :lol:
Rapido ot:io a volte mi facevo fare la "frizione"...il profumo durava due giorni!
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da Marpes »

Scusa, la "frizione" sarebbe...?
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da Trepassate »

Farsi massaggiare cuoio capelluto e capelli con liquido o balsamo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da mark1976 »

Sì...erano delle piccole fiale di una lozione molto profumata che andava massaggiata sul cuoio capelluto...ma parliamo di più di 30 anni fa!
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da Baronebarbazazà »

vi ringrazio per le risposte e scusatemi se non l'ho fatto prima, ma non avevo spuntato l'avviso via mail di ricevuta risposta.
Quindi con buona pace di Enzo il barbiere, vai di dopobarba ovunque!
grazie ancora
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Dopobarba sul collo

Messaggio da stf77no »

mark1976 ha scritto:Sì...erano delle piccole fiale di una lozione molto profumata che andava massaggiata sul cuoio capelluto...ma parliamo di più di 30 anni fa!
io mi ricordo il profumo della frizione "palette" che usava mio padre per non far ingiallite i capelli bianchi..... Che ricordi.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”