Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
arfenis
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2017, 10:17
Località:

Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Messaggio da arfenis »

Salve a tutti,
ho avuto problemi di dermatite sul viso e anche sul corpo in questo periodo, probabilmente perchè ho usato la pietra di allume di potassio che ha provocato una reazione allergica.
Sono stato da un dermatologo che mi ha detto che la reazione può essere dovuta anche all'uso del dopobarba.
Quello che ho usato negli ultimi mesi è un dopobarba proraso non alcolico con olio di eucalipto e mentolo.
Da'ltra parte dopo ogni rasatura usavo erroneamente il dopobarba in dose eccessiva, facendo diverse passate e applicazioni.

Mi ha consigliato di usare una crema Toleriane Ultra come dopobarba al posto di quello proraso (che è non alcolico perchè ho la pelle sensibile).
Conoscete questa crema, va bene come dopo barba?

Cosa può aver provocato la dermatite?
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Come più volte richiesto, un'immagine o almeno un link al prodotto aiuta la discussione:

Immagine

http://www.larocheposay.it/trattamenti/ ... r1283.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Detto questo, ovviamente non si tratta di un dopobarba ma di una crema lenitiva ed idratante che in casi di pelli particolarmente sensibili, secche e tendenti facilmente agli arrossamenti può essere utile.
In generale abbiamo trattato qui l'argomento: viewtopic.php?f=35&t=5151" onclick="window.open(this.href);return false;

Se il Fluido Dopobarba Proraso ti ha dato veramente problemi potresti essere sensibile al mentolo, anche se l'uso eccessivo che descrivi certo non ti ha aiutato.
Fai normalizzare la pelle con questa crema e poi riprendi il discorso...ma con che sapone e quali strumenti ti radi?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
arfenis
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2017, 10:17
Località:

Re: Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Messaggio da arfenis »

Ciao , grazie mille della risposta anzitutto.
Sono nuovo del forum, si l'immagine che hai allegato è la crema che sto usando attualmente come dopobarba, dietro consiglio del dermatologo.
Ho usato il dopobarba proraso non alcolico per qualche mese e non ho mai avuto problemi sul viso.
In precedenza usavo dei dopobarba alcolici che davano sensazione di bruciore e so che per pelli sensibili è meglio usare dopobarba non alcolici.

Nelle due penutlime rasature (mi rado circa ogni 5 giorni o una volta alla settimana) ho provato ad usare l'allume di potassio e dopo 2 giorni dalla seconda rasatura, mi si sono create dei forti eczemi sul viso.
Per cui ho associato la dermatite più all'allume che al dopobarba proraso.

Il dermatologo mi ha detto di non usare più ovviamente l'allume e di evitare nel dubbio anche quel dopobarba proraso, per cui mi ha consigliato di usare la crema toleriane come dopo barba, che ho già usato una volta dopo la rasatura.
Siccome ho la pelle sensibile e la dermatite in questo periodo ha reso la pelle ancora più sensibile, vorrei evitare di usare la lametta in questo periodo e magari ricorrere ad un regolabarba.

In che senso "Fai normalizzare la pelle con questa crema e poi riprendi il discorso"?
Cioè usare toleriane per questo periodo e poi tornare al dopobarba proraso?
La dermatite sinceramente l'associo più all'uso dell'allume (mai usato in vita mia, l'ho provato solo nelle due penultime rasature) che al dopobarba.
Non so se sono allergico al mentolo...

Mi rado con sapone da barba proraso in tubetto e semplici lamette usa e getta (mi sa gilette) che uso per circa tre-quattro utilizzi ogni lametta.
Uso anche il pennello per spalmare il sapone da barba.
Come dopobarba prima usavo dopobarba alcolici, ora proraso e ultimamente toleriane dietro consiglio dermatologo.
Qualora vi siano tagli, applico eventualmente a termine rasatura sui taglietti un gessetto in pietra che fa da cicatrizzante.

Chiedo scusa per la descrizione non precisa sui prodotti, non sono un esperto di rasatura.
Grazie
:D
arfenis
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2017, 10:17
Località:

Re: Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Messaggio da arfenis »

Si forse in questi mesi ho sbagliato anche nell'uso eccessivo del dopobarba proraso dopo ogni rasatura;
in effeti procedevo sempre con tre-quattro passate di dopobarba al termine della rasatura, in quanto la sensazione di mancanza di bruciore dovuto al fatto che il dopobarba è non alcolico, mi portava a metterne dell'altro perchè avevo paura che il dopobarba non facesse effetto e che si manifestassero irritazioni post rasatura.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Messaggio da ares56 »

arfenis ha scritto:...In che senso "Fai normalizzare la pelle con questa crema e poi riprendi il discorso"?
Cioè usare toleriane per questo periodo e poi tornare al dopobarba proraso? ...
"Riprendi il discorso" è riferito alla tecnica di rasatura che, ad di là dei prodotti usati, potrebbe aiutare molto il comfort.

L'allume di rocca non è sempre "gradito" dalle pelli sensibili e in ogni caso va utilizzato nel modo corretto, passandolo bagnato sulla pelle bagnata e risciacquandolo prima che si asciughi. Anche così ci sono casi di pelli che non lo sopportano e potrebbe essere anche il tuo; per approfondire: viewtopic.php?f=35&t=734" onclick="window.open(this.href);return false;

Visto come descrivi i vari prodotti che usi, e per evitare di darti tanti consigli che magari non ti servono, ti suggerisco (qualora non l'avessi già fatto) una lettura di alcune discussioni fondamentali all'interno del Forum che ti possono essere molto d'aiuto: viewtopic.php?f=10&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;

In particolare mi concentrerei su quelle relative a "Tecniche di Rasatura" e "Creme e Saponi da barba"; dopo di chè potremo risentirci nelle specifiche discussioni a secondo delle problematiche che ancora potresti incontrare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
arfenis
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2017, 10:17
Località:

Re: Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Messaggio da arfenis »

"Riprendi il discorso" è riferito alla tecnica di rasatura che, ad di là dei prodotti usati, potrebbe aiutare molto il comfort.
ok grazie :)

Si, può anche darsi che ho usato in modo sbagliato l'allume oppure che sono proprio allergico ad esso.
Da considerare comunque che ho una pelle abbastanza sensibile.

I prodotti proraso in questione:
sapone da barba in tubo
dopobarba -crema liquida dopobarba rinfrescante e tonificante

sono quelli della linea verde.
Non ho mai usato invece creme prebarba.

Grazie mille degli utili consigli e dei link.
:)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Messaggio da Romagnolo »

scusa ma da allergico ti chiedo: ma fare un test sulle allergie da un allergologo no? i fattori possono essere infiniti, sicuramente un test ti può aiutare perchè ci sono varie forme di reazione allergica e alcune non si limitano a una semplice dermatite ;)
arfenis
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2017, 10:17
Località:

Re: Uso di una crema Toleriane Ultra come dopobarba

Messaggio da arfenis »

scusa ma da allergico ti chiedo: ma fare un test sulle allergie da un allergologo no? i fattori possono essere infiniti, sicuramente un test ti può aiutare perchè ci sono varie forme di reazione allergica e alcune non si limitano a una semplice dermatite ;)
Ciao, si infatti ci stavo pensando.
Sinceramente non mi era mai capitata una reazione allergica irritativa alla pelle di questo tipo.
Non vorrei però andare off topic, perchè la discussione l'ho aperta per capire se la crema Toleriane Ultra si potesse usare, almeno temporaneamente, come dopo barba.
:)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”